altrabolletta.it

Tariffe luce e gas: col mercato libero si può risparmiare fino al 26,7%

Oggi l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha reso noto l’aggiornamento trimestrale delle tariffe per i mercati di tutela dell’energia elettrica e il gas, nei quali sono ancora riforniti quasi due terzi dei consumatori domestici.

Con le nuove tariffe, un cliente domestico tipo dal mese prossimo pagherà 512 Euro all’anno per la luce e 702 Euro all’anno per il gas, rispettivamente in diminuzione dell’8% e del 5,7%.

Queste variazioni sono dovute principalmente alla prevista discesa dei prezzi all’ingrosso per l’inizio del periodo primaverile, caratterizzato da minori consumi per il riscaldamento e dall’aumento della produzione rinnovabile solare e idroelettrica.

altrabolletta.it ha analizzato i dati raccolti in oltre un anno di attività per valutare le possibilità di risparmio disponibili sul mercato libero.

Negli ultimi dodici mesi, per il consumatore domestico tipo definito dall’ARERA la miglior offerta quotidianamente censita sul nostro portale ha consentito un risparmio medio di 108 Euro all’anno sull’energia elettrica, pari al 20,7% della spesa annua, con un vantaggio minimo di 59 Euro (11,7%) e massimo di 139 Euro (26,7%).

Per quanto riguarda invece il gas naturale, il consumatore domestico tipo scegliendo l’offerta più conveniente da noi censita avrebbe potuto avere un risparmio medio di 134 Euro annui, corrispondenti al 19,1% della spesa complessiva per il riscaldamento. Nel caso peggiore, il risparmio sarebbe potuto essere comunque di almeno 106 Euro (15,3% della bolletta totale). I consumatori più reattivi invece avrebbero potuto avere un vantaggio fino a 156 Euro (22,3%).

Combinando opportunamente le offerte di luce e gas, il costo delle forniture energetiche di una famiglia tipo può passare da una media di oltre 1.222 Euro all’anno a soli 980 Euro, con un risparmio totale di 242 Euro pari al 19,8% della spesa complessiva.

Rispetto alle tariffe appena approvate dall’Autorità, le migliori offerte censite oggi su altrabolletta.it consentono un risparmio annuo di 74 Euro sull’energia elettrica (– 14,3%) e di 104 Euro per il gas (– 14,7%), ma nei prossimi giorni anche i venditori del mercato potrebbero adeguare al ribasso le proprie tariffe.

Caricato il 29/03/2018

Condividi

Organizzazione

Settori

  • Ambiente e natura
  • Commercio
  • Cultura
  • Economia e finanza
  • Tecnologia