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Conversion rate optimization: un punto centrale per l’eCommerce

COMUNICATO STAMPA

 

Conversion rate optimization: un punto centrale per l’eCommerce

Il conversion rate optimization è stato l’argomento cardine del sesto appuntamento NetcommConnect organizzato da Netcomm

 

Milano, 23 marzo 2015 – Il tema del conversion rate optimization è stato il focus di cui si è discusso durante il sesto appuntamento NetcommConnect, ciclo d’incontri mensili focalizzati su alcuni dei temi più rilevanti dell’eCommerce organizzato dal Consorzio Netcomm con il supporto di Showroomprive.com.

Durante l’incontro si è discusso con esperti del settore dei vari aspetti che compongono la costruzione della customer experience e delle strategie per favorire il conversion rate, un aspetto assolutamente centrale nel settore degli acquisti online che in Italia crescono a doppia cifra dal 2009 e, secondo i dati dell’Osservatorio B2C Netcomm-Politecnico di Milano, a fine 2014 arrivano a superare i 13 miliardi di Euro.

“I temi della conversione e dell’abbandono del carrello sono temi assolutamente centrali e importantissimi per le aziende che operano nel mondo dell’eCommerce – Commenta Roberto Liscia, Presidente di Netcomm Diversi sono i fattori che concorrono nel garantire la buona conclusione del ciclo di acquisto da parte dell’utente. Per chi si occupa di eCommerce è fondamentale curare la customer experience in tutti i suoi aspetti e nei minimi particolari per far si che l’utente non solo porti a termine il proprio acquisto ma anche per garantirne il ritorno e la fidelizzazione.“

“Siamo molto attenti nel curare l’esperienza di shopping dei nostri clienti in ogni singolo passaggio, dal loro primo accesso e registrazione al sito fino al post vendita. – afferma Virginia Hernandez, International PR Manager and Business Development di Showroomprive.com. Questo ci permette di instaurare con loro un rapporto di fiducia che si sviluppa nel tempo. Diamo molta importanza al fatto di ottimizzare la customer experience, a seconda delle diverse piattaforme di accesso al nostro sito, rispettando ad esempio quelle che sono le caratteristiche proprie dell’esperienza d’acquisto da mobile. A tal proposito operiamo una continua ricerca e un aggiornamento costante delle nostre applicazioni mobile, disponibili per Android, iOS e Windows.”

Durante l’evento si è trattato in modo approfondito il tema della conversion rate optimization, a guidare la discussione e stimolare il confronto tra i partecipanti in questa occasione sono intervenuti: Giovanni Pola, founder e Ceo Pro-commerce, Loredana Campanile, Key Account MagNews.

Giovanni Pola, founder e Ceo Pro-commerce commenta “Nella creazione dei contenuti per e-commerce e schede prodotto è necessario un approccio integrato che attraversa diverse attività e funzioni: responsabili di prodotto, marketing, ufficio stile, logistica, shooting, copywriting, traduzioni, IT. Strutturarne bene l’architettura ed elaborare contenuti adeguati è estremamente rilevante ai fini dei risultati di business. Tutti gli elementi della scheda prodotto (foto, titolo, descrizioni, attributi etc) sono infatti fondamentali per il conversion rate e necessitano di un processo e di un budget adeguato sia in fase di start-up che durante il mantenimento di un progetto di e-commerce. Gli elementi per misurare i ritorni sono molteplici: l’inserimento a carrello dei prodotti, il traffico organico generato dai contenuti e persino l’impatto positivo sui resi e sul customer service. Siamo convinti che eventi come quello di oggi servano a fornire indicazioni chiare e focalizzare l’attenzione su questi aspetti.”

“L’email marketing per l’eCommerce è uno dei canali che genera il più alto tasso di conversione – afferma Loredana Campanile, Key Account MagNews. Le comunicazioni attraverso l’email marketing sono altamente misurabili e possiamo tracciare anche in modo molto mirato l’andamento delle campagne. Le mail transazionali sono quelle che vengono aperte di più, vanno dunque curate nei minimi dettagli e devono avere un look and feel in linea con il sito. La maggior parte delle email vengono aperte principalmente in base alla credibilità del mittente e, in secondo luogo, al contenuto dell’oggetto. Per migliorare il conversion rate, importante è personalizzare le comunicazioni sulla base delle informazioni profilate che si hanno a disposizione per il singolo utente. È utile creare poi occasioni di verifica di queste informazioni per aggiornare e arricchire in modo continuativo le informazioni del singolo profilo. Proprio per le sue caratteristiche l’email marketing è uno strumento che ben si presta a costruire processi di fidelizzazione.”

Ufficio stampa NETCOMM:

Mirandola Comunicazione
Marisandra Lizzi - Simona Miele
marisandra@mirandola.net simona.miele@mirandola.net
Tel.: 0524/574708 - 348/2509895
Skype: marisandralizzi – simomiele

Netcomm – Il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano è stato costituito l’8 settembre 2005, ma le sue origini risalgono agli albori del commercio elettronico in Italia. Gli obiettivi sono: promuovere le iniziative che possono contribuire alla conoscenza e alla diffusione delle tematiche, dei servizi e delle tecnologie connesse al commercio elettronico; stimolare la collaborazione delle imprese e degli imprenditori del settore, rappresentandoli nei rapporti con le istituzioni a livello nazionale, comunitario e internazionale; definire standard di qualità dei servizi offerti dagli operatori e-commerce; operare presso i media per una corretta comunicazione; operare a favore del settore in termini di aspetti legali e fiscali, diritto di autore, sicurezza e tutto quanto faciliti lo sviluppo di un mercato digitale. Maggiori informazioni www.consorzionetcomm.it.

Caricato il 23/03/2015

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