Meet the Media Guru

Fare Arte con la Tecnologia: Meet the Media Guru ospita Daito Manabe

MEET THE MEDIA GURU

ospita

DAITO MANABE 

Coreografando i droni: fare Arte con la Tecnologia


Mercoledì 18 luglio 2018 - ore 19.30
BASE Milano

via Bergognone 34, Milano

#meetDaito

                                         

Milano, 4 luglio 2018 – Artist fra i più noti al mondo, interaction designer, programmatore, ingegnere e DJ, Daito Manabe è il quinto e ultimo ospite di Meet the Media Guru del 2018, prima della pausa estiva.

Specialista nel fondere linguaggi e strumenti diversi, Manabe si muove ai confini fra analogico e digitale, reale e virtuale, con un assunto che non manca mai: la volontà di abbattere i confini fra arte e tecnologia. Un approccio che si declina attraverso immersioni nel sound design e nell’intelligenza artificiale, passando per droni, installazioni interattive con i robot e performance teatrali.

Nel 2006 Daito ha fondato la società di Rhizomatiks per promuovere la collaborazione tra media art e mondo del business. Da allora ha attivato decine di collaborazioni con realtà diversissime: musei e fashion brand internazionali, compagnie di ballo e musicisti internazionali (la più nota dei quali è Björk) fino alla recentissima apparizione quale testimonial in uno spot di Apple.

Manabe è a suo agio tanto in consolle – indimenticabili le sue performance al Sònar di Barcellona – quanto all’università, dove tiene regolarmente corsi.

A Meet the Media Guru racconterà perché la tecnologia sia uno strumento potentissimo per entrare in relazione emotiva con le persone. Per creare queste “connessioni” Daito usa tecnologie fredde come robot, droni e laser. E il risultato è quasi sempre sorprendente, come dimostra il video di 24 drones, performance tanto ipnotica quanto poetica, per la quale ha coreografato i movimenti di tre ballerine con uno stormo di “uccelli” robotici.

La serata con Manabe si terrà mercoledì 18 luglio alle ore 19.30 a BASE Milano, progetto per la cultura che ha visto rinascere e restituire alla città gli storici spazi industriali dell’ex Ansaldo (via Bergognone 34 - Milano).

“Daito Manabe ci fa tuffare nella Media Art, tema chiave delle esplorazioni di Meet the Media Guru nella cultura digitale fin dalle sue origini. Ispirato fra gli altri da maestri quali Golan Levin, che è stato nostro ospite nel lontano 2006, Manabe è protagonista di una ricerca appassionata e incurante dei presunti confini fra saperi diversi. C’è chi lo ho definito l’uomo che fa ballare i robot, ma a noi piace presentare il suo lavoro come l’esempio di una sintesi riuscita fra le istanze artistico-creative della contemporaneità e gli strumenti, i processi e i paradigmi del digitale” spiega Maria Grazia Mattei, Direttore di Meet the Media Guru.

 

***

MEET THE MEDIA GURU nasce a Milano nel 2005 come piattaforma di disseminazione della cultura digitale e dell’innovazione da un’idea di Maria Grazia Mattei. Dopo 13 anni di esplorazioni, MtMG evolve dando vita, con Fondazione Cariplo a MEET, Centro Internazionale per la Cultura Digitale in Italia che inizia le sue attività nel febbraio 2018 in forma virtuale mentre si prepara ad inaugurare la sua sede fisica nell’ex Spazio Oberdan nel centro di Milano.


Per maggiori informazioni:

Mirandola Comunicazione
meet@mirandola.net
Giulia Perfetti  | giulia.perfetti@mirandola.net | +39 3457258786
Marco Ferrario | marco.ferrario@mirandola.net | +39 3207910162
Marisandra Lizzi | marisandra@mirandola.net | +39 3483615042

Caricato il 04/07/2018

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Comunicazione
  • Cultura
  • Moda
  • Tecnologia