NETCOMM

Coronavirus: il fenomeno della distanziazione sociale e gli effetti sull'Ecommerce

Coronavirus: il fenomeno della distanziazione sociale e gli effetti sull'Ecommerce

Il commento di Roberto Liscia, Presidente di Netcomm

Milano, 24 febbraio 2020 - "In una situazione di emergenza come quella che si trova a fronteggiare l'Italia in queste ultime ore, in particolare nell'area del Nordest, a causa della diffusione del Coronavirus, è evidente che la domanda di consumo individuale, in ogni settore, sta aumentando in modo significativo. Le persone, infatti, tendono a evitare i luoghi chiusi e affollati e tendono ad applicare la cosiddetta "distanziazione sociale", evitando di frequentare grandi magazzini, supermercati, trasporti pubblici, teatri, musei, cinema. Questo autoisolamento, volontario o forzato, porta senza dubbio le persone, soprattutto nelle aree più sensibili, a cercare nel digitale la risposta alle necessità di approvvigionamento e di intrattenimento, attraverso gli acquisti online di beni primari (ma non solo) e la fruizione, ad esempio, di video on demand. Numerosi operatori della filiera del commercio elettronico stanno registrando una crescita spropositata della domanda, anche da parte di consumatori meno abituali, solitamente restii all'acquisto e ai pagamenti online. L'intero sistema della logistica e delle consegne, in collaborazione con le istituzioni delle zone più colpite dal virus, dovrà misurarsi con questa emergenza e garantire a tutte le persone un servizio puntuale ed efficiente."

***

Netcomm
Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano, è il punto di riferimento in materia di e-commerce e retail digitale nel panorama nazionale e internazionale. Nato nel 2005, riunisce circa 400 aziende composte da società internazionali e piccole-medie realtà di eccellenza. Netcomm promuove lo sviluppo dell’e-commerce e dell’evoluzione digitale delle imprese, generando valore per l’intero sistema economico italiano e per i consumatori. Netcomm è tra i membri fondatori di Ecommerce Europe, l’Associazione Europea del Commercio Elettronico.


Ufficio stampa Netcomm
Mirandola Comunicazione
Alessandra Fulgoni - Marco Ferrario

netcomm@mirandola.net
alessandra@mirandola.net marco.ferrario@mirandola.net
349.4122999 - 320.7910162

Caricato il 24/02/2020

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Cibo e alimentazione
  • Commercio
  • Comunicazione
  • Cronaca
  • Economia e finanza
  • Società
  • Tecnologia