Stripe

Da oggi tutte le imprese italiane possono utilizzare Stripe per gestire pagamenti e tesoreria

Da oggi tutte le imprese italiane possono utilizzare Stripe per gestire pagamenti e tesoreria

Stripe, l’infrastruttura per i pagamenti online di base a San Francisco, è ora disponibile per qualsiasi azienda italiana: tramite poche righe di codice è possibile integrare un'esperienza di pagamento di classe superiore su dispositivi mobile e desktop, indipendentemente dal modello di business (eCommerce, SaaS, marketplace…), ed avere accesso a Stripe Radar, il più potente strumento anti-frode al mondo.

In particolare, i software Checkout, Connect e Radar sono ora disponibili sul mercato italiano per risolvere i principali punti dolenti per i commercianti italiani, come il tasso di conversione, l’efficienza nella gestione dei pagamenti e il contrasto alle frodi.

Stripe aiuterà le imprese online italiane a migliorare significativamente l'esperienza d’acquisto dei propri clienti in Italia e in oltre 130 paesi nel mondo e faciliterà la loro internazionalizzazione, in linea con la tradizionale propensione all’export del "Made in Italy".

 

Milano, 29 gennaio 2019 - La piattaforma Stripe offre da oggi alle imprese italiane una versione e un’interfaccia tutta in italiano. Si tratta di un’infrastruttura fondamentale per chi vende online, perchè è in grado di fornire a grandi aziende, PMI, e startup, attraverso poche righe di codice da inserire nel proprio sito, tutte le tipologie di pagamento utilizzabili in oltre 135 Paesi del mondo per sviluppare la propria attività di eCommerce.

Da oggi le aziende italiane possono integrare molto più facilmente un’infrastruttura che risolve con grande semplicità tutte le maggiori problematiche in tema di pagamenti e tesoreria, come accettazione, ottimizzazione della conversione, riconciliazione o conformità PCI” - commenta Alessandro Astone, country manager italiano di Stripe. “Abbiamo un team dedicato, che sarà in grado di supportare al meglio la creatività del Made in Italy per crescere in nuovi mercati e a venire in contatto con nuovi clienti da ogni angolo del globo sia che si tratti di un sito di eCommerce, di un marketplace o di un’azienda che offre servizi in abbonamento."

Oggi Stripe lancia la gamma completa di strumenti software per il mercato italiano: Connect, Checkout, Billing e Radar* per consentire a imprenditori e sviluppatori di accettare pagamenti in modo rapido e sicuro ed espandersi a livello globale. Questi strumenti potranno aiutare le aziende a gestire aree quali fatturazione, contabilità, pagamenti tramite carta o mezzi alternativi (come Apple Pay, Google Pay, bonifici SEPA), prevenzione delle frodi, ottimizzazione per mobile e molto altro, contribuendo all'espansione dell’eCommerce e dei nuovi modelli di business.

Stripe si presenta come una suite di software completa per le aziende online, consentendo di eseguire attività di contabilità e fatturazione, nonché di ottimizzare le esperienze di pagamento anche per i dispositivi mobile. Inoltre, centinaia di servizi di terze parti sono integrati con Stripe, dai servizi di email marketing a quelli di CRM/ERP Dal punto di vista dell’utente finale, l’esperienza di pagamento diventa semplice, integrata e senza reindirizzamento ad ulteriori pagine di operatori terzi Negli anni, Stripe è diventata la scelta di grandi aziende “tech” tutto il mondo, da Kickstarter a Facebook, da Booking ad Uber, e anche in Italia è già stata scelta in versione “beta” negli scorsi mesi da Leroy Merlin, Musement, Arduino e tanti altri.

"Stripe ha reso semplici e immediate le complesse operazioni di pagamento che gestiamo per oltre 1000 destinazioni in 70 diversi Paesi grazie alla sua semplicità di implementazione, alla customer experience di alto livello e al supporto del proprio team internazionale” afferma Fabio Zecchini, CTO e co-founder di Musement. "Crediamo che Stripe potrà diventare il nuovo standard in Italia per i pagamenti elettronici, in particolare per le aziende che offrono servizi anche all’estero. La piattaforma infatti ha una capacità unica di velocizzare ogni operazione, dal checkout lato utente alla gestione della conformità agli standard legali e di sicurezza di diverse nazioni al mondo, unita ad un’estrema semplicità di implementazione e gestione della piattaforma.

Da un'analisi dei processi di check-out dei 100 siti di eCommerce più importanti  in Italia, Stripe ha identificato 13 diversi ostacoli - dalla verifica scadenza al numero di carta - che tipicamente complicano il processo di pagamento, con un conseguente abbassamento dei tassi di conversione. L'indagine ha rilevato che l’80% dei primi 100 siti di eCommerce italiani più utilizzati presentano 5 o più di questi ostacoli. Un dato che riflette ancora il ritardo nei confronti dei rivenditori online delle principali economie globali (negli USA i retailer che presentano un’esperienza di pagamento non ottimale raggiungono appena il 39% e in Germania il 41%).

Stripe è sempre aggiornata sulle modalità di pagamento più innovative - offrendo ad esempio la gestione di wallet come Apple Pay e Google Pay in ogni paese dove è presente  - e sui vincoli legislativi di prossima applicazione. I software di Stripe, sono infatti già conformi alla normativa sulla Strong Customer Authentication (SCA) che diventerà obbligatoria in Europa da settembre 2019: affinché una transazione possa concludersi, dovrà essere autenticata da qualcosa che solo il cliente conosce (come una password), possiede (ad esempio, il telefono) o da un proprio parametro fisico (tipicamente la sua impronta digitale).

Grazie a  Stripe, e in particolare grazie alla flessibilità di Elements, siamo riusciti a  creare la UX migliore per il cliente nel momento più critico del flusso di acquisto: ovvero il pagamento. Con Stripe Elements, é molto semplice e molto veloce presentare la UX migliore a seconda del contesto di acquisto, come per esempio presentare all’utente uno specifico metodo di pagamento in relazione al sistema operativo usato e alle precedenti esperienze di acquisto” dichiara Giambattista Cerri, head of digital solutions di Leroy Merlin. In più, con Stripe abbiamo potuto massimizzare l’efficienza dell’uso del filtro di sicurezza 3DS, applicandolo ai pagamenti realmente ad alto tasso di rischio frode, senza per questo avere impatti negativi sull’esperienza dei nostri clienti in fase di check out. La combinazione di questi elementi, ci ha portato ad un aumento importante dei tassi di conversione, notata sin dai primi giorni di implementazione del nostro nuovo e-commerce“.

Stripe è un’infrastruttura che può essere implementata autonomamente da ogni sviluppatore in pochi minuti e senza canone d’ingresso, alla quale le imprese italiane possono avere comodamente accesso anche attraverso un plugin delle più diffuse piattaforme per l’eCommerce come Shopify, Prestashop o Salesforce.

*

Dettaglio dei software che supportano Stripe nel mercato italiano:

Checkout: la gestione dei flussi di pagamento più avanzata sul mercato per i siti di eCommerce, in poche righe di codice (secondo uno studio di Stripe, l'80% dei più grandi eMerchant italiani fornisce ai propri clienti un'esperienza di pagamento "non ottimale").

Connect: la piattaforma di pagamenti globale per i marketplace e le piattaforme "off the shelf" (secondo PWC, il 30% di tutto il commercio online avverrà all’interno dei marketplace entro il 2020).

Billing: la piattaforma di fatturazione globale per imprese che offrono servizi SaaS e piani di abbonamento (secondo McKinsey, il 30% dei consumatori preferirebbe acquistare online utilizzando un abbonamento, invece di ripetere periodicamente il pagamento).

Radar: lo strumento di lotta alle frodi più avanzato al mondo, che utilizza sistemi di machine learning basati sul comportamento degli acquirenti degli oltre un milione di merchant che utilizzano Stripe a livello globale (solo nel 2018, i merchant che utilizzano Radar hanno evitato complessivamente 4 miliardi di dollari di frodi online, facendo segnare un calo del 35% dei tentativi di truffa).

 

***

Stripe
Stripe è un’azienda tecnologica che costruisce infrastrutture per l’economia online. Aziende di ogni dimensione - da aziende tecnologiche a crescita elevata come Deliveroo e Kickstarter, a società quotate come Salesforce e Booking.com - utilizzano il software di Stripe per accettare pagamenti online e gestire operazioni finanziarie complesse  in oltre 130 paesi. Con sede a San Francisco, Stripe aiuta le startup a muovere i primi passi e a far crescere i loro ricavi, e le aziende affermate ad accelerare la propria crescita in nuovi mercati e a lanciare nuovi modelli di business. A lungo termine, Stripe mira ad aumentare il PIL di Internet.

Stripe.com

 

Ufficio Stampa

iPress Live
(+39) 0524574708

Daniele Gatti
daniele@ipresslive.com
(+39) 3938108869
Skype: daniele.gatti_1

Marco Ferrario
marco.ferrario@mirandola.net
(+39) 3207910162
Skype: marco.ferrario3

Caricato il 29/01/2019

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Comunicazione
  • Economia e finanza
  • Lavoro
  • Tecnologia