Smau

Secondo giorno a Smau: l’innovazione parte dai distretti produttivi regionali

Il secondo giorno di Smau accende i riflettori sull’innovazione che parte dai distretti produttivi regionali

Si concluso da poco  il District Day, una tavola rotonda che ha  focalizzato l’attenzione sui distretti produttivi come ambiti privilegiati per creare relazioni tra istituzioni e imprese locali

 

E’ in pieno svolgimento la seconda giornata di Smau, tra gli eventi di maggior rilievo di oggi, alle ore 11, si è tenuto il District Day, una tavola rotonda sull’innovazione in Italia che parte dalle Regioni e i  distretti produttivi come ambiti privilegiati in cui le relazioni tra le piccole e medie imprese, le istituzioni locali el ’industria dell’Information Technology possono sperimentare modelli vincenti per affrontare con successo la competizione sui mercati nazionali e internazionali.

L’evento ha visto intervenire Giancarlo Capitani, AD diNet Consulting, come e tutti gli ospiti in rappresentanza degli Assessorati  regionali all’Innovazione ealle Attività Produttive di alcune delle più innovative e virtuose Pubbliche Amministrazioni locali.

 

Per il Comune di Milano è intervenuto Alessandro Morelli, Assessore al Turismo, Comune di Milano, che ha voluto presentare le politiche a supporto delle imprese del capoluogo lombardo che lavorano sulle nuove tecnologie per favorirne la promozione e la comunicazione.

La città di Milano, che rappresenta di per sé un brand, propone alla aziende la possibilità di metter in atto azioni di cobranding per il lancio di nuovi prodotti. Un’operazione che offre un’opportunità in più alle aziende, le qualifica e le promuove, e in cui la Pubblica Amministrazione si pone quindi non come soggetto passivo ma attivo nella gestione della commercializzazione di questi nuovi prodotti. Il comune di Milano si mette sul mercato a fianco delle aziende.

 

Per l’Emilia Romagna è intervenuta Morena Diazzi, Direttore Generale Attività Produttive, Regione Emilia Romagna, per illustrare il ruolo assegnato dalla Regione all’innovazione per la crescita e la competitività delle PMI. Ricerca, innovazione, credito e internazionalizzazione, sono questi i quattro grandi livelli sui quali operano le loro politiche con l’obbiettivo di dare concretezza alla ricerca industriale. Un progetto ambizioso che si realizza attraverso la creazione di Piattaforme Tecnologiche, a sottolineare come sia primaria l’esigenza di puntare sul sostegno al lavoro in rete tra le imprese, sullo sviluppo di vantaggi competitivi a livello di distretto e sul passaggio “dai distretti produttivi ai distretti tecnologici” (che è anche il titolo di un recente bando regionale).

 

Per il Veneto è intervenuta Caterina De Pietro, Responsabile Unità di Progetto Ricerca e Innovazione, Regione Veneto che ha preso inesame gli indicatori positivi di questa regione. Il ruolo da protagonisti dell’ innovazione lo giocano le PMI: dal 2007 al 2009 più del 53% ha sviluppato attività di ricerca e innovazione. Oltre 6000 i brevetti registrati dal 2002. Attraverso un Osservatorio Permanente e un Comitato di Indirizzo il Veneto conferma la qualità del suo ecosistema territoriale e lasua capacità di indirizzarne lo sviluppo. A testimoniarlo, dal 2008 ad oggi, i bandi specifici su ricerca e innovazione messi a disposizione.

 

Per la Campania è intervenuto Edoardo Imperiale Direttore generale Città della Scienza Spa - Socio Unico Regione Campania che ha spiegato il ruolo di Città della Scienza come ente strumentale attraverso cui graviterà la costruzione di un vero e proprio ecosistema locale per l’innovazione e il trasferimento tecnologici. Nel periodo 2007-2013, concentrando sulle attività di R&S 1.349 milioni di euro, la Campania si conferma in Italia come una delle Regioni che destina in assoluto il maggior ammontare di risorse pubbliche a questa finalità.

 

Per la Provincia Autonoma di Bolzano è intervenuto Andrea Zeppa, Direttore del Dipartimento Innovazione, Provincia Autonoma di Bolzano che ha illustrato le strategie e gli strumenti adottati per non solo attirare le imprese ad investire in Alto Adige, portare posti di lavoro qualificati, ma anche a rimanervi creando un valore aggiunto alla realtà economica.

 

Domani, sempre nell’ambito dei Percorsi dell’Innovazione si terrà l’Innovation Day, unevento per rappresentare il volto dell'Italia che innova: tutte le Regioni presenti racconteranno la loro ricetta per rispondere alla crisi economica attraverso piani di sostegno alle imprese e gli investimenti delle PA ininnovazione per l’anno 2011. L’Innovation Day culminerà con il Premio Startupbusiness, organizzato in collaborazione con il portale Startupbusiness, rivolto allestartup e agli spin off ospitati nell’area. Una giuria di venture capital ebusiness angel nel corso della seconda edizione dello Speed Dating - in programma oggi pomeriggio - avrà il compito di selezionare attraverso incontri della durata di 3 minuti le tre giovani imprese più promettenti, che verranno premiate il giorno seguente. Per la prima classificata è previsto un premio in denaro del valore di 5mila euro offerto daQuestar e una Mazda 6 in leasing per 6 mesi, messa in palio da Mazda.

A conclusione dell'evento Innovation Day, la Regione Lombardia assegnerà presso il suo stand il Premio Startup Business Speciale Lombardia alla più innovativa start up della regione. A consegnare idealmente il testimonial la start up vincitrice della scorsa edizione, It's me.

 

 

 

Contatti

Ufficio Comunicazione Smau

e-mail press@smau.it

Daniela Monteverdi 02 28313 239 - 347 9684033

Daniela di Cugno 02 28313 258 - 348 3994974

Caricato il 21/10/2010

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Locale
  • Smau
  • Tecnologia