Meet the Media Guru

Invito: Intelligenza Artificiale. Opportunità e sfide per cittadini e amministrazioni

Intelligenza Artificiale. Opportunità e sfide per cittadini e amministrazioni

21 marzo 2018 - ore 14.30

WEGIL, Largo Ascianghi 5, Roma

È possibile partecipare previa registrazione all’evento da parte del pubblico qui 
e della stampa qui 


#SfideIA

 

L’Intelligenza artificiale al servizio dell’innovazione tecnologica, economica e dei servizi pubblici, sarà la principale tendenza del 2018. Secondo numerose ricerche entro il 2035 l'intelligenza artificiale potrebbe raddoppiare il tasso annuale di crescita economica, intervenendo sulla natura del lavoro e modificando la relazione fra uomo e macchina.

In occasione della pubblicazione del Libro Bianco L’Intelligenza Artificiale al servizio del cittadino realizzato dalla Task force Intelligenza Artificiale dell’AgID e dopo il recente lancio di MEET, il primo centro internazionale per la Cultura Digitale, l’Agenzia per l'Italia Digitale e Meet the Media Guru, si incontreranno per discutere di IA in prospettiva umano-centrica nell’incontro: Intelligenza Artificiale. Opportunità e Sfide per cittadini e amministrazioni.

In che modo l’Intelligenza artificiale può contribuire a ridisegnare e a migliorare i servizi pubblici? Quali sfide devono affrontare le pubbliche amministrazioni, dalla Scuola alla Sanità, ai Comuni, per utilizzare al meglio le nuove tecnologie IA a vantaggio delle persone? Queste le domande cui alcuni tra i massimi esperti del tema proveranno a dare risposta: Antonietta Mira, Direttore del Centro di Data Science, Università della Svizzera italiana e Università dell’Insubria; Gianmarco Veruggio, Direttore dell’Istituto di Ricerca di Ingegneria dell’Informazione e delle Telecomunicazioni del CNR e fondatore della Scuola di Robotica; Giulia Baccarin, Managing Director I-care, Co-founder MIPU; Paolo Benanti, Docente di neurotica, bioetica e teologia morale presso la Pontificia Università Gregoriana; e Derrick De Kerckhove, Direttore Scientifico di Media Duemila e dell’Osservatorio TuttiMedia.

A fare gli onori di casa, Antonio Samaritani e Maria Grazia Mattei, rispettivamente Direttore Generale AgID e Direttore Meet the Media Guru, mentre Marco Bani, Responsabile Segreteria tecnica e comunicazione AgID, introdurrà il Libro Bianco L’Intelligenza Artificiale al servizio del cittadino realizzato dalla Task force Intelligenza Artificiale.

La partecipazione è gratuita e aperta al pubblico previa registrazione qui.

L’accredito riservato alla stampa è disponibile a questo link, nella pagina dedicata e aggiornata in tempo reale con immagini, video, social e notizie relative all’evento che saranno sincronizzati sul sito della task force IA di AgID e su quello di Meet the Media Guru.

L’appuntamento è per mercoledì 21 marzo alle ore 14.30 presso la sede di WEGIL a Trastevere.

Per maggiori informazioni:
 

Ufficio stampa AgID
stampa@agid.gov.it

 

+ 39.339.8773847
Lorenza Delucchi Meet the Media Guru
team@meetthemediaguru.org

+39.347.7787817
     
  Mirandola Comunicazione
meet@mirandola.net 
 

Giulia Perfetti
Marco Ferrario
Marisandra Lizzi

giulia.perfetti@mirandola.net
marco.ferrario@mirandola.net
marisandra@mirandola.net

Caricato il 15/03/2018

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Economia e finanza
  • Pubblica Amministrazione
  • Tecnologia