Aruba S.p.A.

Firma remota: semplificazione dei processi aziendali e delle comunicazioni con le PA. Il caso INPS

Aruba, leader italiano nei servizi di web hosting, email, PEC e registrazione nomi a dominio, presenta il Workshop Business che si svolgerà durante Smau, il giorno mercoledì 20 ottobre alle ore 15.00, dal titolo “La firma remota: accelerazione e semplificazione dei processi aziendali e delle comunicazioni con le P.A. Il caso INPS”.
Obiettivo del Workshop, che sarà presieduto da Andrea Sassetti, Direttore della Certification Authority di Aruba PEC, è illustrare il progetto realizzato per INPS, in collaborazione con E-Security, Gruppo Elsag-Datamat. Tale progetto ha permesso all’Ente di dotarsi di un sistema di firma digitale e autenticazione forte da fornire ai propri dipendenti e collaboratori per l’ottimizzazione dell’accesso ai servizi e delle attività di comunicazione con il pubblico. Per soddisfare queste esigenze sono state scelte due soluzioni: sistema di firma digitale ‘portable’ (ArubaKey) ed un sistema di autenticazione forte (firma digitale remota). Con l'occasione sarà presentato il servizio di firma remota, che sta rivoluzionando il mondo della firma digitale. Grazie a questo strumento non occorrerà, infatti, avere più con sé la smartcard per firmare i documenti, ma basterà semplicemente utilizzare un pc collegato a internet ed una OTP. La firma così apposta ha lo stesso valore legale di quella autografa ed è garantita massima sicurezza grazie agli elevati standard mantenuti da Aruba PEC nella generazione e conservazione delle chiavi crittografiche.
 
Al termine del Workshop, Aruba offrirà 200 KIT gratuiti di firma remota, con Token OTP che potranno essere attivati subito dopo il workshop e permetteranno di cominciare subito ad utilizzare questo importante strumento.

Caricato il 16/10/2010

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Pubblica Amministrazione
  • Smau
  • Tecnologia