Smau
SMAU E RESEARCH TO BUSINESS CHIUDONO A +40% DI VISITATORI PROFESSIONALI
L’EMILIA ROMAGNA SPINGE L’ACCELERATORE SULL’INNOVAZIONE TECNOLOGICA COME LEVA AL SERVIZIO DELLE IMPRESE PER COMPETERE SUL MERCATO GLOBALE. SMAU E RESEARCH TO BUSINESS CHIUDONO A +40% DI VISITATORI PROFESSIONALI.
Chiude oggi la terza edizione di Smau Business Bologna che quest’anno si è svolto in contemporanea con Research to Business, il Salone della ricerca industriale: un unico appuntamento che ha avuto come protagonista l’innovazione tecnologica a 360 gradi, con ospiti del mondo della ricerca internazionale, registrando oltre 4.000 visitatori (+40% rispetto al 2010) e più di 5.300 registrati al sito www.smau.it, di cui il 60% imprenditori e manager e il 40% operatori del settore ICT. Tra gli stand è stato possibile toccare con mano le ultime novità tecnologiche presentate da oltre 280 espositori, tra cui i principali protagonisti del settore come Dell, Fastweb, Infor, Intel, Microsoft, Oracle, SAP, Telecom Italia, Zucchetti, e oltre 70 start up.
L’Amministratore Delegato di Smau,
In risposta, l’Assessore alle Attività produttive, Piano energetico e Sviluppo sostenibile, Economia verde, Edilizia, Autorizzazione unica integrata della Regione Emilia-Romagna, Gian Carlo Muzzarelli, afferma: “Dopo il successo di SMAU Business, in felice contemporanea con R2B, Research to Business, continueremo con rinnovata intensità a lavorare per una Regione sempre più moderna, capace di produrre nuove idee e nuovi prodotti, di essere trainante e non trainata. Questo successo è il segnale che il sistema regionale crede fortemente nell'innovazione e nell'opportunità di fare incontrare il mondo della ricerca industriale con le imprese come chiave per uscire dalla crisi, rafforzando la propria competitività ed attrazione a livello internazionale. I casi di successo, le conversazioni con rappresentanti delle istituzioni, relatori ed altri imprenditori, i premi per l'innovazione, sono stati momenti di incontro e confronto che hanno caratterizzato la manifestazione".
Accanto al Premio Innovazione ICT Emilia Romagna, la mattinata di mercoledì 8 giugno ha visto consegnare una menzione speciale a
Affollate anche le sale workshop che hanno affrontato le tematiche di maggiore rilievo in ambito ICT affrontate dai più autorevoli docenti e analisti da Gartner a School of Management Politecnico di Milano a SDA Bocconi School of Management: cloud computing, fatturazione elettronica, dematerializzazione dei documenti e gestione documentale, unified communication, business intelligence, CRM, sistemi gestionali integrati per citarne alcune. Molto seguite le arene Retail e Marketing Trends dove il dibattito si è focalizzato sulle opportunità offerte dall’e-commerce, sulla gestione del magazzino attraverso l’RFId, sulle applicazioni mobile per la gestione degli ordini, sui sistemi di pagamento elettronico, sulle opportunità del Marketing Digitale e ancora sull’utilizzo dei social network per la formazione e la didattica e per la ricerca e selezione del personale. Agli oltre 80 appuntamenti in programma nelle due giornate di evento hanno partecipato oltre 2.100 imprenditori e manager.
Tra gli stand l’attenzione dei visitatori è stata catturata dalle ultime novità dedicate al mondo delle imprese, dagli scanner e stampanti ultra veloci di Canon, alle nuove soluzione di Unified Communication di Fastweb, dai server progettati per dare il massimo in termini di prestazioni e riduzione dei consumi energetici e i software inte
Molte anche le curiosità e le chicche tecnologiche come Neo, il robot umanoide che allo stand di Dell si è esibito in danze scatenate, Wi tube, la lampada interattiva, multimediale che integra una connessione wireless per l'accesso ad Internet e la fruizione di contenuti web (podcast, webradio, informazioni) che funziona basandosi su una interazione basata su controllo vocale e su gesti dell’utente, oppure attraverso smartphone e, ancora, il software per la simulazione in realtà virtuale delle operazioni chirurgiche, e una start up che presentava uno spazio polisensoriale circolare, con riproduzione di suoni, odori e colori delle più belle spiagge esistenti destinato a sorgere nelle città più cosmopolite per rianimare gli stressati dalla velocità della vita.
LE DICHIARARZIONI DEI MAIN PARTNER DI SMAU
“Vincere il Premio Innovazione ICT con il caso Eridania alla nostra prima partecipazione a Smau ci ha consentito di mettere in evidenza uno dei nostri punti di forza legati alla Business Intelligence: a vincere sono state la professionalità e le competenze dei nostri collaboratori, nonché l’inclinazione all’innovazione del tessuto imprenditoriale dell’Emilia Romagna”
Francesco Tessoni, Direttore Merketing e Comunicazione Sedoc Digital Group – business partner IBM
"Anche questa tappa di SMAU Bologna ha rappresentato un’opportunità interessante per Infor e ha consentito di presentare alle realtà locali, in particolare aziende manifatturiere, la nostra proposta di applicazioni, tecnologia e il nostro modello implementativo. Soluzioni semplici da implementare ed economiche da gestire che sono in grado di risolvere problematiche di business senza aggiungere complessità alla complessità. Le aziende che hanno deciso di continuare ad investire in innovazione comprendono bene il valore che determinati progetti IT possono dare al business aziendale contribuendo al raggiungimento di risultati concreti senza dirottare le proprie priorità aziendali".
Annamaria Dell’Acqua, Marketing Program Manager, ERP –
“Smau Bologna è stata la vetrina adatta per presentare i benefici delle nostre soluzioni tecnologiche di ultima generazione sviluppate per tutte le tipologie di sistemi dai notebook ai desktop fino ai server. La partecipazione a questo evento ci ha permesso di avere numerosi momenti di confronto con il mercato e con le richieste delle aziende dell’Emilia Romagna. L’imprenditoria locale è per Intel un obiettivo prioritario, per questo abbiamo rinnovato il nostro principale programma di Canale, l’Intel Technology Provider, che mette a disposizione un’ampia gamma di strumenti di marketing capaci di supportare al meglio gli integratori e i rivenditori del territorio.”
Luca Romani, Regional Channel Manager Intel Italia & Svizzera
"SMAU Business Bologna ci ha consentito di condividere con le imprese emiliane la visione di Oracle, che vede l'IT come fattore cruciale per accrescere la competitività delle organizzazioni. L’edizione bolognese ci ha permesso in particolare di mostrare come soluzioni di Business Intelligence supportino il raggiungimento dell’eccellenza manageriale e come le tecnologie di virtualizzazione diano maggiore flessibilità all’IT a fronte di un'ottimizzazione del budget”
Antonio D’Anghela, Direttore Vendite Soluzioni Tecnologiche per le Media Aziende Oracle Italia
“A Smau Bologna abbiamo registrato un grande interesse da parte delle aziende verso le novità tecnologiche come il cloud computing. Per tornare ad essere competitive le imprese devono investire in
innovazione e nelle nuove soluzioni che consentiranno sia maggior efficacia che efficienza e risparmio di
costi, come il Cloud. Smau Bologna è stata un’importante vetrina su questi temi e un’occasione utile per le
imprese per confrontarsi con altre realtà che hanno già vinto la sfida dell’innovazione. Inoltre per noi Smau
ha rappresentato un momento particolarmente importante perché abbiamo presentato la versione beta di
Office 365
William Golding, Direttore Business&Marketing Microsoft Italia
“SMAU Business Bologna è stata per SAP un’occasione per incontrare le aziende dell’Emilia Romagna e illustrare come Sistemi Gestionali Integrati, Business Intelligence e Customer Relationship Management costituiscano fattori chiave di competitività. A supporto del percorso di crescita delle PMI abbiamo infatti progettato il programma Fast Start per SAP Business All-in-One, un preconfigurato a tempi e costi certi per implementare rapidamente ERP, BI e CRM. Gli imprenditori locali hanno assistito con interesse alla presentazione di questa soluzione e del caso di successo del Salumificio Vitali, che l’ha adottata in modo funzionale alle esigenze industriali e agli obiettivi di crescita”.
Clara Covini, Channel Sales Director,
“Come avvenuto nelle precedenti tappe di Smau, anche a Bologna l’offerta Zucchetti targata Infinity Project ha riscosso notevole interesse negli operatori del mondo IT, che hanno apprezzato sia la qualità e l’impronta altamente innovativa con la quale è stata sviluppata questa nostra nuova soluzione, sia le interessantissime opportunità commerciali che riserviamo ai nostri business partner.”
Paolo Susani, Direttore vendite canale indiretto Zucchetti
Ufficio Stampa Smau
e-mail press@smau.it, www.smau.it
Caricato il 09/06/2011