InnovUp

Italia startup elegge i nuovi vertici: Angelo Coletta Presidente e Giovanni De Lisi Vicepresidente

Italia Startup elegge i nuovi vertici:
Angelo Coletta Presidente e Giovanni De Lisi Vicepresidente

Il nuovo Consiglio Direttivo dell’Associazione, eletto dall’Assemblea dei Soci, ha approvato la nomina di Angelo Coletta come nuovo Presidente di Italia Startup e quella di Giovanni De Lisi come Vicepresidente.
Le due figure guideranno l’Associazione per il triennio 2018-2021 insieme al nuovo Consiglio Direttivo, formato da 15 Consiglieri che rappresentano l’ecosistema italiano dell’innovazione.

 

Milano, 29 giugno 2018 – Saranno Angelo Coletta e Giovanni De Lisi a guidare Italia Startup per il triennio 2018-2021. Queste le nomine annunciate dal nuovo Consiglio Direttivo di Italia Startup che, appena eletto a valle dell’Assemblea dei Soci 2018, ha votato all’unanimità Angelo Coletta come nuovo Presidente dell’Associazione e Giovanni De Lisi come Vicepresidente. Due imprenditori di successo, entrambi originari del Sud Italia, che lavoreranno in squadra con i quindici neoeletti consiglieri in carica.     

Si compone così la nuova squadra che guiderà il terzo mandato di Italia Startup, l’associazione no profit che rappresenta l’ecosistema startup italiano, costituita nella primavera del 2012 e che ad oggi conta un totale di 2.638 associati.

  Sono felice di poter guidare Italia Startup durante questo terzo mandato, che si apre verso un percorso di consolidamento dell'Associazione dopo le due fasi di start-up e scale-up vissute negli anni precedenti. - commenta il nuovo Presidente di Italia Startup Angelo Coletta - Dalla sua fondazione, era il 26 maggio del 2012, Italia Startup ha lavorato con l’obiettivo di “fare sistema” e unire le forze di tutti gli attori impegnati attivamente nel panorama dell’innovazione italiana per diffondere la passione del fare impresa e la cultura dell’intraprendere. La promozione della cultura dell’innovazione su tutto il territorio nazionale, unita a una strategia di policy making volta a rafforzare ulteriormente il ruolo dell’Associazione come interlocutore verso le Istituzioni e punto di riferimento in rappresentanza di startup e PMI innovative, saranno le condizioni per supportare la crescita di un ecosistema favorevole all’imprenditoria innovativa in Italia. Questa non è solo è un’esigenza ma anche una grande opportunità per il Paese.”

Angelo Coletta è un imprenditore di successo, fondatore di un gruppo di imprese innovative con alle spalle 2 exit, di cui l’ultima è quella di BookingShow Spa, uno dei tre player principali di ticketing in Italia, venduta lo scorso anno a un grande gruppo internazionale. A giugno 2014 fonda UpCommerce piattaforma per la gestione di e-commerce multilingue. Nel 2016 rileva la maggioranza dell 18months, secondo player nazionale nel settore del ticketing per i cinema.  Oggi è Amministratore Delegato di Futurenext Srl (www.zakeke.com), applicazione cloud SaaS (software as a service) che abilita le maggiori piattaforme ecommerce mondiali ad offrire ai propri consumatori l’esperienza di customizzazione dei prodotti in 2D e 3D.

Tra gli obiettivi cui sarà orientato l’operato di Italia Startup durante il prossimo triennio, oltre a quello di favorire uno scambio tra startup e imprese consolidate, c’è una forte volontà di consolidare il ruolo di riferimento dell'Associazione in rappresentanza dell'ecosistema italiano delle giovani imprese innovative sia sul territorio nazionale che nel panorama internazionale.

Nella carica di Vicepresidente è stato eletto Giovanni De Lisi, imprenditore siciliano, fondatore di Greenrail, una delle startup più promettenti e conosciute del panorama italiano, capace di raccogliere commesse milionarie sul mercato statunitense con il suo standard innovativo di traversa ferroviaria ecosostenibile.         

“Sono felice e onorato della mia nomina a Vicepresidente di Italia Startup e ringrazio tutti gli associati che mi hanno votato. Intendo svolgere il mio incarico con lo spirito e la visione di chi conosce molto bene l’ecosistema delle startup, ma anche con l’entusiasmo e la voglia di ascoltare tutte le realtà presenti nell’associazione, che considero la vera ricchezza del Paese oggi. Metterò il massimo impegno sui temi cari al nostro contesto, con la certezza di portare i risultati che gli associati si attendono. Complimentandomi col Presidente e tutti i Consiglieri assieme ai quali affronteremo le nuove sfide associative, non posso che augurarmi di veder crescere in Italia l’innovazione, da sempre nel Dna del nostro Paese.” - commenta Giovanni De Lisi, Vicepresidente di Italia Startup.

Di seguito l’elenco dei 15 consiglieri che compongono il nuovo Consiglio Direttivo di Italia Startup e che rappresentano efficacemente l’ecosistema delle startup e dell’innovazione italiana: 

  1. Alberto Fioravanti (Digital Magics)
  2. Alvise Biffi (Assolombarda)
  3. Angelo Coletta (Futurenext)
  4. Bruno Garavelli (Xnext)
  5. Cesare Maifredi (360° Capital Partners)
  6. David Casalini (StartupItalia!)
  7. Giovanni De Lisi (Greenrail)
  8. Giovannella Condò (Milano Notai)
  9. Giovanni Iozzia (Digital 360)
  10. Giuseppe Iacobelli (JCube)
  11. Stefano Mainetti (Polihub)
  12. Pierluigi Paracchi (Genenta Science)
  13. Fabrizio Rametto (Lovby)
  14. Valentina Sorgato (Smau)
  15. Vittoria Gozzi (Wylab)

 

 

 ***


Chi è Italia Startup
http://www.italiastartup.it

Italia Startup è l’Associazione no profit e sopra le parti che rappresenta l’ecosistema delle startup italiane, allargato a tutti i soggetti, privati e pubblici – nuove imprese innovative, incubatori e acceleratori di startup, investitori, aziende ed enti - che ne agevolano la valorizzazione, la visibilità e la crescita, credendo nella creazione di un nuovo tessuto imprenditoriale italiano.
Italia Startup mira a diffondere la passione del fare impresa e a promuovere la cultura dell’intraprendere. In particolare il suo obiettivo è far conoscere e valorizzare le giovani iniziative imprenditoriali, avvicinandole al consolidato mondo dell’industria italiana, oltre che agli investitori internazionali e nazionali, per rafforzare e rendere più competitivo l’intero ecosistema italiano.

Per informazioni e iscrizioni:
Web www.italiastartup.it
Mail segreteria@italiastartup.it
Tel.: +39 02 23999252

Ufficio stampa Italia Startup:
Mirandola Comunicazione www.mirandola.net

Sara Antonelli
sara@mirandola.net 
Tel: +39 0524 574708 - Mob: +39 329 485883

 

Caricato il 29/06/2018

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Tecnologia