TEDxMilano

Countdown, il nuovo progetto TED per far fronte alla crisi climatica globale

Il 18 ottobre 2020 TEDxMILANO presenta Countdown

Countdown, il nuovo progetto TED per far fronte alla crisi climatica globale

Alle ore 21.00 del 18 ottobre sarà presentato online l’evento TEDxMilano Countdown: dalle idee alle azioni 
per un futuro sostenibile.

 

Per seguire l'evento a questo link.

  

Milano, martedì 13 ottobre 2020 -  La prepotente trasformazione che il mondo subisce a causa dei cambiamenti climatici segnala quanto sia urgente far fronte all’emergenza. Countdown, l’iniziativa globale promossa da TED in collaborazione con Future Stewards, ha un unico forte obiettivo: accelerare la realizzazione di soluzioni alla crisi climatica, trasformando le idee in azioni concrete. L'obiettivo del progetto, lanciato a livello mondiale il 10 ottobre 2020, è quello di contribuire alla costruzione di un futuro migliore per la società, promuovendo pratiche che abbiano come focus la riduzione delle emissioni di gas serra del 50% entro il 2030, un primo fondamentale traguardo per un pianeta più sicuro e più pulito.

Bruno Giussani, global curator e direttore europeo TED, molto vicino alla community italiana TEDx, esperto di economia e politica, è considerato dalla rivista Wired UK uno dei 100 personaggi più influenti in Europa commenta: “La crisi climatica è una priorità assoluta per TED e per i membri della nostra comunità. Malgrado gli impegni presi a Parigi cinque anni fa, e malgrado l’evidenza quasi quotidiana, dagli incendi in California alle inondazioni in Bangladesh, quasi nessun paese al mondo sta facendo a sufficienza contro i cambiamenti climatici. Stiamo iniziando un decennio decisivo per la vivibilità futura del pianeta” Durante l’evento online TEDxMilano Countdown si alterneranno interventi di speaker selezionati dall’edizione globale e curati da TED con relatori italiani. Scienziati, imprenditori, innovatori, attivisti, politici, architetti daranno il loro contributo per trovare soluzioni concrete a tutela del pianeta e della sua popolazione e, al contempo, di ispirare e stimolare un’azione da parte dei leader mondiali e di tutti i cittadini. Tra questi:

Prince William, The Duke of Cambridge - Ursula von der Leyen, President of the European Commission - Chris Anderson, Head of TED - Johan Rockström, Climate impact scholar - Rebecca Henderson, Capitalism rethinker - Carlos Moreno, Scientific director Panthéon Sorbonne University - Roman Krznaric, Long-view philosopher - Severn Cullis-Suzuki, Environmental educator - Tommaso Ghidini, Capo della Divisione di Strutture, Meccanismi e Materiali dell’Agenzia Spaziale Europea e Grammenos Mastrojeni diplomatico, autore, Vice Segretario Generale dell'Unione per il Mediterraneo, responsabile per l'azione climatica.

TEDxMilano ringrazia i partner, aziende e realtà che credono nelle idee di valore che vale la pena diffondere e particolarmente sensibili al tema della sostenibilità. Main partner: A2A, Fastweb; Supporting partners: B Heroes, Jakala, RTB House; Cultural partner: Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano;  Media Partner: ItaliaOnline; Press Office: Mirandola Comunicazione; Graphic Design: Zetalab; Digital Agency: Vitamine D.

A supporto del lancio Countdown in Italia, si sono mobilitate diverse realtà per creare impatto e diffonderne i contenuti. TEDxMilano Countdown, insieme ad altri 20  TEDx Countdown italiani, è patrocinato dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e supportato da ASVIS, Legambiente, B Corp, Scuola di Dottorato Nazionale in Sviluppo Sostenibile e Cambiamento Climatico, CMCC (Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici), RUS (Rete Università per lo Sviluppo Sostenibile), Acqua Foundation, Comunità Sant'Egidio, Open Impact, Sea Shepherd, USI, Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, Italy for Climate, Rete di cooperazione educativa, Global Alliance on Climate-Smart Agriculture e SURFstainable, Scomodo.

 

TEDxMilano:

TEDxMilano è un’iniziativa che fa parte del programma chiamato TEDx lanciato da TED. Si tratta di eventi locali, organizzati in modo indipendente, che si propongono di riunire persone per condividere un’esperienza simile a quella che si vive con TED. Il programma è organizzato in modo da dare alle comunità locali, organizzazioni e individui, l’opportunità di costruire un dialogo tramite esperienze interessanti e stimolanti, ma a livello locale. Nel TEDxMilano sono combinate presentazioni dal vivo e video tratti dalla libreria TED allo scopo di favorire relazioni e discussioni tra i partecipanti seguendo sempre il modello generale fornito dalle conferenze di TED.

 

Ufficio stampa di TEDxMilano:

Martina Botti

martina.botti@mirandola.net

+39 345 7258786

Alessandra Fulgoni

alessandra@mirandola.net

+39 349 4122999

 

Caricato il 13/10/2020

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Ambiente e natura
  • Comunicazione
  • Cultura
  • Tecnologia