#FIGHTTHESTROKE

CALL4BRAIN /TEDMEDLive 2018 IL 30 NOVEMBRE A MILANO

L’appuntamento con le grandi sfide di scienza, medicina
e innovazione organizzato da Fightthestroke.org
presenterà una selezione di talk del TEDMED americano

 

Milano, 12 novembre 2018 – Per il quinto anno consecutivo, Fightthestroke porterà a Milano il TEDMED: il 30 novembre prossimo si parlerà del futuro delle scienze nell’evento CALL4BRAIN/TEDMEDLive 2018, appuntamento dedicato a diffondere e promuovere le grandi sfide di medicina, innovazione e scienza.

Il tema di quest’anno sarà ‘Chaos + Clarity’: mentre il caos è spesso disordinato e può sembrare non scientifico, è in realtà un grande amico del metodo scientifico. È il posto dove avvengono le scoperte, dove avviene la magia e dove si trova la chiarezza. Attraverso gli interventi, le open discussion e i talk di TEDMED si cercherà dunque di comprendere qual è il potere di ‘Chaos + Clarity’ nel promuovere la scienza, la salute pubblica globale e l'innovazione medica.

L’evento avrà luogo presso la Sala Conferenze di Palazzo Reale (Piazza Duomo 14, terzo piano), con inizio dalle ore 9:30 e termine alle ore 17:00, sarà introdotto dagli Ambasciatori Bianca Borriello (storyteller) e Ester Viola (avvocato); vedrà inoltre la partecipazione di Alessandro Milan, giornalista e autore del libro ‘Mi vivi dentro’, definito come un inno alla vita e un invito alla resilienza.

CALL4BRAIN è ideato e promosso dai TEDMED Ambassador Francesca Fedeli e Roberto D’Angelo, co-founder di FightTheStroke.org - un movimento che supporta dal 2011 la causa dei giovani sopravvissuti all’ictus come il loro piccolo Mario – che apriranno la giornata presentando i primi risultati di Mirrorable online e di Mirrorable Camp, l’ecosistema da loro promosso per un cambiamento sistemico nel settore della riabilitazione dei bambini con Paralisi Cerebrale Infantile.

L’evento comprenderà la proiezione di una selezione di talk del TEDMED americano (che si terrà in California, dal 14 al 16 novembre prossimi) selezionati da un panel di curatori scientifici italiani, esperti in diverse discipline. Tra gli speaker che ascolteremo quest’anno ci saranno: un designer di exo-tessuti; uno dei padri fondatori della biologia di sintesi; un neurobiologo esperto in circuiti neuronali; un economista comportamentale; un interprete dell’asse intestino-cervello; un architetto biofilico; un ricercatore degli effetti profondi del rumore sul nostro cervello.

Nel corso della giornata, e in occasione del quinto compleanno dell’evento italiano, sono previste attività di informazione per le famiglie appartenenti all’Associazione Fightthestroke, workshops interattivi e premi dedicati ai portatori di interesse del settore della salute italiana, che più si sono distinti nell’ultimo anno per comportamenti virtuosi.

 

CALL4BRAIN 2018 ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Milano.

 

 

Caricato il 14/11/2018

Condividi

Organizzazione

Settori

  • Cultura
  • Maschile
  • Medicina
  • Tecnologia