NETCOMM

NASCE NETCOMM NETSTYLE PER I BRAND ITALIANI DEL FASHION E LIFESTYLE

Moda e digitale: il 23 gennaio il primo appuntamento di Netcomm NETSTYLE dedicato alle aziende italiane nel mondo del fashion e design che vogliono competere sui mercati globali.
 

Nasce Netcomm NETSTYLE per i brand italiani del fashion e lifestyle

Digitalizzazione dei canali commerciali, omnicanalità e internazionalizzazione delle imprese sono gli obiettivi della nuova iniziativa lanciata da Netcomm.

 

Milano, 9 gennaio 2020 -  Nasce Netcomm NETSTYLE, un knowledge hub per le imprese della moda e del design pensato per aiutare gli imprenditori e i manager a capire la trasformazione digitale e a declinarla concretamente nella propria realtà aziendale, lavorando sia sul piano strategico che sul piano operativo e affrontando temi come l’evoluzione dei canali commerciali, l’omnicanalità e l’internazionalizzazione. Il 23 gennaio 2020 il primo appuntamento a cui parteciperanno brand della moda, dell’arredo, del design, della gioielleria e della cosmetica.

Netcomm NETSTYLE nasce in un momento decisivo per il nostro Paese, dove oggi, più che mai, la tecnologia è un fattore abilitante della strategia imprenditoriale dei brand Made in Italy. Le esigenze dei consumatori che acquistano abbigliamento, calzature, accessori e beni di lusso, infatti, sono sempre più sofisticate.” Commenta Roberto Liscia, Presidente di Netcomm, il consorzio del commercio digitale italiano, che continua: “L’industria del fashion, del lifestyle e dell’home living, che nel 2019 in Italia vale 5 miliardi di euro[1], è quella in cui le tecnologie stanno rivoluzionando maggiormente le strategie del retail. Con la possibilità di disegnare collezioni e nuovi prodotti sulla base dei dati di tendenze del settore, - conclude Liscia - le analisi predittive messe a disposizione dall’intelligenza artificiale consentono di mantenere una relazione con il cliente anche dopo l’acquisto, proponendo un’offerta sempre più personalizzata, così come anche grazie a chatbot e assistenti virtuali, in grado di migliorare costantemente l’assistenza al cliente.”

Senior Partner di NETSTYLE è Maura Basili, che da oltre 30 anni lavora a fianco dei più importanti marchi, aziende e boutique del settore del fashion retail e dei beni di lusso, sostenendoli nell’impostazione e implementazione delle proprie strategie di mercato, sviluppo licenze, espansione internazionale, business development e networking.

Sono orgogliosa di rappresentare e dare forma a NETSTYLE, un progetto innovativo lanciato da Netcomm, e poter così unire la mia radicata esperienza nel mondo del fashion e del lifestyle alle consolidate competenze del Consorzio del commercio digitale italiano, punto di riferimento per le aziende in ambito di digitalizzazione dei canali del retail.” Commenta Maura Basili, Senior Partner di Netcomm NETSTYLE, che conclude: “Con NETSTYLE stiamo lavorando a eventi, workshop, missioni di studio, ricerche di mercato e progetti operativi per l'internazionalizzazione dei brand italiani del Fashion&Lifestyle. Il primo tavolo di lavoro del 23 gennaio inaugurerà un anno di appuntamenti dedicati a manager e imprenditori che vorranno conoscere le strategie e le tattiche più efficaci da mettere in atto concretamente per espandere il proprio mercato attraverso la digitalizzazione dei propri canali.”

Un caso concreto dei progetti realizzati da Netcomm NETSTYLE è Beautybit, l'eShop multibrand creato con Cosmetica Italia, che vende online in Cina tramite WeChat, primo esempio di iniziativa collettiva che è diventato un modello anche per altri settori. NETSTYLE sta infatti anche lavorando ad altri due digital shop in Cina: uno per i brand italiani della gioielleria e uno per quelli dell’arredamento, con lo sviluppo di temporary showroom dove provare e vedere i prodotti dal vero, per poi comprarli online. 

***

Netcomm
Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano, è il punto di riferimento in materia di e-commerce e retail digitale nel panorama nazionale e internazionale. Nato nel 2005, riunisce circa 400 aziende composte da società internazionali e piccole-medie realtà di eccellenza. Netcomm promuove lo sviluppo dell’e-commerce e dell’evoluzione digitale delle imprese, generando valore per l’intero sistema economico italiano e per i consumatori. Netcomm è tra i membri fondatori di Ecommerce Europe, l’Associazione Europea del Commercio Elettronico, e della Federazione del Digitale, la federazione per lo sviluppo del digitale in Italia. 

Ufficio stampa Netcomm
Mirandola Comunicazione
Alessandra Fulgoni

netcomm@mirandola.net
alessandra@mirandola.net
+39 349 4122999

Caricato il 09/01/2020

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Commercio
  • Comunicazione
  • Cultura
  • Economia e finanza
  • Femminile
  • Lavoro
  • Moda
  • Tecnologia