NETCOMM

Netcomm e-Commerce Award 2016: vince Eataly

Si chiude con 10.000 ingressi l’undicesima edizione dell’eCommerce Forum promosso da Netcomm

Premiate le eccellenze del commercio elettronico italiano

La selezione curata dal Consorzio Netcomm è stata compiuta su oltre 400 siti di eCommerce partecipanti alla competition

 

Netcomm e-Commerce Award 2016: vince Eataly

 

La quinta edizione dell’Award premia Eataly, che parteciperà rappresentando l’Italia alla finale degli European E-commerce Award di Barcellona

  

Milano, 19 maggio 2016 – L’undicesima edizione del Netcomm eCommerce Forum, promosso da Netcomm-Consorzio del Commercio Elettronico e organizzato da DigitalEvents, si è chiusa con 10.000 presenze nella due giorni. Un vero e proprio record di presenze che dimostra come l’appuntamento si sia consolidato come il principale in Italia per l’ecosistema e la filiera del commercio elettronico. Nel corso dell'evento, come da tradizione, ha avuto luogo anche la premiazione dei casi di eccellenza italiani in ambito eCommerce: a vincere è stato Eataly, sito italiano che si è aggiudicato il “Premio Assoluto Netcomm eCommerce Award 2016”. La selezione curata dal Consorzio Netcomm e da TVN Media Group è stata fatta su oltre 400 siti di eCommerce partecipanti alla competition.

Grazie a questo risultato, Eataly ha ottenuto il premio Best Netcomm e-Commerce Award 2016 e la candidatura all’European e-Commerce Award 2016 che si terrà a Barcellona il 31 maggio, nell’ambito del Global e-Commerce Summit.

“L’eCommerce Forum è l’occasione migliore per premiare le aziende eccellenti che si sono distinte nell’eCommerce italiano - ha commentato Roberto Liscia, Presidente di Netcomm. Giunti quest’oggi alla quinta edizione del riconoscimento, con il passare delle edizioni ci rendiamo sempre più conto come sia importante premiare le imprese impegnate nell’innovazione del commercio elettronico attraverso strategie di business innovative. Il primo premio assoluto di questo 2016 è andato a Eataly, già vincitore lo scorso anno della sezione Alimentari, che si è distinto nella creazione di un’esperienza eCommerce globale attraverso la creazione di siti dedicati a mercati strategici”.

 

Primo premio assoluto e primo premio per la sezione Alimentari            
Premiata Eataly, per il secondo anno nella sezione Alimentari, per aver centrato l’obiettivo 2015 di creare un’esperienza eCommerce globale, passando da un sito italiano con spedizioni in tutta Europa alla creazione di siti dedicati a mercati strategici, localizzati nella lingua con offerte studiate per i target market.

Per la sezione Best e-Commerce Viaggi e Tempo Libero                 
Premiata Brico Bravo Srl per la sua capacità di intendere l’eCommerce come parte di un progetto in evoluzione e l’importante valorizzazione data al sistema di distribuzione e magazzino.

Menzione della Giuria Elettronica e Intrattenimento   
Per la categoria Elettronica di Consumo non è stato assegnato il premio di categoria.
È stata invece assegnata la menzione speciale a Games Stop, già vincitore lo scorso anno. La piattaforma sviluppata in un’ottica di acquisto multi-canale sfrutta le potenzialità di una catena di oltre 400 punti vendita su tutto il territorio nazionale, presenta nuovi sviluppi e si presenta con nuovi servizi a supporto del cliente.

Per la sezione Abbigliamento e Accessori             
Per la categoria Abbigliamento e Accessori quest’anno vincono con un ex aequo Lanieri, sito apprezzato dalla giuria per la cura, la precisione, la valorizzazione del settore, la tendenza all’export e per l’innovazione dell’offerta di un prodotto su misura e Zalando, per la crescita registrata nel 2015: maggiore fashionability, transizione verso il mobile e miglioramento continuo del servizio sono stati raggiunti attraverso nuove metodologie di acquisto.

Menzione della Giuria Abbigliamento e accessori
Menzione speciale a Saldi Privati per la ricerca di ambiti di specializzazione verticali e Vico42, il primo e-shop interamente dedicato all’uomo.

Per la sezione Arredamento e Oggettistica         
Premiata Coin Casa per la sinergia online e offline di un retailer tradizionale e per l’approccio da subito internazionale.

Per la sezione Cosmetica e Benessere     
Premiata Lines Shop per il suo modello di servizio retail diretto con il cliente all’insegna della discrezione e rispetto della privacy

Menzione della Giuria Cosmetica e Benessere   
Una menzione speciale è andata a Profumeria Web perché rappresenta un modello innovativo di e-business all’interno della catena distributiva di settore.

Per la sezione Non-profit              
Premiata la Lega del Filo D’oro, ente morale Onlus da oltre 50 anni, che garantisce assistenza a persone sordo cieche. Attraverso questo sito la Onlus ha creato un programma di donazioni regolari.

Per la sezione Innovazione          
Premiata ePrice per il secondo anno consecutivo, perché offre il massimo grado di personalizzazione della consegna e dell’installazione dell’elettrodomestico.

Menzione della Giuria Innovazione
Una menzione speciale è andata a Else-Corp, innovativa boutique virtuale che usa tecnologia 3D e permette di selezionare materiali, colori e accessori per l’acquisto di scarpe personalizzate e uniche.

Per la sezione Blog e social shopping
Premiata MADE.COM perché con la sua piattaforma UNBOXED applica la struttura dei social network al mondo del design, creando un maggior engagement del consumatore. 

Per la sezione B2b           
Premiata Rajapack il cui canale eCommerce in 10 anni è cresciuto in misura esponenziale attirando il 78% di nuovi clienti e 700.000 visite negli ultimi 12 mesi. Ogni giorno il portale offre a 52.000 clienti i packaging più innovativi.

Menzione della Giuria B2b         
Una menzione speciale è andata ad Attrezzi e Utensili, centro commerciale online pensato per soddisfare la domanda di attrezzature professionali di aziende, officine, elettricisti, per la internazionalizzazione del prodotto.

Per la sezione Nuove Promesse 
Premiata Bellissima, una vera e propria esperienza digitale di bellezza.

Per la sezione Cross Border Trade             
Premiata vente-privee che, con la sua presenza in 8 Paesi europei, vanta una piattaforma internazionale di 30 milioni di soci e 3,5 milioni di visitatori unici ogni giorno. Lo scorso anno l’azienda era stata premiata nella sezione Innovazione.

Menzione della Giuria Digital Channel Management
Una menzione speciale è andata a Eyewear Safilo per evidenziare l’originalità di un approccio al trade che adotta le logiche della relazione B2C.

 

 

Ufficio stampa Netcomm:
Mirandola Comunicazione

Giulia Perfetti
giulia.perfetti@mirandola.net - netcomm@mirandola.net
Tel.: 0524/574708 - 345/7258786 - 366/3714891

Chi siamo:

Netcomm è il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano, punto di riferimento in materia di e-commerce nel panorama nazionale e internazionale. Nato nel 2005, Netcomm annovera tra i suoi consorziati più di 200 aziende che rappresentano sia società internazionali che piccole e medie realtà di eccellenza. Il Consorzio si pone l’obiettivo di promuovere iniziative che contribuiscano alla conoscenza e alla diffusione del commercio elettronico, generando valore per l’intera filiera del settore. Attraverso un insieme di iniziative congiunte di diversa natura, Netcomm supporta le imprese nella loro evoluzione digitale a vantaggio dei consumatori e di tutto il sistema Paese. Tra queste, il Sigillo Netcomm, il sigillo per i merchant che offrono un servizio di qualità, trasparenza e affidabilità al consumatore finale. Netcomm è tra i Paesi fondatori dell’Associazione Europea del Commercio Elettronico, Ecommerce Europe, nata con lo scopo di stimolare lo sviluppo del commercio elettronico a livello europeo.

 

 

Caricato il 19/05/2016