App Claider

Intervista a Francesco Bertani - La Soluzione Claider, dedicata ai broker, agli agenti assicurativi ed alle Compagnie dirette.

La Soluzione Claider, dedicata ai broker, agli agenti assicurativi ed alle Compagnie dirette.

A febbraio avete lanciato la App Claider dedicata a tutti gli assicurati. Come sta andando?

La App Claider è già nelle tasche e nelle borse di molte migliaia di italiani. L’hanno conosciuta via radio, stampa e social e subito scaricata ed apprezzata. La cosa per me sorprendente è che moltissimi non solo l’hanno scaricata e creato la loro utenza Claider, ma hanno correttamente dedicato del tempo per renderla pronta all’uso. Infatti, pazientemente hanno caricato i dati delle loro polizze nella App. I riscontri che abbiamo ricevuto sono entusiastici e ci spingono ulteriormente nello sviluppo del progetto Claider.

Visto che il tema è quello dei danni e dei sinistri, nessuna italica obiezione in tema di sfortuna o malocchio…?

Anzi! Claider è stato benevolmente accolto come portafortuna. Me lo scarico gratis, ci scrivo i miei dati e le mie polizze e me lo tengo sempre in tasca pronto nello smartphone. Il mio amuleto scaccia sinistri...

 

Ora presentate la Soluzione Claider. Che cos’è?

È una modalità innovativa di servizio clienti post-vendita, progettato per tutti gli intermediari assicurativi; broker, agenti e Compagnie di assicurazione dirette.

 

Definisce meglio le attività post-vendita degli intermediari assicurativi?

Gli intermediari vendono polizze ed offrono consulenza assicurativa ai loro clienti. Nel momento in cui un assicurato subisce un sinistro, la copertura della polizza che ha stipulato si attiva. Quindi le persone degli uffici sinistri dedicati al servizio post-vendita si attivano per fornire assistenza ai loro clienti. Per ogni diverso sinistro offrono consulenza e consigli, spiegano come devono fare la denuncia, quali documenti compilare, quali elementi sono importanti, quali foto fare. Rispondono a tutte le domande ed i dubbi dei loro assicurati e poi ricevono le denunce di sinistro in vario modo. Le verificano e chiedono ai clienti di integrarle, se risultano incomplete, o chiedono maggiori spiegazioni se sono poco chiare o anche poco leggibili. Raccolgono poi le foto e i documenti vari ricevuti dai clienti via posta elettronica o tramite le app di messaggistica nei loro cellulari. Mettono quindi insieme con attenzione tutti i vari elementi di tutte le denunce e procedono poi ad aprire i sinistri inserendo man mano tutti gli elementi raccolti utilizzando gli appositi portali dedicati dalle Compagnie che hanno emesso le polizze oggetto del sinistro o inviando una e-mail ai loro uffici sinistri competenti.

Tutte queste attività, secondo l’aggiornamento 2016 dello studio Cetif, pesano circa il 30-40% del totale delle attività di un intermediario.

 

E con la soluzione Claider come si declina invece il post-vendita?

Fa tutto Claider. Tutte le attività di assistenza sopra descritte vengono erogate tramite la App Claider ai clienti e quelle di back office tramite il gestionale web ClaiderNET agli intermediari. Questi ultimi ricevono e gestiscono al meglio le loro denunce ed hanno comunicazioni organizzate da e verso i clienti grazie al gestionale.

Gli assicurati in caso di sinistro sono assistiti dalla App Claider direttamente sui loro smartphone. In oltre 100 diversi scenari di danno la App li guida, fornisce loro tutte le risposte, elimina i dubbi e fornisce supporto passo per passo. Poi compila ed invia al posto loro denunce perfette.

Gli intermediari dall’altro lato ricevono in tempo reale denunce complete, leggibili ed esaustive. Comunicano con i clienti con un sistema di notifiche e fra breve riceveranno richieste (ed invieranno proposte) di preventivi di nuove polizze. Tutte le comunicazioni, le denunce, i preventivi sono storicizzati, ordinati, completi, esaustivi, facilmente ricercabili e consentono l’immediata gestione ed apertura delle posizioni di sinistro.

 

È corretto definirlo quindi un progetto innovativo di Digital Insurance?

L’ambito è sicuramente quello battezzato “Digital Insurance”. Ma poiché attraverso la soluzione Claider non vengono trattate commercialmente polizze assicurative forse è più aderente la definizione di Digital Assistance in ambito assicurativo.

La Soluzione Claider è indipendente dalle Compagnie assicuratrici. È stata pensata, progettata e costruita appositamente sia per gli assicurati che per gli intermediari assicurativi, loro assicuratori.

Al gestionale web ClaiderNET, accessibile via web in abbonamento, un intermediario assicurativo può collegare tante App Claider (IOS e Android), quanti sono i clienti che inserisce nel gestionale.

Funziona per tutte le polizze di qualsiasi Compagnia di assicurazione.

 

Ma la App Claider non è già gratuita e disponibile a tutti sugli Store?

Certamente. La App Claider è e rimane gratuita. Chiunque può scaricarla gratuitamente e poi registrarsi e personalizzarla inserendo i propri dati personali e quelli delle proprie polizze.

In alternativa può riceverla come strumento innovativo regalato direttamente dal proprio intermediario e può connettersi direttamente a lui.

 

Perché in regalo?

Un assicurato riceve un sms dal suo intermediario contenente un link. Cliccando scarica la App Claider dagli Store già pronta al suo uso. Non deve registrarsi né caricare i propri dati e quelli delle polizze perché li trova già tutti presenti nella App. Infatti, li ha preventivamente caricati il suo intermediario nel gestionale ed ha premuto un pulsante per invitarlo. Il regalo per l’assicurato è quindi scaricare tramite un link uno strumento già valorizzato con tutti i dati e le informazioni necessarie, perfettamente pronto a supportarlo e guidarlo in caso subisca qualsiasi tipo di danno coperto da una polizza assicurativa.

 

Ci sono differenze tra la App Claider che ricevo dal mio intermediario e quella disponibile negli Store?

La differenza visibile quando un assicurato riceve in regalo dal suo assicuratore la App Claider, è che la vede personalizzata con il logo dell’intermediario. La differenza, non immediatamente visibile, è che assicuratore e assicurato con questa procedura sono legati tra loro attraverso la Soluzione Claider. Possono comunicare tramite notifiche dirette e tutti i dati delle denunce fatte con Claider sono disponibili in tempo reale sul gestionale. A breve anche richieste ed offerte di preventivi di nuove polizze potranno essere facilmente ed immediatamente gestiti da parte di entrambi.

 

Che vantaggi ha un assicurato ad utilizzare la App Claider?

Prima di raccontarli basta 1 minuto per guardali. Per esempio, il video di come Claider mi aiuta, mi supporta, mi dà i suggerimenti giusti passo passo, e scrive per me il modulo di constatazione in caso di incidente stradale mostra quanto Claider sia innovativa ed originale. O quello relativo alla denuncia di un danno d’acqua in casa.

 

L’applicazione gratuita Claider è stata sviluppata sia per smartphone IOS che Android. È unica, originale, italiana, diversa da tutte le altre. È dotata di un’interfaccia innovativa che guida passo per passo ogni assicurato nella raccolta di tutti gli elementi utili per una denuncia chiara e completa: per qualsiasi tipo di sinistro, per qualunque tipo di polizza, di qualunque Compagnia e nel momento stesso in cui avviene l’evento.

Al termine del percorso guidato, la App scrive una denuncia “perfetta” cioè completa ed esaustiva che viene visualizzata in tempo reale sul gestionale ClaiderNET; la denuncia è pronta per la verifica e i tutti i dati e le foto sono ordinate e tutto è a disposizione per l’invio alla Compagnia.

L’App consente all’assicurato di ricevere ed inviare notifiche dirette all’intermediario su ClaiderNET. Ogni App può gestire un numero illimitato di polizze.

 

Quale è il vantaggio principale del gestionale web ClaiderNET per un intermediario?

Abbatte tutta la burocrazia della gestione delle denunce di sinistro e libera tempo, risorse, professionalità e capacità consulenziale da poter dedicare ai clienti. L’assistenza post-vendita ai clienti declinata con la Soluzione Claider costa mediamente il 97% in meno rispetto al costo medio di quella tradizionale sostenuta attualmente dagli intermediari. Inoltre, quando un intermediario si abbona al gestionale ClaiderNET, accede alla procedura per regalare con un clic ai suoi assicurati la versione personalizzata della App con il proprio logo che diventa l’assistente personale pronto nello smartphone di ognuno di loro in caso di sinistro. Assicurati e assicuratori uniti sotto la bandiera dell’efficienza e della semplificazione. Benvenuta, Digital Revolution!

 

Una vera rivoluzione quindi. Altri vantaggi?

Semplifica il lavoro di back end e data entry di tutto il personale addetto ai sinistri con un sistema di gestione completo ed efficace delle denunce di sinistro, rese disponibili in tempo reale tramite la App Claider.

 

Ci sono tre diversi livelli possibili di ricezione di una denuncia di sinistro per un intermediario assicurativo, e le assicuro che il salto di qualità e le differenze tra ognuno dei tre è notevole.

Il primo livello è quello standard attuale che le ho brevemente descritto raccontandole il post-vendita di un intermediario. Il secondo livello è ricevere via mail il PDF di una denuncia completa compilata da Claider, il terzo è avere in tempo reale tutti i dati utili, foto e documenti disponibili singolarmente, correttamente catalogati nel gestionale ClaiderNET senza doverli radunare tutti e pronti da inserire con un “copia e incolla” di pochi secondi o nel modulo web della compagnia per l’apertura dei sinistri o in una mail indirizzata all’ufficio sinistri preposto da parte sempre della Compagnia. Per non parlare del trasferimento in automatico dei dati direttamente al gestionale amministrativo dell’intermediario.

Così si avvicina veramente il servizio assicurativo al cliente. Anche grazie al sistema di comunicazione organizzato, che funziona con notifiche dirette dal gestionale alla App di ognuno di loro e viceversa. Anche le scadenze delle polizze e dei documenti inseriti vengono notificate automaticamente all’assicuratore ed a breve anche ai suoi clienti

E come detto è predisposto a dialogare con il gestionale amministrativo che l’intermediario utilizza scambiando automaticamente i dati delle denunce di sinistro con esso.

Tutte le funzionalità ed i vantaggi sono ben riassunti nel sito web di ClaiderNET dedicato agli intermediari: http://business.claider.net.

 

E per gli assicurati connessi a lui sulla piattaforma?

Gli assicurati che usano la App connessa al gestionale ClaiderNET del proprio assicuratore non solo fugano qualsiasi dubbio relativo alla denuncia di un sinistro, ed eliminano tutta la burocrazia. Le comunicazioni diventano immediate e dirette. Tutti i dati della denuncia sono completi e corretti e vengono singolarmente trasferiti in tempo reale al proprio assicuratore. Una volta aperto il sinistro possono ricevere dal loro assicuratore notifiche in App di tutti gli aggiornamenti sullo sviluppo della pratica. Possono inviare notifiche dirette. A breve avranno anche una procedura guidata ed immediata in App per richiedere preventivi di nuove polizze al loro assicuratore.

Gli assicurati diventano così immediatamente indipendenti nelle procedure burocratiche di denuncia e, proprio per questo, diventano più fedeli e più legati al loro assicuratore.

 

Davvero con la soluzione Claider il post-vendita digitale costa il 97% in meno?

Calcoliamo insieme quanto costa il servizio post-vendita che un intermediario assicurativo offre oggi ai suoi clienti.

Pensiamo al suo guadagno annuale tra provvigioni e premi, poi calcoliamo circa il 30% di quella cifra (*).

Ecco il costo del suo servizio post-vendita, servizio dedicato quasi totalmente alla gestione delle denunce di sinistro.

 

Facciamo un esempio concreto per intenderci. Arrotondiamo per semplicità le cifre. Supponiamo che un intermediario gestisca un portafoglio di 1.000 polizze che corrispondono ad un valore di 1.000.000€ di premi lordi e che mediamente fanno guadagnare il 10%, cioè 100.000€ di provvigioni.

Il 30% delle sue provvigioni su 1.000 polizze corrisponde a 30.000€. Il post-vendita gli costa quindi circa 30€ a polizza all’anno.

 

Il costo con la Soluzione Claider? Meno di 1€ a polizza all’anno. Un trentesimo. E non basta: il fatto che Claider sia già predisposto per scambiare dati con il suo gestionale amministrativo può fargli risparmiare ulteriori 10€ all’anno a polizza.

 

(*) Mediamente, per gli intermediari assicurativi, il 20% del totale del costo azienda del personale commerciale e il 40% di quello amministrativo (comprese le quote di costi fissi e spese) è dedicato al post-vendita. Un ulteriore 10% viene poi utilizzato per controllare e trasmettere i dati delle denunce di sinistro alle Compagnie. (Fonte dati studio CETIF-2016 pubblicato su Il Sole 24ore).

 

Quindi il costo di ClaiderNET è basato sulle polizze non sui clienti

Esatto. Il costo del gestionale ClaiderNET è basato sul numero di polizze gestite. Nell’abbonamento si possono scegliere le tipologie di polizze e la loro quantità componendolo nel modo più adatto alle proprie esigenze.

Dal gestionale si possono mandare inviti a quanti clienti si vuole a scaricare la App Claider personalizzata col proprio logo. Ogni App donata ad un cliente conterrà quindi i dati di almeno una sua polizza presente in uno dei portafogli delle diverse polizze nel gestionale. Il numero di polizze in ogni singola App è illimitato.

 

Mi fa un paio di esempi di costi di abbonamento?

Un intermediario che voglia gestire 400 polizze, ad esempio di tipo casa o auto, con ClaiderNET paga circa 40€/mese.

E più polizze compra, più risparmia. Ad esempio, 2400 polizze costano circa 160 €/mese; quindi passa da circa 1€ a 0,68€/anno per polizza.

 

Come ci si abbona al servizio?

Si fa tutto direttamente via web in 4 semplici passi.

  1. Occorre innanzitutto che l’intermediario assicurativo si registri come utente personale su https://my.claider.net
  2. Poi accede e crea un account business per la propria azienda
  3. Inserisce i dati della carta di credito per il pagamento mensile dell’abbonamento
  4. Trasmette il file con il logo aziendale e si carica il file con i dati degli assicurati pronti da invitare

Il gestionale è pronto ad inviare inviti ai propri clienti a scaricare la App e connettersi all’intermediario. È possibile anche richiedere l’accesso ad una demo di prova.

 

In che senso una demo?

Nel senso che su richiesta vengono fornite le credenziali per delle utenze di prova sia per il gestionale web che per un paio di App Claider. In questo modo un intermediario se vuole può provare il sistema prima di abbonarsi. Può simulare delle denunce di prova fatte con la App e la ricezione delle stesse sul gestionale ClaiderNET provando tutte le funzionalità del sistema con una demo di denunce fittizie. Può anche accedere ad un simulatore di abbonamento che gli consente di verificare i costi dei diversi profili di abbonamento e di numero di polizze nei portafogli.

 

Ma gli assicurati sono preparati a ricevere l’invito a scaricare la App?

Vanno sicuramente preparati al meglio prima. È una occasione di marketing importante per l’intermediario. Può finalmente parlare loro di innovazione digitale e del nuovo servizio di Digital Assistance che gli offre. Se lo desidera, il team commerciale di Claider è al suo fianco. Pronto ad affiancare e supportare l’intermediario che si è appena abbonato al servizio a suggerire, o a scrivere insieme, argomenti e contenuti di un mailing personalizzato ai suoi assicurati. Una o più comunicazioni ai clienti per raccontargli preventivamente l’invito a scaricare la App e tutti i vantaggi che l’utilizzo della App Claider, che stanno per ricevere da lui in regalo, comporta per loro.

 

Il tema, come sappiamo, è caldo. Di chi sono i dati dei clienti inseriti dall’intermediario?

I dati dei clienti? Appartengono solo ai clienti. Sono loro che li forniscono di volta in volta al loro intermediario perché li trattino per stipulare una polizza o a Claider per compilare ed inviare la denuncia di un sinistro. I dati dei propri clienti caricati da un assicuratore sono utilizzati da Claider solo per invitarli a connettersi sulla piattaforma al loro intermediario.

I dati di tutti i clienti sono trattati esclusivamente per la gestione dei processi e dei servizi legati ai sinistri ed alla loro denuncia, sono protetti rispettando i requisiti del nuovo GDPR europeo. Non vengono forniti a nessuno al di fuori dei soggetti coinvolti dallo scopo del trattamento e chiaramente indicati.

Un aspetto interessante è che ben presto gli intermediari dovranno comunque attrezzarsi per poter ricevere dati e informazioni dai loro clienti proteggendoli, nel rispetto del nuovo regolamento sulla protezione dei dati, compresi quelli relativi alle denunce di sinistro. Gli intermediari che si abbonano a ClaiderNET risolvono immediatamente il problema; infatti con Claider ricevono dai loro clienti denunce e comunicazioni protette che rispondono pienamente ai requisiti del GDPR.

 

Francesco Bertani

 

 

 

Francesco Bertani è nato e vive a Milano dove si è laureato in ingegneria meccanica al Politecnico.

Lavora nel settore assicurativo dal 2001 dopo esperienze come Product Manager, Marketing Manager e Responsabile di Business in aziende multinazionali.

Imprenditore dal 2003 ha dedicato gli ultimi due anni al progetto Claider.

 

Linkedin: https://www.linkedin.com/in/francescobertani/

 

Caricato il 05/07/2018

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