NETCOMM

Con Netcomm Digital Travel il futuro del turismo a BizTravel Forum

Netcomm Digital Travel alla sedicesima edizione di BizTravel Forum: un convegno per dibattere dell’evoluzione digitale nel settore turistico.


Con Netcomm Digital Travel il futuro del turismo a BizTravel Forum


Il commento di Roberto Liscia, Presidente di Netcomm, sull’evoluzione digitale nel settore del turismo.

Milano, 20 novembre 2019 – Consorzio Netcomm partecipa per la seconda volta al BizTravel Forum con il focus Digital Travel, un convegno per dibattere dell’evoluzione digitale nel settore turistico, curato da Netcomm in collaborazione con Uvet. 
Ad aprire il panel è stato Roberto Liscia, Presidente di Netcomm, parlando delle prospettive di scenario sull’evoluzione digitale dell’industria turistica:

Quello del turismo digitale è il primo settore in Italia e nel mondo per valore del mercato e-commerce transato, che raggiungerà un trilione di dollari nel 2022. A guidare la crescita del mercato sono gli Stati Uniti (205,3 del 2017 a 266,7 del 2022 miliardi di dollari), l’Europa (188,5 del 2017 a 266,6 del 2022 miliardi di dollari) e la Cina (136,1 del 2017 a 247,4 del 2022 miliardi di dollari). Si tratta di una industria che sta vivendo un profondo cambiamento, soprattutto considerando come cambiano le abitudini dei turisti digitali, sempre più esigenti, e che oggi possono ottenere quello che vogliono, quando lo vogliono. Abilitati dalla tecnologia, i turisti sono più curiosi, esigenti e impazienti: hanno maggiori aspettative di assistenza e di ricevere le informazioni richieste nell’immediato; il 53% degli utenti dichiara di abbandonare una ricerca che impiega più di 3 secondi per caricarsi sul mobile.” Aggiunge Roberto Liscia, Presidente di Netcomm: “I big data, la blockchain e l’intelligenza artificiale sono le tecnologie abilitanti per la crescita dell’industria del turismo. In particolare, i dati sono l’asset strategico alla base dei modelli competitivi dei player che possono essere divisi in integrazione di dati ortogonali basati sui nostri comportamenti, aggregazione e analisi in real time e personalizzazione.”


***

 

Netcomm
Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano, è il punto di riferimento in materia di e-commerce e retail digitale nel panorama nazionale e internazionale. Nato nel 2005, riunisce circa 400 aziende composte da società internazionali e piccole-medie realtà di eccellenza. Netcomm promuove lo sviluppo dell’e-commerce e dell’evoluzione digitale delle imprese, generando valore per l’intero sistema economico italiano e per i consumatori. Netcomm è tra i membri fondatori di Ecommerce Europe, l’Associazione Europea del Commercio Elettronico, e della Federazione del Digitale, la federazione per lo sviluppo del digitale in Italia.

Ufficio stampa Netcomm

Mirandola Comunicazione
Alessandra Fulgoni - Marco Ferrario

netcomm@mirandola.net
alessandra@mirandola.net - marco.ferrario@mirandola.net
349.4122999 - 320.7910162

Caricato il 20/11/2019

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Commercio
  • Comunicazione
  • Cultura
  • Economia e finanza
  • Giornalismo
  • Tecnologia
  • Trasporti
  • Turismo