Festival della comunicazione

Mondo Podcast – speciale Podcast Festival al Festival della Comunicazione 2020

 

Mondo Podcast – speciale Podcast Festival al

Festival della Comunicazione 2020

(Camogli, 10-13 settembre)

 

Al Festival della Comunicazione 2020 non poteva mancare un focus per fare luce su un fenomeno globale che sta conquistando anche il pubblico italiano e che ormai occupa una posizione di primo piano nell’interesse del mondo dei media: i podcast, contenuti audio originali e seriali on demand, ascoltabili principalmente da smartphone, tablet o smart home device. Un’abitudine di consumo che è entrata sempre di più nella quotidianità degli italiani, come testimoniano pure gli altissimi volumi delle conversazioni in rete. In crescita in tutto il mondo, nel nostro Paese i podcast si sono affermati come una realtà importante da almeno due anni, un vero e proprio boom, con oltre mezzo milione di ascolti a settimana.

Il Podcast Festival, iniziativa di Rai Radio3, Comune di Camogli, Audible e Frame-Festival della Comunicazione, punto di riferimento nazionale per il podcasting, torna quest’anno in un’edizione speciale all’interno del Festival della Comunicazione 2020, in una fascia quotidiana dedicata: Mondo Podcast, un appuntamento costruito attorno all’incredibile seguito di questo prodotto culturale in cui la parola e la voce, tra talk e performance, sono le vere chiavi del successo insieme all’originalità e alla capacità di raccontare storie e appassionare gli ascoltatori. 

Il ricco programma di Mondo Podcast offre una panoramica su ciò che il podcast rappresenta in Italia, i suoi protagonisti, autori e produttori: il successo del true crime con Pablo Trincia e Matteo Caccia; la capacità di sviscerare temi complessi come l’economia con Federico Fubini; la divulgazione scientifica come non l’avete mai sentita raccontare con Gabriella Greison; una pausa di benessere grazie alla sapiente capacità di condurre una meditazione di Daniel Lumera, guidato dalla musica di Emiliano Toso; e infine l’intrattenimento più leggero che accompagna nella conoscenza di alcune passioni come il camminare con Enrico Brizzi.

Tra i momenti clou della fascia Mondo Podcast, vi è il lancio della nuova serie di Federico Fubini L’Economia, prodotta da Audible in collaborazione con Frame-Festival della Comunicazione. Una bussola per comprendere la nuova società che si sta configurando. In questa serie, il vicedirettore del Corriere della Sera esplora, dati alla mano e con tono narrativo e appassionante, i temi più caldi che ci riguardano da vicino: il Lavoro, il Debito Pubblico, l'Euro, la Scuola, la Disoccupazione, l'Immigrazione, l'Emigrazione, la Grande Recessione, il Calo Demografico, le Big Tech, la Cina, tra esperienza quotidiana e fenomeni sovrannazionali.

Dalla storia alla scienza, dalla fiction all’informazione, dagli audio-documentari alla meditazione, dal cabaret alla cucina, dalle lezioni di lingue al ripasso veloce delle materie scolastiche, dal thriller al true crime, con i podcast ci si può informare, divertire, rilassare.

A essersi moltiplicati non sono solo gli ascoltatori, di tutte le età e con gli interessi più diversi, ma anche i generi, gli stili e i modi di raccontare, confermando quanto il podcast sia un format straordinariamente versatile, un cinema a occhi chiusi, un mezzo per raccontare, spiegare, coinvolgere con tutta la potenza immaginifica della voce e del sound design.

 

Programma Mondo Podcast

venerdì 11/09

 

Marco Azzani (Audible), Marino Sinibaldi (Rai Radio3), Danco Singer (Festival della Comunicazione), Elisabetta Anversa (Comune di Camogli), Pablo Trincia e Matteo Caccia

Podcast: istruzioni per l’uso.

Che cos’è il podcast? E perché tutti ne sono affascinati? Ecco un appuntamento per capirne l’ABC, grazie al contributo e all’esempio dei più importanti podcaster italiani, Matteo Caccia e Pablo Trincia, autori di La Piena e Buio, in esclusivia su Audible.it. Presentazione della finestra Mondo Podcast – Podcast Festival.

 

Federico Fubini

L'economia a portata di podcast

Dal lavoro alla scuola, dalle big tech alle immigrazioni vecchie e nuove. Federico Fubini ci dà un assaggio della sua nuova serie podcast L'Economia, prodotto prodotta da Audible, in collaborazione con Frame-Festival della Comunicazione.


sabato 12/09

Gabriella Greison

Cara Marie Curie

Il podcast tra divulgazione scientifica, intrattenimento e teatro: la voce di Gabriella Greison, fisica, scrittrice e attrice teatrale, racconta la vita di Marie Curie, tracciandone gli aspetti più umani e meno conosciuti, pensando di averla di fianco nella vita di tutti giorni, e parlando con lei come se fosse presente, come se fosse una sorta di amica immaginaria.

 

domenica 13/09

 

Daniel Lumera ed Emiliano Toso

Quando il podcast aiuta a stare bene

Daniel Lumera ed Emiliano Toso raccontano la loro esperienza a misura di podcast, rievocando i contenuti di un successo come “Benessere H24”, in esclusiva su Audible.it. Un podcast a misura di quotidianità, pensato per aiutare le persone a fare proprie nuove abitudini ad alto impatto sul benessere, sulla salute e sulla qualità della vita. Daniel Lumera condurrà infine una meditazione guidata accompagnato dalla musica al pianoforte di Emiliano Toso.

 

Enrico Brizzi

Cammini: itinerari storici a misura di podcast.

Enrico Brizzi, scrittore affermato e appassionato di cammini, racconta com’è nata l’idea di trasmettere agli ascoltatori la propria passione per gli itinerari storici e le antiche vie che attraversano l’Europa e l’Italia, percorse da secoli rigorosamente a piedi.


AUDIBLE

Audible Inc., una società di Amazon.com Inc., è leader nel segmento dell’intrattenimento e dell’informazione audio digitale parlata di qualità, e lavora ogni giorno per offrire ai propri clienti un’esperienza superiore e più soddisfacente nella loro vita quotidiana. Audible è stata fondata per liberare la qualità musicale del linguaggio, offrire una nuova esperienza di ascolto e riaffermare la superiorità della parola parlata. Audible offre più di 200.000 programmi audio in tutto il mondo provenienti dai più importanti editori, broadcasters, artisti, performer e da riviste e quotidiani. Audible é anche il fornitore principale di contenuti audio parlati su iTunes Store di Apple. Per maggiori informazioni visita: www.audible.it

 

Rai Radio3

l’emittente del servizio pubblico da anni impegnata nell’ideare, sperimentare e realizzare prodotti innovativi, come i radio documentari pluripremiati in Italia e in Europa e l’ampia offerta podcast che sta crescendo per varietà di linguaggi e attenzione del pubblico.

 

Festival della Comunicazione

tra i più importanti appuntamenti di cultura e divulgazione in Italia, ha al suo attivo un ricco catalogo fatto di intrattenimento, conoscenza, informazione, con lo stile che contraddistingue da sempre il festival e tutte le sue spin-off. Dalle Grandi Battaglie della Storia di Alessandro Barbero all’Economia di Federico Fubini, vicedirettore del Corriere della Sera, fino ai Perché raccontati da 20 celebri volti della scienza, della tecnologia e della cultura italiana, e i BeReady, per un ripasso veloce dei programmi di Storia, Letteratura e Filosofia delle scuole superiori, realizzati con Audible, produce un’ampia varietà di serie podcast, seguendone tutte le fasi, dal contenuto all’esperienza sonora.

 

Comune di Camogli

uno dei borghi marinari più belli del mondo, centro di un network culturale di grande attrattiva.

 

***

Tutte le iniziative sono gratuite
e aperte al pubblico fino a esaurimento posti

Informazioni: www.festivalcomunicazione.it
Facebook: @FestivalComunicazione | Twitter: @FestivalCom | Instagram: @festivalcom
Canale Youtube: Festival della Comunicazione, Camogli


Ufficio stampa: Gianluca Dotti | cell. +39 333 4425539 | press@festivalcomunicazione.it

Caricato il 14/09/2020