Allianz Global Assistance

IL DIGITAL TRAINA IL TURISMO MA SI FERMA AL 18% DEL MERCATO TOTALE

Rimini, 10 ottobre 2014   

                                                    
IL DIGITAL TRAINA IL TURISMO MA SI FERMA AL 18% DEL MERCATO TOTALE.

PAOLA CORNA PELLEGRINI (CEO ALLIANZ GLOBAL ASSISTANCE):

INVESTIRE NELLE NUOVE TECNOLOGIE PER LO SVILUPPO DEL SETTORE

 

  • Presentati oggi al TTG di Rimini i risultati della ricerca “Turismo: Do you digital?” condotta dal Politecnico di Milano: il mercato del turismo cresce (+1% rispetto al 2013) trainato dal digitale (+10% rispetto al 2013) che tuttavia ha ampi margini di crescita (rappresenta il 18% del mercato totale)
  • Paola Corna Pellegrini: il turismo è un settore essenziale per l’economia del Paese, investire nel digitale e nella multicanalità è imprescindibile per innescarne la crescita. Nel corso del 2014 l’e-commerce Allianz Global Assistance è cresciuto del 17%.
     

In riferimento alla ricerca “Turismo: Do you digital?” condotta dall’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo del Politecnico di Milano e presentata oggi alla fiera TTG Incontri, Paola Corna Pellegrini CEO di Allianz Global Assistance, leader nell’assicurazione di viaggio, nell’assistenza e nei servizi alla persona, commenta:

 

“Crediamo che lo studio del Politecnico di Milano sia fondamentale per capire trend ed esigenze dei viaggiatori e degli attori del settore turistico allo scopo di promuovere e sostenere la crescita di un mercato fondamentale per l’economia italiana. In un contesto economico come quello attuale, caratterizzato da una forte contrazione dei consumi, l’innovazione può davvero far la differenza, anche nel turismo. Per questo, Allianz Global Assistance sta investendo importanti risorse sulle nuove tecnologie e sul digital con ottimi risultati: nel corso del 2014, le nostre vendite e-commerce sono infatti cresciute del 17%”.

“È infatti evidente come negli ultimi anni – continua Corna Pellegrini - l’avvento del digital, la penetrazione degli smartphone e dei social media nel nostro Paese abbia profondamente cambiato gli atteggiamenti ed i comportamenti dei viaggiatori italiani che oggi scelgono canali diversi per informarsi o per acquistare, spesso integrandoli tra loro in un processo che ha lo scopo di ottimizzare la ricerca, la pianificazione e dunque la soddisfazione dell’acquisto. Per questo, una strategia multicanale che integri sempre più l’off-line e l’on-line è fondamentale per cogliere tutte le opportunità che il mercato offre e massimizzare le occasioni di contatto con un potenziale consumatore”.

 

“Ritengo che – conclude Corna Pellegrini - l’approccio vincente sia dunque quello che considera la digitalizzazione del mercato come un’integrazione e non una contrapposizione ai canali tradizionali: un aspetto che si evince anche dai dati della ricerca del Politecnico di Milano che da un lato evidenziano una ripresa del mercato del turismo (+1% rispetto al 2013) sostanzialmente trainata dal digitale (+10% rispetto al 2013), dall’altro riportano che il digitale risulta ad oggi ancora poco sviluppato, considerato che rappresenta il 18% del mercato totale. Ciò denota la necessità da parte degli operatori tradizionali di un approccio multicanale che consentirebbe un adeguamento alle nuove esigenze e comportamenti di consumo di un cliente sempre più digitalizzato”.

 
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Leader internazionale nell’assistenza, nell’assicurazione viaggio e nei servizi alla persona, attualmente il Gruppo conta 13.224 dipendenti che parlano 58 lingue diverse e lavorano in tutto il mondo attraverso una rete di 400.000 fornitori di servizi e 180 corrispondenti. 250 milioni di persone, il 4% dell’intera popolazione del mondo, utilizzano i suoi servizi, in tutti i cinque continenti.

 

In Italia, Allianz Global Assistance ha un organico di circa 593 persone, di cui oltre 358 lavorano nella Centrale Operativa, che eroga servizi 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno. La Centrale Operativa riceve circa oltre 930.000 chiamate e gestisce oltre 284.000 casi all’anno.

Sito internet: www.allianz-global-assistance.it

 

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Caricato il 10/10/2014

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