ViamadeinItaly

VIAMADEINITALY, la piattaforma digitale a servizio del Made in Italy. Per essere sempre online

VIAMADEINITALY, la piattaforma digitale 

a servizio del Made in Italy. 

Per essere sempre online


VIAMADEINITALY, un nuovo modo di concepire l’export online: una piattaforma digitale – disponibile 24 ore su 24, ovunque ci si trovi – pensata per connettere istantaneamente le aziende artigianali italiane con qualificati acquirenti business internazionali (buyer, negozianti, distributori, agenti, brand in cerca di terzisti, ecc.), che difficilmente riuscirebbero a individuare e contattare tali aziende in modo diretto. 

Su VIAMADEINITALY gli acquirenti interessati alla qualità e ai valori del lifestyle italiano individuano la loro categoria di prodotto e subito dopo possono prendere contatto direttamente con il produttore prescelto, eliminando distanze, tempistiche e costi di ogni possibile intermediazione. A sua volta il produttore, in tempo reale e senza alcun cambiamento organizzativo, riceve una richiesta di contatto, da cui potrà poi svilupparsi la vendita.

Grazie a VIAMADEINITALY, i produttori italiani hanno l’opportunità di moltiplicare in modo esponenziale e con autorevolezza la propria visibilità internazionale. La presenza dell’azienda sulla piattaforma consente inoltre di azzerare costi e tempi morti: i produttori possono ricevere nuove richieste di contatto e opportunità commerciali in qualsiasi momento, ovunque si trovino, qualsiasi cosa stiano facendo. Senza fatica, senza spostamenti e senza complicazioni entreranno in contatto diretto con gli acquirenti internazionali interessati al prodotto appena visionato online.

 

LA MISSION: NUOVA LINFA PER I PRODUTTORI DI QUALITÀ SUI GRANDI MERCATI INTERNAZIONALI


Selezionando eccellenze italiane, VIAMADEINITALY si propone come punto d'incontro quotidiano fra produttori e acquirenti. Si rivolge a tutte le aziende del Made in Italy, e in particolar modo alle imprese di produzione medio piccole, la stragrande maggioranza del settore.

VIAMADEINITALY rende accessibile a tutti i produttori un obiettivo strategico: quello di incrementare in modo esponenziale le opportunità di visibilità e di business, rendendo accessibili i loro prodotti agli acquirenti internazionali in cerca di qualità. 

Per gli acquirenti internazionali VIAMADEINITALY rappresenta un interlocutore accreditato, un “selezionatore di qualità”, una vetrina dinamica dedicata al Made in Italy visibile tutto il giorno, tutti i giorni. Sulla piattaforma VIAMADEINITALY tali acquirenti possono visionare a loro piacimento aziende e prodotti, per poi prendere contatto in modo semplice e diretto con ogni produttore, con l’ulteriore vantaggio di non dover sostenere alcuna spesa di intermediazione.

All'interno della piattaforma si creano le condizioni per realizzare la parte fondamentale del business, ovvero il contatto diretto tra le aziende, che poi sono libere di gestirlo a loro piacimento procedendo a vendite e acquisti. 



L’80% DEL MANUFATTURIERO NAZIONALE NON ESPORTA: GRAZIE A VIAMADEINITALY CADE OGNI BARRIERA 


Le aziende artigianali e i giovani brand Made in Italy, accomunati da una dimensione media che in genere non supera i 10 dipendenti, condividono sempre un punto dolente: la carenza di visibilità internazionale. Pur producendo articoli di alta qualità artigianale (calzature, pelletteria, abbigliamento, accessori, occhialeria, complementi di arredo, ecc.), che sicuramente attirerebbero l’interesse di molti acquirenti esteri, l’80 % di tali aziende resta ancora oggi legato a logiche commerciali obsolete: l’obiettivo è quello di rendersi visibili sul mercato, ma i costi sono elevati, i tempi lunghi e il risultato incerto. 

A rendere complicata l’esportazione è la pura e semplice esistenza di una “barriera” territoriale e culturale (distanze, lingua, assenza di contatti diretti, scarsa digitalizzazione). Tale ostacolo impedisce di fatto un allargamento vitale del mercato e un conseguente incremento degli ordini, e quindi finisce col portare molte di queste aziende a una precoce chiusura. In pochi istanti vengono dilapidati decenni di specializzazione produttiva e di know-how, dissipando a volte una tradizione di famiglia consolidata da generazioni, e questo solo per un limite di accesso ai mercati internazionali. Un limite che VIAMADEINITALY elimina completamente.

Viviamo in un‘epoca in cui tutto va veloce, e ogni prodotto sembra dover essere disponibile subito, a portata di click. Per questo l’offline e l’online all’interno di un’azienda oggi devono imparare a coesistere: VIAMADEINITALY rappresenta una preziosa opportunità per superare quella che fino a ora è stata una dicotomia critica, spalancando al Made in Italy opportunità commerciali senza precedenti

 

LA PERFETTA SOLUZIONE PER UN MADE IN ITALY GLOBALE


VIAMADEINITALY si propone come un vero e proprio showroom online di facile e immediata accessibilità, sempre aperto e sempre disponibile, che offre ai produttori italiani del fashion e del design – dai più strutturati a quelli più piccoli e a conduzione semifamiliare – la possibilità di mettere in vetrina i loro prodotti, mostrandoli non a un pubblico generico, ma a una vastissima platea di acquirenti specializzati e motivati.

L’obiettivo di VIAMADEINITALY è dare respiro internazionale alle eccellenze italiane grazie a uno strumento al passo con i tempi. La concreta realizzazione di un modello innovativo di Made in Italy, che d’ora in avanti non dovrà più temere barriere e distanze.

viamadeinitaly.com




Ufficio Stampa

Studio Pierrepi - canella@studiopierrepi.it - www.studiopierrepi.it

Alessandra Canella cell 3483423647

Caricato il 24/03/2020

Condividi

Immagini

Settori

  • Commercio
  • Economia e finanza
  • Società
  • Tecnologia