UniCredit In-Formati

In-Formati by UniCredit: la financial education per l’alternanza scuola lavoro all’evento BIZ Factory

Grazie alla partnership tra In-formati e +Junior Achievement, azienda non profit leader nell’educazione economico-imprenditoriale dei giovani, UniCredit sostiene l’auto imprenditorialità dei ragazzi delle scuole superiori offrendo conoscenze e strumenti a supporto dell’alternanza scuola-lavoro.

La partnership si è concretizzata nel percorso didattico di educazione imprenditoriale, “Impresa in azione”, ha che consentito agli studenti delle scuole secondarie superiori di sperimentare concretamente cosa vuol dire fare impresa.
UniCredit, attraverso il programma In-Formati (link: https://goo.gl/iOtqdZ), ha messo a disposizione deli studenti un percorso di financial education mirato allo sviluppo delle capacità imprenditoriali.

Nel 2016 sono scesi in campo 130 educatori che hanno formato 6.000 studenti (dei 13.000 giovani che hanno aderito all’iniziativa Impresa in Azione di Junior Achievement), provenienti da 240 classi di Istituti Superiori in 14 regioni. Durante il percorso In-formati, i ragazzi hanno potuto approfondire temi quali il business model canvas, il business plan, gli adempimenti normativi, le fonti di finanziamento avvalendosi del confronto diretto con le persone della banca e mettendosi in gioco con un business game.


“Impresa in Azione” si è conclusa ieri, 7 giugno a Milano presso UniCredit Pavilion: la giornata ha visto la partecipazione di 24 classi provenienti da tutta Italia che hanno presentato le migliori idee di impresa attraverso elevator pitch, audizioni con la giuria, stand espositivi.

In questa occasione, Paola Garibotti, Responsabile Country Developement Plans e Giovanna Neffat, Responsabile Business Development & Client Protection, di UniCredit e hanno assegnato l’UniCredit Business Model Award per il miglior modello di business presentato. Ad aggiudicarsi il premio, consistente in un’aula multimediale dotata di PC rigenerati messi a disposizione dalla banca, sono stati due progetti classificatisi ex aequo: In-Out JA dell’Istituto Maria Consolatrice di Milano e GreenHouse JA dell’IISS Volta di Palermo.

Grande successo dell'iniziativa sui social network: l'hashtag ufficiale #studenteimprenditore è stato stabilmente nella top ten dei trend topic di twitter per la mattinata del 7 giugno, mentre l'hashtag #InFormati ha registrato oltre 400 citazioni da parte di studenti partecipanti e influencer.


PER LA CARTELLA STAMPA COMPLETA DELLA GIORNATA DI IERI, CONSULTA IL LINK: http://www.ipresslive.it/event/w/33

Caricato il 08/06/2016

Condividi

Organizzazione

Immagini