NETCOMM
In arrivo Netcomm Forum Live: fashion e food protagonisti dell’edizione speciale dell’evento dedicato all’e-commerce e alla digital transformation
Il 7 e 8 ottobre 2020 si terrà la seconda edizione di Netcomm Forum Live: protagonisti due settori emblematici del cambiamento avvenuto negli ultimi mesi, il Fashion & Lifestyle e il Food & Grocery
In arrivo Netcomm Forum Live: fashion e food protagonisti dell’edizione speciale dell’evento dedicato all’e-commerce e alla digital transformation
L’evento sarà live e sfrutterà tutte le potenzialità della tecnologia, amplificando l’esperienza di un ambiente fisico: meeting room, conferenze e webinar live permetteranno a espositori, sponsor e partecipanti di entrare in relazione diretta
Per ricevere tutti i materiali per la stampa e pre-accreditarsi all’evento cliccare su questo link
Sarà possibile seguire l’evento in streaming registrandosi a questo link
Milano, 15 settembre 2020 - Si terrà il 7 e 8 ottobre 2020 l’edizione speciale di Netcomm Forum Live, dal titolo “From Fashion re-design to food re-volution”. L’appuntamento autunnale dell’evento live, in collaborazione con NetStyle e TUTTOFOOD Milano, sarà dedicato a comprendere il cambiamento e a ridisegnare ogni elemento di relazione con il cliente e le filiere, con un focus sugli ultimi trend nei settori del Fashion & Lifestyle, nel corso della prima giornata, e del Food & Grocery, nel corso della seconda giornata.
Ad aprire la due giorni, mercoledì 7 ottobre, sarà Roberto Liscia, Presidente di Netcomm, che parlerà dei nuovi modelli di consumo online e degli ultimi trend evidenziati pre e post lockdown.
In occasione della conferenza plenaria di chiusura della prima giornata saranno inoltre intervistati i manager dei migliori siti di e-commerce del 2020, vincitori della IX edizione del Netcomm Award.
“L’emergenza sanitaria ha evidenziato il ruolo chiave della tecnologia nelle aziende: dalla possibilità di garantire continuità alla propria attività e vendere online, al lavoro da remoto - Commenta Roberto Liscia, Presidente di Netcomm - Il secondo appuntamento di Netcomm Forum Live sarà l’occasione per discutere di come cogliere questo momento storico per ridisegnare con efficacia le proprie strategie in ottica digitale, a partire dall’omnicanalità, ai nuovi modelli ibridi e al proximity e-commerce, fino alla nuova centralità dei servizi e i ruoli rinnovati dei negozi. Sotto i riflettori saranno il mondo del Fashion & Lifestyle, che guarda a Oriente l’evoluzione dei nuovi modelli di consumo, al nuovo ruolo del lusso e ai modelli ibridi fisico-digitale, e il Food & Grocery, che diventa protagonista e guida il ridisegno dei servizi per l’e-commerce e l’inclusione dei negozi di prossimità.”
L’evento andrà live tramite la piattaforma LiveForum, con il contributo organizzativo di Digital Events. Da oggi è possibile acquistare i biglietti sul sito dell’evento, a questo link, dove merchant e retailer potranno richiedere un invito per partecipare gratuitamente.
Di seguito il programma, in aggiornamento, dei keynote speech e delle innovation roundtable che si susseguiranno nel corso delle due giornate:
***
AGENDA (in aggiornamento)
MERCOLEDÌ 7 OTTOBRE
CONFERENZA PLENARIA DI AVVIO
9:30 - 09.45 | Il nuovo consumatore 2020 tra fisico e digitale
Roberto Liscia – Presidente, Netcomm ed Executive Board Member, Ecommerce Europe
9:45 - 10.00 | L’eCommerce B2c in Italia: verso nuove forme di Retail
Valentina Pontiggia - Direttore Osservatorio eCommerce B2c e Inn. Digitale nel Retail, Osservatori Digital Innovation, Politecnico di Milano
10:00 – 10.10 | KEYNOTE SPEECH
Intervento a cura di Google
Simone Zucca - Director Retail, Google
10:10 – 10.20 | KEYNOTE SPEECH
Il nuovo retail omnicanale dell’era post covid
Enrico Trovati – Direttore Merchant Services & Solutions, Nexi
10:30 – 10.40 | La pasta: da commodity a prodotto ispirazionale
Giuseppe Di Martino, AD pastificio Di Martino
FASHION RE-DESIGN
A cura di Netcomm NetStyle
10.45 – 11.45 CONFERENZA PLENARIA
10:45 - 10.55 | L’industria e la distribuzione del Fashion & Lifestyle nell’era post-digitale
Giulio Finzi - Senior Partner, Netcomm Services e Managing Partner, Netcomm NetStyle
10:55 – 11.00 BENVENUTO E INTRODUZIONE
Maura Basili – Senior Partner, Netcomm NetStyle
11:00 – 11.30 ROUNDTABLE |Lusso e seduzione nell’era digitale
Moderatore: Maura Basili – Senior Partner, Netcomm NetStyle
Relatori:
Gilles Lipovetsky – Filosofo, scrittore e sociologo
Riccardo Sciutto – CEO, Sergio Rossi
Riccardo Pozzoli – Entrepreneur et Advisor
11:30 – 11.40 | Il ruolo del brand negli acquisti digitali
Andrea Giovenali - CEO & Founder, Nextplora
11:45 – 17.00 SESSIONI PARALLELE
(INNOVATION ROUNDTABLE + WORKSHOP)
11:45 - 12.15 INNOVATION ROUNDTABLE | L’evoluzione delle fiere tradizionali e i nuovi modelli ibridi fisico-digitale
Moderatore: Roberto Liscia - Presidente, Netcomm ed Executive Board Member, Ecommerce Europe
Relatori:
Raffaello Napoleone – Amministratore delegato, Pitti
Carlo Capasa – Presidente Camera della Moda
Paolo Casati - Co-founder e creative director di Studiolabo/Fuorisalone.it
12:30 – 13.00 INNOVATION ROUNDTABLE | Ideazione e distribuzione fashion & lifestyle nel prossimo futuro
Moderatore: Elisabetta Campana - Giornalista
Relatori:
Massimo Bonini – Chairman, Massimo Bonini Group
Riccardo Grassi – President Riccardo Grassi Showroom
PAUSA PRANZO
14:00 – 14.30 INNOVATION ROUNDTABLE | Outlet, boutique e franchising nell'era dell'omnicanalità
Moderatore: Cristiano Seganfreddo, Editore Flash Art
Relatori:
Carmine Rotondaro – Business Advisor in the Luxury and Fashion Industry
Patrizia Pinato, Regional director, Leasing, McArthur Glenn
15:30 - 16.00 INNOVATION ROUNDTABLE | Digital business for Design: quale evoluzione
Moderatore: Cristiano Seganfreddo, Editor Flashart Art
Relatori:
Daniele Lago – CEO, Lago spa
Luciano Giannetti - Senior Partner e CEO, GEA
16:15 - 16.45 INNOVATION ROUNDTABLE |Live commerce: intrattenere, coinvolgere e vendere in diretta streaming
Moderatore: Giulio Finzi – Managing Partner, Netcomm NetStyle
Relatori:
Giorgio De Gobbi – Director Digital Store and content strategy, QVC Italia
Nicola Antonelli - Chief Marketing Officer, LuisaViaRoma.com
Furio Visentin - Managing Director, Motivi
CONFERENZA PLENARIA DI CHIUSURA
17:00 - 17.30 INNOVATION ROUNDTABLE |Omnichannel retail & proximity
Moderatore: Elisabetta Campana - Giornalista
Relatori:
Giuseppe Giglio – CEO, Giglio.com
Coltorti
Cesare Morisco – CEO Coccole e Bimbi
Salesforce
17:30 - 18.00 INNOVATION ROUNDTABLE | The best of e-commerce 2020
I migliori siti italiani premiati da Netcomm.
Moderatore: Mario Moroni – Imprenditore digitale, speaker e startup mentor
Relatori:
Jenny Izaguirre, Market Development Manager - Italy Shopify
Laura Haygarth, eCommerce Junior Brand Manager (Italy) at Limitless Digital Group, Hudson Reed Italia
Luigi Ditano, CEO Ditano.com
Luca Giacoma-Caire, Direttore Marketing, Cofidis
Fabio Pennella CEO, Flex Company Srl
Claudia Uccelli, CEO, Pazienti.it
Matteo Pivato, General Manager Goovi
Alessandro Prestini - CEO Premi spa
Paolo Quinti – Digital Marketing, Farmacia Igea
Diego Morgandi, E-commerce Director, Kiko
GIOVEDÌ 8 OTTOBRE
FOOD RE-VOLUTION
10:00 – 11.30 CONFERENZA PLENARIA
10:00 – 10.15 KEYNOTE SPEECH | Il nuovo scenario del Food & Grocery E-Commerce
Roberto Liscia – Presidente, Netcomm ed Executive Board Member, Ecommerce Europe
10:15 – 10.30 KEYNOTE SPEECH | TUTTOFOOD: L'evoluzione del Format Fieristico. Il Business è Onlife
Paola Sarco – Exhibition Manager, TUTTOFOOD - Fiera Milano
10.30 – 10.45 INTERVISTA/KEYNOTE SPEECH
Armando Garosci – Giornalista, Largo Consumo intervista Tanya Kopps, CEO di Metro Italia
11:00 – 11.30 ROUNDTABLE | Il nuovo ruolo dei servizi e i nuovi format nel Food & Grocery
Moderatore: Mario Bagliani, Senior Partner Netcomm Services
Relatori:
Mario Gasbarrino - AD, Decò Italia e Consigliere d’Amministrazione, Cortilia
Maniele Tasca - General Manager, Selex Gruppo Commerciale S.p.A.
Fausto Jori - Amministratore delegato, EcorNaturaSì
11:30 – 15.30 SESSIONI PARALLELE
(INNOVATION ROUNDTABLE + WORKSHOP)
11:30 - 12.00 INNOVATION ROUNDTABLE FOOD | I nuovi comportamenti di acquisto nel Food & Grocery
Moderatore: Armando Garosci, Largo Consumo
Relatori:
Alessandro Astone, Head of Business Stripe Italia e Membro Fondatore Stripe LATAM
Guido Gorlato - E-commerce manager, Illy
Francesco Potenza - Head of Digital & Marketing Services Manager, Parmalat
Mario D’Amico - E-Commerce Manager, Coca-Cola HBC Italia
12:00 - 12.45 INNOVATION ROUNDTABLE FOOD | Video Streaming, e-commerce, nuovi linguaggi e rapporti digitali
Moderatore: Mario Moroni, Imprenditore digitale, speaker e startup mentor
Relatori:
Andrea Santagata - Direttore generale - Mondadori Media, Gruppo Mondadori
Giada Zhang – CEO, Mulan Group
Maurizio Alberti – VP Global Sales, Mapp
PAUSA PRANZO
14:00 - 14.30 INNOVATION ROUNDTABLE/WORKSHOP FOOD | Digital Evolution e nuove opportunità per i food brand italiani
Intervento a cura di TUTTOFOOD
Moderatore: Giulio Finzi - Senior Partner Netcomm Services
Relatori:
Piero Gabrieli - Direttore Marketing, Molino Pietra
Paola Sarco - Exhibition Manager, TUTTOFOOD - Fiera Milano
Marco Bonaldo – Galateo & Friends
14:45 – 15.30 ROUNDTABLE | Innovazioni per il Marketing digitale e la User Experience al servizio dell’e-commerce
Moderatore: Francesca Bazzi - Business Advisor, Netcomm
Relatori:
Alessandro Barchetti - Digital & Innovation Director, Unes Supermercati
Albino Russo - Direttore Generale, ANCC-Coop
Ilaria Zampori - General Manager Italy, Quantcast
CONFERENZA PLENARIA DI CHIUSURA
15:30 – 16.00 | Supply Chain & Customer Operation re-design
Moderatore: Moderatore: Mario Bagliani - Senior Partner Netcomm Services
Relatori:
Mauro Germani - CEO & Co-founder, Soplaya
Marco Porcaro - CEO & Founder, Cortilia
Matteo Sarzana - AD, Deliveroo Italia
Valentina Trevaini - CEO, Livehelp
16:00 - 16:15 RIFLESSIONI FINALI DELLE DUE GIORNATE
A questo link è possibile rimanere aggiornati sul programma dell’evento.
***
Netcomm
Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano, è il punto di riferimento in materia di e-commerce e retail digitale nel panorama nazionale e internazionale. Nato nel 2005, riunisce circa 400 aziende composte da società internazionali e piccole-medie realtà di eccellenza. Netcomm promuove lo sviluppo dell’e-commerce e dell’evoluzione digitale delle imprese, generando valore per l’intero sistema economico italiano e per i consumatori. Netcomm è tra i membri fondatori di Ecommerce Europe, l’Associazione Europea del Commercio Elettronico.
Ufficio stampa Netcomm
Mirandola Comunicazione
Alessandra Fulgoni
alessandra@mirandola.net
+39 349 4122999
Martina Botti
martina.botti@mirandola.net
+39 345 7258786
netcomm@mirandola.net
Caricato il 15/09/2020
Organizzazione
Settori
- Cibo e alimentazione
- Commercio
- Comunicazione
- Moda
- Tecnologia