Das HumanKapital

Das HumanKapital, la low cost molfettese che sfida i giganti

Un po’ come Davide contro Golia. Così una start up nata nel profondo sud dell'Italia, sta sfidando colossi nel mercato di social network aziendali alla conquista di un mercato ancora vergine. Già da alcuni anni Das HumanKapital, la società creata in Puglia da Pasquale Davide de Palma ha realizzato il People Performance Plan 3.0, una piattaforma di social intelligence, che unisce i vissuti dei lavoratori e forma un enorme Big Data Aziendale. Obiettivo: migliorare la produttività e le comunicazioni con i dipendenti e i collaboratori attraverso il nuovo modo di comunicare che è proprio dei social network. Ecco allora i gruppi dove ciascun dipendente, in tempo reale, può interagire con i propri colleghi e capi per ottimizzare il lavoro: dalla semplice richiesta di ferie all’idea che mancava per raggiungere un obiettivo. Ecco allora il car sharing: dove i dipendenti si mettono a disposizione degli altri per offrire passaggi o richiederli Oppure la web chat o il pad condiviso per scrivere dei documenti tutti insieme.

Ma perché un azienda dovrebbe usare il PPP3.0? "Ci sono almeno cinque motivi per cui un azienda dovrebbe usare questa piattaforma", spiega De Palma, molfettese poco più che trentenne che con il suo libro "Why Human Capital is Important for Organizations – People Come First!” è entrato a far parte della classifica Leadership 500 Awards Excellence per il 2015. "Innanzitutto una più snella comunicazione interna, poi per una mappatura delle competenze che automaticamente dà modo di identificare leader inespressi, e ancora il Data Analysis e infine un processo di button up del mondo hr che diviene digital. Ma soprattutto uno dei vantaggi per le aziende è avere accesso ad informazioni sui dipendenti che prima non aveva e in tempo reale". Ma guai a parlare con De Palma e con gli altri due membri del team (Maria Cesaria Giordano e Dario Nuccetelli) di un "grande fratello" del padrone contro i lavoratori. "La nostra piattaforma ha come idea portante la virtualizzazione dell’azienda che aiuta il mondo della gestione del personale nelle prassi quotidiane, una idea rivoluzionaria che parte dal basso, nell’idea di rimettere al centro l’uomo che lavora", puntualizza De Palma. "Noi vogliamo rendere social le prassi quotidiane di valorizzazione del Capitale Umano. Supportiamo le imprese nell'individuazione, valorizzazione e promozione dei lavoratori e delle lavoratrici, attraverso strumenti innovativi. Crediamo che il plusvalore di un'azienda sia dato dalla creatività e dalle idee dei lavoratori e delle lavoratrici". “Noi", conclude De Palma, "creiamo processi manageriali nuovi, dal basso, con noi le aziende non sono più top down ma buttom up!” E questo spiega anche il nome della start up: "Das HumanKapital", un nome tedesco, che trasmette da sé il senso dell'obiettivo che si sono dati Davide, Cesaria e Dario: “Prima di tutto le persone”. E poco importa se "Das HumanKapital", come tutte le startup, ha dei problemi nel cercare venture capital che sostengono l'idea. Loro vanno dritti per la loro strada conquistando la fiducia di aziende che stanno già sperimentando il PPP 3.0. Se volete incontrarli giovedì 1 dicembre alle ore 17.15 saliranno sul palco del X° Premio Best Practices organizzato dal Gruppo Servizi Innovativi e Tecnologici di Confindustria Salerno. Porteranno il loro credo: Creare, Collaborare e Condividere. Riuscirà Davide anche stavolta a battere Golia? Non ci resta che seguirli al Premio Best Practices

Caricato il 27/11/2016

Condividi

Organizzazione

Settori

  • Economia e finanza
  • Lavoro
  • Tecnologia