Junior Achievement Italia

Nel mese dell?educazione finanziaria JA Italia e Mediobanca presentano ?Crescere che impresa!?

Nel mese dell’educazione finanziaria 
JA Italia e Gruppo Mediobanca presentano
“Crescere che impresa!”

Il programma didattico di educazione imprenditoriale e alfabetizzazione finanziaria rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado ha l’obiettivo di sviluppare le competenze necessarie al mondo del lavoro e a diventare cittadini del domani.


#OttobreEduFin
 

Milano, 29 ottobre 2018 - Far conoscere la figura dell’imprenditore e le sue caratteristiche, mostrare l’importanza di valorizzare e finanziare un progetto, far acquisire una conoscenza migliore di sé e del proprio futuro professionale avvicinando i giovani al mondo dell’economia digitale e globale. Sono questi i principi alla base del progetto Crescere che impresa! dedicato ai ragazzi tra gli 11 e i 14 anni e organizzato da Junior Achievement Italia, in partnership con il Gruppo Mediobanca, che da diversi anni sostiene le iniziative di  JA Italia. Il programma, attraverso attività di gruppo e interattive, si propone di supportare i ragazzi in età scolastica nel familiarizzare con concetti di economia e finanza attraverso la giusta interazione tra metodi tradizionali e strumenti digitali.

La presentazione del programma didattico Crescere che impresa!, rivolto ai ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado e in partenza dal mese di novembre, si è svolta lunedì 29 ottobre alle ore 11.30 presso la sede milanese di Mediobanca, in Via Filodrammatici, 3. Durante la mattinata sono intervenuti, in qualità di relatori, Annamaria Lusardi - Direttore del Comitato per l’Educazione Finanziaria, Francesco Saverio Vinci - Direttore Generale del Gruppo Mediobanca, Antonio Perdichizzi - Presidente di JA Italia, Corrado Cosenza - Referente per l’Educazione Finanziaria dell’USR per la Lombardia. A moderare l’incontro, Marco Lo Conte, giornalista de Il Sole 24 Ore. Tra i partecipanti, anche gli speaker di Radioimmaginaria.           

Il lancio del programma Crescere che impresa! promosso da JA Italia, in partnership con il Gruppo Mediobanca, rientra tra le iniziative del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria nel “Mese dell’educazione finanziaria”. Il progetto ha l’obiettivo di ispirare e incoraggiare ragazze e ragazzi a credere in se stessi e nelle proprie idee fornendo loro le competenze e gli strumenti utili a progettare consapevolmente il proprio futuro. Il programma si compone di 3 incontri della durata di 2 ore ciascuno, svolti in classe da un docente interno alla scuola, affiancato da un volontario proveniente dal mondo dell’impresa e adeguatamente formato.

Siamo davvero orgogliosi dei risultati sempre più soddisfacenti che ci offre Crescere che impresa!, rivolto alle scuole secondarie di primo grado e coerente con il modello progressivo di Junior Achievement”. Afferma Antonio Perdichizzi, Presidente di JA Italia. “Mediobanca rappresenta l’alleato giusto in termini di contenuti, solidità e disponibilità per sostenere questo progetto e auspichiamo che questa collaborazione possa durare nel tempo. JA Italia intende rafforzare l’impatto delle reti locali già operanti nel territorio, investendo risorse economiche e umane a favore dell’orientamento dei più giovani, al fine di sviluppare quelle competenze necessarie al mondo del lavoro e a diventare cittadini responsabili. Insieme, siamo convinti di poter migliorare sempre di più la capacità attrattiva e il livello di innovazione didattica della Scuola italiana, garantendo opportunità di apprendimento collaudate e pratiche capaci di offrire maggiore apertura alla realtà esterna”. 

Secondo gli ultimi dati sull’abbandono scolastico, in Italia il tasso di dispersione durante il periodo di istruzione è stato del 13,8% nel 2016, a fronte del 10% dichiarato come obiettivo strategico[1] del programma Europe 2020, e restano forti gli squilibri territoriali, con i dati relativi a Sicilia, Campania, Puglia, Calabria e Sardegna al di sopra della media nazionale. Con il programma Crescere che impresa!, grazie all’utilizzo di una metodologia didattica esperienziale che prevede principalmente attività di gruppo e interattive, gli studenti partecipano attivamente alle dinamiche scolastiche e non, imparando a conoscere la figura dell’imprenditore e le caratteristiche che lo contraddistinguono. I ragazzi hanno l’opportunità, inoltre, di valorizzare e finanziare un’idea o un progetto avvicinandosi al mondo dell’economia digitale e globale, scoprendo le modalità di acquisto utilizzate nella vita di tutti i giorni, analizzandone vantaggi e svantaggi e imparando a diventare “consumatori consapevoli”. Il programma accompagna gli studenti a una conoscenza migliore di sé e del proprio futuro professionale, offrendo alcuni utili strumenti per esplorare le opportunità dei settori lavorativi e delle professioni emergenti.

“Da anni il Gruppo Mediobanca sostiene progetti volti a favorire l’inclusione sociale e l’educazione, con un occhio di riguardo ai più giovani” – spiega Francesco Saverio Vinci, Direttore Generale di Mediobanca. “Il nostro sostegno all’iniziativa promossa da JA Italia deriva dalla volontà di contribuire allo sviluppo della cultura finanziaria e imprenditoriale presso i ragazzi in età scolastica. Il progetto “Crescere che impresa!” sarà inoltre l’occasione per promuovere il volontariato aziendale in maniera trasversale all’intero del Gruppo. E’ proprio attraverso i colleghi di CheBanca! e Compass, che operano nelle 300 filiali presenti a livello nazionale, che garantiremo una copertura capillare del progetto, contribuendo a generare valore nei territori in cui operiamo”.

 

***

  

JA Italia

Junior Achievement è la più vasta organizzazione non profit al mondo dedicata all’educazione economico-imprenditoriale nella scuola. In 122 Paesi, la rete di JA riunisce oltre 450.000 volontari d’azienda provenienti da tutti i settori professionali e, con loro, raggiunge più di 10 milioni di studenti al mondo. Dal 2002, in Italia, ha costruito un network di professionisti d’impresa, fondazioni e istituzioni, educatori e insegnanti che, secondo logiche di responsabilità sociale e volontariato, forniscono strumenti e metodi didattici pratici e concreti. Grazie a loro, JA Italia, ogni anno forma oltre 28 mila giovani dai 6 ai 24 anni, valorizzandone le attitudini, insegnando loro come riconoscere le opportunità, affinché il futuro diventi una promessa di speranza e gli studenti di oggi siano protagonisti nel lavoro di domani. www.jaitalia.org

Gruppo Mediobanca

Mediobanca è un gruppo bancario quotato diversificato. Leader in Italia nell’investment banking, grazie alla sua esperienza nel lending, nell’advisory e nel capital market e con un presidio significativo nel Sud Europa, il Gruppo è oggi uno dei top player italiani nel credito al consumo e un operatore qualificato nel wealth management a servizio sia della clientela Affluent & Premier e Private & HNWI. Fondata in Italia nel 1946, Mediobanca ha sempre coniugato tradizione ed innovazione offrendo ai propri clienti prodotti specializzati, innovativi e personalizzati. Una consolidata reputazione basata su professionalità e discrezione, coniugati a solidità e qualità patrimoniale, fanno di Mediobanca oggi il partner di ideale per business con ambizioni di crescita in Italia e in Europa.   www.mediobanca.com             


Contatti
Mirandola Comunicazione
Alessandra Fulgoni | alessandra@mirandola.net | +39 349 412299

Daniele Gatti | daniele@mirandola.net | +39 393 8108869
www.mirandola.net

 

Junior Achievement Italia
Giada Dionisi | giada.dionisi@jaitalia.org | +39 02 24148402

Enrico Pranovi | enrico.pranovi@jaitalia.org | +39 02 24148404
www.jaitalia.org

 

Gruppo Mediobanca
Media Relations - Gruppo Mediobanca
Stefano Tassone - Simona Rendo                          
Tel +39-02-8829319 – 914 | media.relations@mediobanca.com

www.mediobanca.com



[1] https://ec.europa.eu/eurostat/statistics-explained/index.php/Europe_2020_indicators_-_education

Caricato il 29/10/2018

Condividi

Immagini

Settori

  • Comunicazione
  • Cultura
  • Economia e finanza
  • Femminile
  • Lavoro
  • Maschile