PA Social Friuli Venezia Giulia

I social media e le tecnologie dell’informazione e della comunicazione per lo sviluppo urbano e la governance


Il National Point URBACT italiano, in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia e i NUP di Slovenia e Croazia, organizza una giornata di formazione sui temi dell’utilizzo dei social media e dell’ICT per lo sviluppo urbano e la governance collaborativa nelle città

 

I social media e gli strumenti digitali contribuiscono a rendere le amministrazioni locali più efficienti nella comunicazione delle strategie di sviluppo urbano, favorendo il dialogo con i cittadini, la partecipazione civica e la trasparenza nella progettazione ed implementazione di azioni urbane.


Nell’ambito delle attività del National Point URBACT italiano, l’ANCI nazionale organizza il 17 dicembre a Trieste una giornata di formazione internazionale sui temi dell’utilizzo dei social media e dell’ICT nelle città, in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia e i National Point della Slovenia e della Croazia. 

 

L’evento, promosso anche con l’Ordine dei Giornalisti del Friuli Venezia Giulia e l’Associazione PA Social, punta a diffondere le conoscenze e le pratiche sviluppate nell’ambito dei network finanziati dal programma URBACT sul tema dell’innovazione digitale e social, oltre a favorire il raccordo con le principali reti nazionali ed europee attive sul tema.

 

L’obiettivo è quello di favorire nuove modalità di comunicazione con amministrazioni, centri di ricerca e di innovazione di diversi paesi d’Europa per rendere i social media e gli ICT elementi decisivi per migliorare la vivibilità urbana e l’efficacia dell’azione della PA, a partire proprio dal confronto tra strategie ed esperienze di successo realizzate negli ultimi anni.

 

Promuovere l’uso dei social media come perno di politiche pubbliche inclusive e sostenibili è l’obiettivo raggiunto nel corso delle azioni di molte reti tematiche URBACT, tra cui ricordiamo i network Interactive Cities e CityMobileNet ma anche 2nd Chance e City Centre Doctor, che hanno promosso l’uso di questi strumenti per l’inclusione dei residenti e stakeholder nelle attività della rete locale.

 

Le azioni intraprese nei network URBACT da Genova, Palermo, Murcia e San Donà di Piave saranno presentate come esempio di strategie innovative per l’utilizzo dei social media come strumenti facilitatori di processi partecipativi nel campo della mobilità sostenibile, della rigenerazione urbana e del city branding. Dal rilancio creativo del centro storico di San Donà di Piave, all’utilizzo della comunicazione digitale per un’operazione di city branding volta ad aumentare l’attrattività di Genova, e alla promozione di app e sistemi innovativi per incrementare l’uso della mobilità sostenibile a Palermo, le reti URBACT hanno dimostrato l’impegno delle città italiane sul fronte dell’innovazione tecnologica.  A queste si affiancheranno le esperienze delle città slovene e croate che stanno utilizzando i social media per promuovere il brando urbano e favorire la partecipazione civica.

 

Il racconto delle esperienze delle città croate e slovene, insieme alla strategia della Città di Trieste, completerà la prima parte della giornata di formazione. Il confronto proseguirà con due tavoli di lavoro che accompagneranno le città nella creazione di una strategia di politica pubblica basata sull’uso dei social media come perno per migliorare la comunicazione delle PA e coinvolgere i cittadini e gli stakeholder nei progetti di sviluppo urbano. Al termine dei lavori saranno presentate le attività della Task force di Eurocities sulla Digital Citizenship, che sta proseguendo il lavoro avviato dagli Action Planning Network di URBACT sui temi dell’uso dei social media e del digitale, favorendo il confronto tra le strategie social adottate dalle diverse città e il dialogo con i principali player del settore.

Uploaded on 03/12/2018

Condividi

Attachments

Images

Areas

  • Comunicazione
  • Pubblica Amministrazione