BeMyEye

BeMyEye acquisisce Streetbee, azienda Russa di Image Recognition

Il potere del crowdsourcing, unito all’innovativa tecnologia di Image Recognition (IR), è in grado di rivoluzionare l’operato delle aziende del largo consumo migliorandone l’execution in-store e permettendo alla forza vendita di effettuare visite mirate soltanto nei negozi che necessitano di intervento.

• Grazie agli insight forniti da BeMyEye, le aziende operanti nel settore del largo consumo saranno ora in grado di ottenere il massimo dalla loro in-store execution, risparmiando sui costi e aumentando la produttività della forza vendita grazie all'integrazione end-to-end di Crowdsourcing e Image Recognition
• Grazie all’acquisizione di Streetbee, la copertura di BeMyEye si estende ora a 21 paesi comprendendo Europa, Russia e CSI (Comunità degli Stati Indipendenti)

LONDRA, 16 Gennaio 2019

BeMyEye, azienda leader europea nel settore del crowdsourcing applicato al retail, ha annunciato oggi l’acquisizione di Streetbee, innovativo player russo di Image Recognition.

Grazie alla combinazione di crowdsourcing e Image Recognition, BeMyEye introduce sul mercato il servizio “Perfect Shelf”, una rivoluzionaria soluzione di monitoraggio in-store che permette alle aziende di ottenere dati e insight circa la conformità dello scaffale, estraendo dalle immagini raccolte preziose informazioni quali la quota spazio a scaffale, l’assortimento e la corrispondenza con i planogrammi. Rispetto ai sistemi tradizionali, la soluzione offerta da BeMyEye è in grado di applicarsi ad un numero di punti di vendita decisamente maggiore abbattendo i costi solitamente impiegati nell’utilizzo di professionisti.

L’innovativo servizio offerto da BeMyEye arriva in un momento in cui le aziende del largo consumo sono sottoposte a pressioni sempre più forti per trovare nuove vie di crescita e soluzioni di risparmio. Negli anni passati gli investimenti compiuti dalle aziende operanti in questo settore per dotare le proprie forze vendita di tecnologie IR sono stati consistenti, eppure non sempre hanno raggiunto i risultati sperati. Nella maggior parte dei casi i costi si sono rivelati decisamente più alti del previsto, e il ROI deludente, a causa del tempo richiesto alle forze di vendita per raccogliere i dati da processare. La tecnologia IR utilizzata dalla forze di vendita ha dunque aumentato la mole di lavoro e impedito a questi reparti di concentrarsi appieno nella loro principale funzione, ossia la vendita

Come spiega Luca Pagano, CEO di BeMyEye, “La forza vendita che opera sul campo non dovrebbe essere gravata da mansioni di raccolta dati. Al contrario dovrebbe essere equipaggiata di dati e insight azionabili in modo da potersi concentrare al 100% sulle vendite e sull’implementazione, dove necessario, di azioni correttive. La nostra innovativa soluzione “Perfect Shelf” – continua Pagano – coniuga le potenzialità dell’image recognition al potere di raccolta dati del crowdsourcing. In questo modo le aziende del largo consumo possono utilizzare una strategia di “lean go to market”, equipaggiandosi di tutti i dati necessari per ottimizzare il giro visite e ridurre a zero il tempo impiegato dalle forze di vendita per raccogliere dati nei negozi.

L’acquisizione di Streetbee porta BeMyEye ad espandersi in Russia e nell’area della CSI (Comunità degli Stati Indipendenti). Grazie a un crowd che supera ora il milione e mezzo di utenti e la copertura già presente in tutto il territorio europeo, le aziende possono oggi ottenere una panoramica completa e dettagliata circa la loro performance in-store da ben 21 paesi.

Andrey Eliseev, Co-Founder di Streetbee e ora CMO di BeMyEye, ha commentato: “Lavoriamo con aziende del largo consumo e dell’industria farmaceutica dal 2013 e in questi anni abbiamo sviluppato una delle più avanzate e innovative tecnologie che combinano Crowdsourcing e Intelligenza Artificiale per il riconoscimento delle immagini. Siamo entusiasti di entrare a far parte di BeMyEye e poter finalmente vedere la nostra tecnologia di Crowd + IR applicata su una così ampia area geografica.

Oltre ad Eliseev anche gli altri due Co-Founder di Streetbee entrano in BeMyEye con altrettanti ruoli di rilievo: Kirill Nepomnyashchiy sarà il nuovo VP Sales Russia-CSI, mentre Vladimir Lyzo avrà il ruolo di Head of Image Recognition Development.

Questa notizia arriva dopo l'acquisizione da parte di BeMyEye del più grande concorrente francese, LocalEyes, avvenuta 2016, e l’acquisizione di un altro player britannico, Task360, avvenuta nel 2017.


Su BeMyEye

Fondata nel 2011 a Milano da Gian Luca Petrelli, BeMyEye è il leader Europeo nel "mobile crowdsourcing" ed offre alle aziende clienti la più vasta ed efficace soluzione DaaS (Data as a Service) per la raccolta di immagini e dati dai punti di vendita e dal livello strada.

L’azienda opera attualmente in 21 paesi e fornisce le principali metriche necessarie alle aziende per migliorare il posizionamento dei propri prodotti all’interno dei negozi. Tra queste figurano: la verifica della disponibilità dei prodotti a scaffale, la quota di spazio dedicato, la conformità delle attività pianificate con distributori e insegne (promozioni, lanci di nuovi prodotti, materiale POP etc.). Laddove vi è vendita assistita, BeMyEye svolge inoltre attività di mystery shopping tese a verificare se un prodotto venga o meno raccomandato.

BeMyEye si avvale di oltre un milione e mezzo di utenti della su app (noti come “Eye”) che ogni giorno raccolgono dati da migliaia di punti di vendita.

L’azienda utilizza inoltre l’innovativa tecnologia Neural-Network Image Recognition in grado di estrapolare dati dalle fotografie degli scaffali e confrontarli con i planogrammi, offrendo alle aziende un servizio oltremodo preciso, affidabile e oggettivo.

BeMyEye lavora con oltre 300 tra le maggiori multinazionali del settore dei beni del largo consumo, dell’elettronica e dell’industria farmaceutica. Tra i suoi clienti figurano aziende del calibro di Samsung, Nestlé, PepsiCo, Ferrero, P&G, Unilever. L’azienda, che ha sede nel Regno Unito e uffici regionali in Italia, Francia, Spagna, Germania e Russia, è partecipata da alcuni dei principali Venture Capital europei quali Nauta Capital, P101, 360 Capital Partners e FII Tech Growth Fund.

* * *

Nota per l’editore: Streetbee non ha legami con la società Streetbees basata nel Regno Unito.

Per maggiori informazioni: press@bemyeye.com

Caricato il 17/01/2019

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Cibo e alimentazione
  • Commercio
  • Lavoro
  • Tecnologia