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intarget presenta un nuovo modello di attribuzione per ottimizzare gli investimenti pubblicitari delle aziende

intarget presenta a IAB il proprio modello di attribuzione

intarget presenta un nuovo modello di attribuzione per ottimizzare gli investimenti pubblicitari delle aziende

Conoscere il customer journey ha permesso a intarget di ottimizzare del 11% il ROI di aziende italiane nel settore fashion luxury

Milano, 9 novembre 2020 - Quando cadono i confini tra fisico e digitale il customer journey cambia. Osservarlo e comprendere come questo cambiamento incida sugli investimenti e sugli obiettivi di marketing diventa essenziale soprattutto in un periodo in cui molti paradigmi sono in divenire.

Da analisi su più clienti - aziende italiane con un alto valore di mercato nel settore fashion - intarget ha osservato come le azioni di marketing a livello di awareness (quindi nella parte alta del “funnel” e senza obiettivi diretti di conversione) impattano fino al 19% nell'accompagnare il cliente nello step finale.

Canali già predisposti ad un più alto livello di conversione come shopping e social, aumentano dal 2% al 15% il peso reale nella conversione. Una magnitudine più alta è riscontrabile quando si riesce a superare il fattore di crossdevice, cioè nel completamento del journey nel passaggio da un'esperienza desktop a una mobile sullo stesso brand.

Nell’ambito del marketing digitale è presente da almeno 10 anni il problema dell’attribuzione, cioè quello di individuare come le azioni compiute dall’utente a partire da interazioni con banner pubblicitari permettano di raggiungere un determinato obiettivo come entrare in un negozio, acquistare, lasciare i riferimenti da parte del cliente etc. Che i modelli di attribuzione contribuiscano a dare risposte concrete all’allocazione del budget di marketing è testimoniato dal fatto che Google per prima, e poi a seguire Facebook due anni fa e ora anche Amazon, propongano ai loro partner e clienti dei modelli proprietari” afferma Andrea Marcante, Managing Director di intech. “Il panorama è complesso e ai dati provenienti da fonti digitali si devono unire quelli provenienti da fonti fisiche, utili per orientare le decisioni di allocazione del budget di marketing sui canali digitali e tradizionali. Attraverso il nostro modello di attribuzione ma soprattutto grazie all’approccio strategico multimodello, siamo intervenuti sull’allocazione del budget in base alle evidenze di attribuzione (in particolare su canali display e social) e abbiamo riscontrato un miglioramento del ROI dell'11%”

In occasione di IAB 2020, Giovedì 12 novembre alle 10:45 Andrea Marcante, Managing Director intech, esplorerà l'evoluzione dell'analisi di attribuzione per capire come poter orientare in modo efficace le decisioni di allocazione del budget sui canali digitali e tradizionali. Verrà inoltre presentato il modello di attribuzione di intarget, sviluppato dalla unit di marketing technology intech, che permette di analizzare e individuare il peso di ciascun canale di marketing nel percorso di acquisto dei consumatori e comprenderne il vero ruolo rispetto agli obiettivi del marketing funnel.

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intarget è il partner per la consulenza strategica nel marketing digitale.

Dal 2001 accompagna imprese nazionali e internazionali nella loro evoluzione verso la piena maturità digitale progettando soluzioni tailor made per la costruzione di strategie di marca efficaci e misurabili.L’azienda mette a disposizione dei brand un ecosistema di expertise: dallo studio e consulenza per le strategie integrate con un approccio data-driven e misurazione delle campagne, alla protezione, valorizzazione e attivazione del dato fino alla produzione di contenuti creativi. La forte vocazione internazionale l’ha portata ad estendere il suo business nei mercati DACH e APAC, aprendo le sedi di Lugano e Shanghai oltre a quelle italiane di Pisa e di Milano.

Per maggiori informazioni: www.intarget.net

http://www.mirandola.net

Francesco Sicchiero | francesco.sicchiero@mirandola.net | +39 366 8759702

Uploaded on 09/11/2020

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