InnovUp

Nuova Partnership nell’ecosistema dell’innovazione. Accordo tra Italia Startup e Réseau Entreprendre Lombardia (REL).

Nuova Partnership nell’ecosistema dell’innovazione. Accordo tra Italia Startup e Réseau Entreprendre Lombardia (REL).

 

Milano, 18 marzo 2019 - E’ stato firmato un accordo tra le Associazioni Italia Startup e Réseau Entreprendre Lombardia (REL), con l’obiettivo di aiutare lo sviluppo delle imprese innovative italiane e di incrementare l’occupazione qualificata nell’ecosistema startup regionale e nazionale. Italia Startup è l’Associazione nazionale delle startup e rappresenta l’ecosistema dell’innovazione connesso alle giovani imprese innovative; Réseau Entreprendre Lombardia fa parte dell’omonima Associazione internazionale no profit, che applicando il metodo esclusivo Réseau Entreprendre, accompagna gratuitamente gli aspiranti neo-imprenditori nella creazione e nell’avvio della propria attività imprenditoriale, per creare posti di lavoro in Lombardia.

La collaborazione con REL - ha dichiarato Angelo Coletta, Presidente di Italia Startup - è preziosa per la nostra Associazione per almeno due motivi: perché connette i mentor e i progetti di innovazione che segue l’Associazione lombarda con le imprese e i partner che fanno parte del network di Italia Startup in una logica di filiera dell’innovazione e perché aiuta a rafforzare la voce del nostro ecosistema, unendo istanze ed esigenze di rappresentanze tra loro complementari".

Per Réseau Entreprendre Lombardia è fondamentale creare sinergie con l’ecosistema dell’innovazione, all’interno del quale poter valorizzare e sviluppare il nostro ruolo complementare con le realtà degli incubatori, dei business angels e degli investitori, proiettandoci in un’ottica di rete  dell’Innovazione  sempre più interconnessa.” dichiara Fabrizio Barini Presidente di REL che aggiunge: “La collaborazione con IS apre ai nostri neo-imprenditori in accompagnamento e ai nostri soci un network interessante di attività e di opportunità, per sviluppare futuri progetti imprenditoriali innovativi”.


***

Chi è Réseau Entreprendre Lombardia
http://www.reseau-entreprendre.org/lombardia/


Réseau Entreprendre Lombardia è un’associazione senza scopo di lucro con sede a Milano dal 2015, che importando l’idea di André Mulliez fondatore di Réseau Entreprendre attiva in Francia dal 1986 e applicando l’esclusivo metodo Réseau Entreprendre, accompagna gratuitamente gli aspiranti neo imprenditori nella creazione e nell’avvio della propria attività con l’obiettivo di creare posti di lavoro nella Regione.
L'attività di Réseau Entreprendre Lombardia si fonda sui valori della centralità della Persona dell'aspirante imprenditore, della Gratuità di tutte le attività svolte dagli associati e della Reciprocità dello scambio tra associati e neoimprenditori. L’applicazione dell’esclusivo metodo Réseau Entreprendre prevede per le startup un percorso di accompagnamento interdisciplinare e continuo che si articola in tre fasi: professionalizzazione, convalida e mentoring.
Questo è il motivo per il quale Réseau Entreprendre Lombardia non è un incubatore e neanche un gruppo di investitori: la sua attività è complementare a quella svolta da entrambi i soggetti, integrandosi con le varie realtà che operano sul territorio e creando sinergie nell’ecosistema che pongono le neoimprese al centro.
Réseau Entreprendre Lombardia è una realtà unica sul territorio lombardo, che applicando il modello francese, in quasi due anni dalla sua nascita, conta 19 soci accompagnatori, ha convalidato 9 neo imprese e startup, 6 delle quali in fase di accompagnamento e 2 sono in fase di professionalizzazione pre-convalida.
Dal 2017, il Presidente in carica è Fabrizio Barini, manager con esperienza di quasi vent’anni nell’ambito dei mercati finanziari maturata presso una delle più importanti merchant bank del Paese, ha svolto, a partire dal 2015, un ruolo attivo nello sviluppo della finanza innovativa per startup e PMI italiane.

 

Ufficio Stampa REL Lombardia 

Francesca Quaranta

Responsabile Comunicazione Réseau Entreprendre Lombardia

Mob: 339-6559880
fquaranta@reseau-entreprendre.org 

 

Chi è Italia Startup

http://www.italiastartup.it 

Italia Startup è l’Associazione no profit e sopra le parti che rappresenta l’ecosistema delle startup italiane, allargato a tutti i soggetti, privati e pubblici – nuove imprese innovative, incubatori e acceleratori di startup, investitori, aziende ed enti - che ne agevolano la valorizzazione, la visibilità e la crescita, credendo nella creazione di un nuovo tessuto imprenditoriale italiano.

Italia Startup mira a diffondere la passione del fare impresa e a promuovere la cultura dell’intraprendere. In particolare il suo obiettivo è far conoscere e valorizzare le giovani iniziative imprenditoriali, avvicinandole al consolidato mondo dell’industria italiana, oltre che agli investitori internazionali e nazionali, per rafforzare e rendere più competitivo l’intero ecosistema italiano. 

 

Per informazioni e iscrizioni:

Web www.italiastartup.it

Mail segreteria@italiastartup.it

 

Ufficio stampa Italia Startup:

Mirandola Comunicazione www.mirandola.net

Daniele Gatti
daniele@mirandola.net
Tel: +39 0524 574708 - Mob: +39 393 8108869 

Alessandra Fulgoni
alessandra@mirandola.net
Tel: +39 0524 574708 - Mob: +39 349 4122999

 

Caricato il 18/03/2019

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Comunicazione
  • Economia e finanza
  • Tecnologia