Cedat 85

MARCHIONNE, GENISH, ELKANN E MESSINA I MANAGER PIÙ CITATI SUI MEDIA

MARCHIONNE, GENISH, ELKANN E MESSINA I MANAGER PIÙ CITATI SUI MEDIA

Secondo il monitoraggio svolto da Mediamonitor.it su oltre 1500 fonti di informazione, dal 27 marzo al 26 aprile l’Ad di FCA è stato il manager più presente sui mezzi d’informazione, mentre Letizia Moratti (UBI), al 14° posto, è prima tra le donne manager

Roma, 2 maggio 2018 - Tra i manager delle società quotate in Borsa nell’indice FTSE MIB, Sergio Marchionne è stato il più citato (1269 menzioni) sui media tra il 27 marzo e il 26 aprile, lasciandosi alle spalle l’amministratore delegato di Telecom Italia Amos Genish (1165), il presidente di FCA e Exor John Elkann (548) e l’amministratore delegato di Intesa San Paolo Carlo Messina (400).

A mettere in evidenza questi risultati è il monitoraggio1 svolto su oltre 1500 fonti d’informazione fra carta stampata (quotidiani nazionali, locali e periodici), siti di quotidiani, principali radio, tv, blog da Mediamonitor.it, che utilizza tecnologia e soluzioni sviluppate da Cedat 85, azienda attiva da 30 anni nella fornitura dei contenuti provenienti dal parlato. Mediamonitor.it ha rilevato le citazioni avute dal 26 marzo al 27 aprile sui media nazionali e locali dai presidenti e amministratori delegati delle società quotate in borsa nell’indice FTSE Mib

Al quinto posto della classifica dei manager più citati sui media l’amministratore delegato di UniCredit Jean Pierre Mustier (375 menzioni), che precede il ceo di Eni Claudio De Scalzi (352) e il patron di Luxottica Leonardo Del Vecchio (336). Nella graduatoria elaborata da Mediamonitor.it l’amministratore delegato del colosso assicurativo Generali, Philippe Donnet (308), precede il ceo di Mediaset Pier Silvio Berlusconi, che nel mese preso in esame è stato nominato sui media 303 volte, esattamente come Luigi Ferraris, amministraore delegato di Terna.

Appena fuori dalla top ten elaborata da Mediamonitor.it il consigliere delegato e direttore generale del consiglio di gestione di Ubi Banca Victor Messiah, che nel mese in esame è stato nominato 286 volte sui media. Solo 15° l’attuale amministratore delegato di Leonardo (ex Finmeccanica) Alessandro Profumo, che totalizza 222 menzioni.

Al 14° posto dei manager più citati sui media l’ex sindaco di Milano e attuale presidente del consiglio di gestione di Ubi Banca, Letizia Moratti, che con 273 menzioni è la prima delle donne manager più nominate sui mezzi di informazione. Molto più più indietro nella classifica stilata da Mediamonitor.it, il presidente di Poste Italiane Maria Bianca Farina (41° con 52 citazioni) e il presidente di Terna Catia Bastioli (55° con 28 menzioni), che è anche amministratore delegato di Novamont, azienda attiva nel settore delle bioplastiche. Emma Marcegaglia, presidente di Eni e amministratore delegato dell’omonima azienda di famiglia, ha ricevuto tra 27 marzo e 26 aprile solo 15 menzioni sui mezzi di informazione nazionali.

1 Il monitoraggio è stato condotto considerando le ‘citazioni esatte’ (nome cognome) dei singoli personaggi.

***

Per maggiori informazioni

Cedat85

Ufficio Stampa - SEC SPA - Tel. 02 624999.1

Angelo Vitale – vitale@secrp.com - cell. 3386907474 - Luigi Santo - santo@secrp.com - cell. 3494426014

Caricato il 02/05/2018

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Cultura
  • Lavoro
  • Tecnologia