AIGAE Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche

Nel Delta del Po il Primo Forum Mondiale dei Giovani sulle tematiche ambientali.

Adria – Parco Delta del Po – Primo Forum Mondiale Unesco sulle aree MaB

 

Lunedì 18 Settembre – i giovani di 90 Paesi incontreranno il Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini – Ore 16 – Teatro della Città di Adria.

 

Giovedì 21 Settembre – i giovani incontreranno il Ministro della Pubblica Istruzione, Valeria Fedeli, ore 10 e 30 – Teatro della Città di Adria nel Delta del Po.

 

Venerdì 22 Settembre – i 400 giovani da tutti i Continenti – incontreranno il Ministro dell’Ambiente – Gianluca Galletti.

 

Il 22 Settembre – nell’ambito del Forum Mondiale Unesco – Seconda Conferenza Mondiale sull’Ambiente – Ricercatori sul futuro della Laguna di Venezia.

 

Spinetti : “AIGAE sta dando un grande contributo all’organizzazione. Siamo dinanzi ad una grande novità. Per la prima volta giovani provenienti da tutto il mondo si confronteranno sul tema dell’Ambiente. Un grande evento voluto ed  organizzato dall’Unesco, dalla Biosfera Delta del Po. AIGAE accompagnerà ed assisterà anche un Team internazionale di giornalisti nella conoscenza del Delta del Po. AIGAE sarà parte del progetto Guardiani della Natura”.

 

Ben 400 delegati provenienti da 90 Paesi parteciperanno al primo Forum Mondiale Unesco dei giovani MaB e sarà l’Italia, esattamente la Riserva di Biosfera Delta del Po ad ospitare tale prima importante edizione dal 18 al 22 di Settembre, in Veneto. Protagonisti del grande appuntamento mondiale saranno i giovani tra i 18 ed i 35 anni che lavorano o vivono nelle riserve della biosfera dei vari paesi del mondo o che vi studiano conducendo importanti ricerche. Tali giovani durante il Forum si confronteranno, esporranno la loro attività di ricerca e le esperienze maturate in questi anni. I 400 delegati incontreranno ricercatori di fama internazionale con convention riguardanti i Cambiamenti Climatici ma anche altri temi attinenti gli ambienti naturali protetti e rappresentanti delle istituzioni e del Governo Italiano. I 400 giovani provenienti da tutti i Continenti incontreranno il Ministro dell’Ambiente Gianluca Galletti, il Ministro della Pubblica Istruzione, Valeria Fedeli, il Ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini.

 

Il 22 Settembre la Seconda Conferenza Mondiale – Gli effetti dei Cambiamenti Climatici sulle Lagune e zone costiere. Importanti ricercatori internazionali provenienti dalle Università di Barcellona, Padova, Buenos Aires, Cairo, Istituto Oceanografico di Trieste, sveleranno ricerche, studi sugli effetti dei Cambiamenti Climatici. Al centro della Conferenza Mondiale che si svolgerà al Museo Regionale della Bonifica CA’ Vendramin, ci sarà anche il futuro della Laguna di Venezia.

 

Per la prima volta giovani di tutto il mondo a confronto su tematiche ambientali

“Il sodalizio con il Parco Delta del Po continua ed anzi si rafforza ulteriormente. AIGAE, l’Associazione Italiana di Guide Ambientali Escursionistiche sta dando con grande sforzo professionale un notevole contributo al  "2017 MAB Youth Forum" – ha dichiarato Stefano Spinetti, Presidente Nazionale delle Guide Ambientali Escursionistiche AIGAE -  il Primo Forum Mondiale  MAB UNESCO che vedrà per la prima volta insieme ben 400 giovani provenienti da 90 Paesi, da tutti i Continenti per confrontarsi su tutte le tematiche riguardanti la valorizzazione del territorio. Siamo dinanzi ad una grande novità. AIGAE per questo evento è stata coinvolta in: programmazione, individuazione degli itinerari in programma durante il Forum;  supporto alla formazione dei volontari, studenti e giovani del territorio, quali supporter agli studenti ospiti provenienti dalle aree MAB di tutto il Mondo; accompagnamento e assistenza a Team giornalisti per fare vivere il parco attraverso attività esperienziali. Dunque accompagneremo una squadra internazionale di giornalisti per far conoscere per davvero la biodiversità di cui l’Italia è ricca. Il nostro Paese ha il territorio più ricco al mondo di biodiversità, un vero concentrato di biodiversità unico al mondo e spesso lo dimentichiamo. AIGAE sarà parte integrante del progetto Guardiani della Natura”.

 

Tutto questo mentre un Team internazionale di giornalisti parteciperà alle escursioni programmate sul territorio del Delta del Po ed all’attività di formazione sulle tematiche ambientali. Lunedì 18 Settembre alle ore 16 inaugurazione con l’Inno Nazionale Italiano che sarà eseguito dinanzi ai 400 giovani provenienti dai 90 Paesi, alla presenza del Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini, del Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, del Presidente della Regione Emilia – Romagna, Stefano Bonaccini, di Philippe Pypaert, Representante del Segretariato MaB UNESCO, di Flavia Schlegel  dell’Unesco. Ad eseguire l’Inno Nazionale Italiano saranno i giovani musicisti del Conservatorio Antonio Buzzolla di Adria. In serata visita all’Abbazia di Pomposa a Codigoro. Il 21 Settembre i 4000 giovani incontreranno il Ministro della Pubblica Istruzione, Valeria Fedeli. Appuntamento alle ore 10:30 nello scenario affascinante del Teatro di Adria. I giovani scambieranno e rivolgeranno domande al Ministro. Il 22 Settembre Work-shop con un team internazionale di giornalisti. Il mondo dei media e dei social media si confronterà sul come promuovere l’ambiente, la biosfera, il territorio.  Il 22 Settembre i giovani, alle ore 16, presso il Teatro di Adria, incontreranno il Ministro dell’Ambiente Ganluca Galletti.

 

Un evento nell’evento voluto fortemente dall’Unesco, dal Regional Bureau for Science and Culture in Europe, Biosfera  Delta del Po, Regione Veneto, Regione Emilia – Romagna.

Il parterre sarà di elevato spessore istituzionale e scientifico. I 400 delegati provenienti da tutti i Continenti parteciperanno ad escursioni, visitando Musei, siti archeologici, borghi, in lungo ed in largo anche attraversando il Delta in bicicletta.

 

Il Forum è stato pensato come un evento in grado di dare ai giovani una possibilità unica d’incontro, di dibattito e di condivisione della propria visione e impegno per lo sviluppo sostenibile. Inoltre nel programma del Forum mondiale Unesco Mab è riservato particolare rilievo anche alla comunicazione, al fine di realizzare un network digitale tra le Riserve della Biosfera e rendere ogni delegato un ambasciatore del proprio territorio.

 

Per Interviste :

Stefano Spinetti – Presidente AIGAE – Tel 348 3010017

Isabella Finotti – Guida AIGAE – Delta del Po – tel 335 1272617

Sandro Vidali –  Guida AIGAE – Delta del Po – tel 335 6881664

Filippo Camerlenghi – Vice Presidente AIGAE – Tel 335 6083451

Davide Galli – Consigliere Nazionale AIGAE con delega alla Comunicazione – Tel 334 6506029 / 388 1059331

Giuseppe Ragosta – Addetto Stampa Nazionale AIGAE – Tel 392 5967459

Caricato il 14/09/2017