Eudata
Virtual Branch, i nuovi punti di accesso per la clientela che piacciono alle aziende
Milano, ore 20 45, in una filiale bancaria:
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Paolo: Buongiorno, vorrei aprire un nuovo conto corrente presso il vostro istituto, di che tipo di documentazione ho bisogno?
Giulia: E’ molto semplice, completi il form e mi mostri la sua carta di identità. La aiuto io a verificare il questionario
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Come può questa comunicazione avvenire in una filiale bancaria alle 20 45? Ci sono due possibilità, o la banca ha deciso di cambiare radicalmente i suoi orari (con impatti sindacali, organizzativi, logistici) oppure, il servizio è stato automatizzato. Come? La relazione è gestita da un chiosco in grado di erogare tutti i servizi della filiale, compreso il dialogo con un consulente, l’acquisizione documentale e il riconoscimento del cliente (ne abbiamo parlato qui), l’erogazione e la firma digitale del contratto.
E’ questa la nuova tendenza del mercato, aumentare l’efficienza e l’uso dei punti fisici di accesso esistenti (filiali, agenzie, negozi, …) attraverso totem multifunzionali in grado di erogare al cliente un servizio completo e sempre disponibile. Questo è possibile accedendo a personale non più fisicamente presente in filiale, ma disponibile remotamente all’interno della rete aziendale. Il risultato che si ottiene è notevole, ma è altrettanto importante il servizio che si offre al cliente. L’estensione degli orari di servizio, l’accesso a risorse con particolari competenze non disponibili in ogni filiale o negozio, la possibilità di pianificare incontri senza difficoltà.
Soluzioni di questo tipo acquisiscono ancora più valore se coinvolgono tutti i canali digitali di accesso. Se i clienti hanno la possibilità di accedere ai servizi attraverso portali web, applicazioni mobili o social network con un’user experience univoca, la pervasività diventa totale, con grande ritorno di immagine e di soddisfazione della clientela.
Per sapere di più: www.eudata.com
Sandro Parisi - CEO Eudata
Caricato il 10/09/2015
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