NETCOMM

IX e-Commerce Netcomm Forum | 20 maggio, Milano

9° eCommerce Netcomm Forum

 

“Internazionalizzazione-Mobile-Crosscanalità”

20 Maggio 2014, ore 9.00
MiCo - Gate 14
Via Gattamelata, 5 Milano

Hashtag dell'evento #eCommerceForum

Tutti i materiali relativi all’e-Commerce Forum 2014 - comunicati del Consorzio e degli espositori, immagini, report, presentazioni -  saranno sempre disponibili e costantemente aggiornati su iPressLIVE, NewsSocialPlatform per giornalisti, blogger e uffici stampa, a questo link, dove sarà, inoltre, possibile seguire il live streaming delle conferenze in sala plenaria e il live twitting legato all'hashtag dell'evento #eCommerceForum


Torna per il nono anno l’appuntamento promosso dal Consorzio Netcomm e dedicato al commercio elettronico.

In apertura alle ore 9.00 Roberto Liscia, Presidente del Consorzio Netcomm tratteggerà lo scenario del commercio elettronico nel nostro Paese. A seguire, Alessandro Perego del Politecnico di Milano presenterà i risultati dell'Osservatorio B2C Netcomm/Politecnico di Milano, approfondendo i dati sull’offerta dei player online con il consuntivo 2013 e le previsioni 2014 dell’ecommerce b2c.

In particolare per la stampa è prevista una conferenza dal titolo "Ecommerce e nuovi trends"alle ore 11.15 in Sala Bianca, durante la quale verranno approfonditi i dati dell'"Osservatorio Net Retail", realizzata da Netcomm con il supporto di Human Highway e con il contributo di Banzai, Postecom e QVC. All'incontro verranno ricapitolati i dati salienti dell'indagine dedicata ai comportamenti dei consumatori (cosa comprano le donne, cosa gli uomini, scontrini medi per diverse merceologie, ecc.). In allegato il programma dell'incontro stampa.

A seguire, in Sala Rossa alle 15, la stampa è invitata alla consegna del premio Netcomm eCommerce Forum Award 2014, dedicato all’eccellenza italiana nel commercio elettronico, giunto quest'anno alla terza edizione. A questo link tutti i riferimenti.

 

Fra i temi di cui si dibatterà durante l'evento segnaliamo:

Sessione Plenaria: "Internazionalizzazione"
 | 10.00 - 11.00
Il mercato internazionale conta più di 1 miliardo di acquirenti digitali con un valore prossimo ai 1.000 miliardi di euro. Per le aziende italiane questo rappresenta un mercato di sbocco importante da perseguire con determinazione per valorizzare il Made in Italy, che è il "brand" più ricercato on line. Saranno messe a confronto diverse esperienze di successo per aiutare le imprese italiane nella ricerca della propria dimensione online per il mercato globale.

Intervengono:

  • Antonio Sciuto, GLOBAL HEAD OF ECOMMERCE AT NESTLÉ
  • Marco Centauro, DIRECTOR SOUTHERN EUROPE GLOBAL MARKETING SOLUTIONS FACEBOOK
  • Federico Gasparotto, ECOMMERCE STRATEGY LEAD ACCENTURE
  • Vincenzo Pompa, AMMINISTRATORE DELEGATO POSTECOM - Gruppo Poste Italiane

Sessione Plenaria: "Mobile"
 | 16.00 - 17.00
Negli ultimi 2 anni gli acquirenti online in Italia sono passati da 9 a 16 milioni e il mobile, strumento che sta rivoluzionando il nuovo comportamento dei consumatori digitali, è stato il principale abilitatore di questa crescita. Terminale di entertainemnt e di comunicazione, strumento di pagamento e nel contempo negozio tascabile il mobile è il crocevia di tecnologie innovative e di nuovi modelli di business. Saranno presentate alcune ricerche per inquadrare il fenomeno e alcuni player internazionali metteranno a confronto alcuni tra i più interessanti casi di successo da cui, le imprese, potranno trarre indicazioni utili per le proprie strategie di sviluppo.

Conduce:
Silvia Vianello, SDA BOCCONI PROFESSOR, CONSULENTE STRATEGICO DI MARKETING
Intervengono:

  • Gian Fulgoni, CO-FOUNDER AND CHAIRMAN EMERITUS, COMSCORE INC.
  • Gianluca De Cobelli, VICE DIRETTORE GENERALE CARTASÌ
  • Amleto Montinari, DIRETTORE DELLE INIZIATIVE STRATEGICHE EUROPA, CHASE PAYMENTECH
  • Davide Lebowitz, IBM WORLDWIDE COMMERCE SOLUTIONS EXECUTIVE

 
Sessione Plenaria: "Crosscanalità"
 | 17.00 - 18.00
Crosscanalità, omnicanalità, multicanalità. Le definizioni si moltiplicano ma il fenomeno è uno solo. Le nuove tecnologie hanno messo il cliente al centro e le imprese devono servirlo nel modo, nei tempi e nei luoghi che il cliente ha scelto. L'integrazione dei canali fisici e digitali diventa sempre più organica e complementare per i retailer, ma le barriere da superare sono molte sia di tipo tecnologico che di modelli di buisness. Una convergenza che sta generando una sfida e un cambiamento per i merchant e una nuova shopping experience per i consumatori. I casi nazionali e internazionali che verranno presentati ci permetteranno di valutare e confrontare esperienze e modi diversi di interpretare tale fenomeno.

Intervengono:

  • Marco Titi, MARKETING DIRECTOR, SGM DISTRIBUZIONE – MARCOPOLO EXPERT
  • Davide Cristallo, DIRECTOR OF MERCHANDISING & MARKETING & DIGITAL AT GAMESTOP
  • Marcello Messina, ECOMMERCE MANAGER, KIKO MAKEUP MILANO - PERCASSI
  • Luca Bianco, AMMINISTRATORE UNICO AUSILIUM 

Gli altri seminari e workshop tematici sono consultabili, invece, a questo indirizzo: http://www.ecommerceforum.it/ita/ecommerceforum2014/workshop/ 


 


_SPONSOR_________________________________________________________________

24Adv.it,  2beweb2.com,  ADTZ, alpenite,  Amazon, artera.it, Bazaarvoice, BluLab, Boraso.com, BRT calicantus,ContactLab, Docdata Payments, Doralab, Dylog Italia S.p.A., Effiliation, Egentic, e-motion, FACT-Finder, FIND, GLS Corriere Espresso, Gruppo Sinergia, HiPay, hybris Software, Icecat, InPost, Intershop, Intesa San Paolo,Jumio, LeGuide Group, Lengow, Ligatus, MagNews, MailUp, Meet Magento Italy, MIRAKL, modomodo, neen, Networth, Oracle, PayPal , Prestashop, PRIMEWEB, prudsys, PVS Services Italia, Rajapack, Recensioni Verificate, Reply, Scancube, SEMrush, sisalPay, Skebby, SMC, Consulting Social, Media Marketing Day, SOFORT, Sopra, STORE360, storeden, TAG Commander, TEMBO, TNT Express, triboo, TSW, Ubifrance, Ve Interactive, Vivocha, webdata solutions, webformat, Webtrekk, Zebestof, Zoorate.

 

_TECHNICAL SPONSOR____________________________________________________

BANCA SELLA, doppiaelica.com,uber

 

_START UP___________________________________________________________________

ADMINGLE, FERMO!POINT, INDABOX, IPAYST, MILIOONE, PARSTREAM DISTRIBUTION ITALIA SRL, SOCIAL BULLGUARD, SQUEEZOL

 

Ufficio stampa Netcomm:
Mirandola Comunicazione
Marisandra Lizzi – Simona Miele
marisandra@mirandola.net
simona.miele@mirandola.net
Tel.: 0524/574708 - 348/3615042 – 348/2509895
 Skype: marisandralizzi – simomiele


Netcomm – Il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano è stato costituito  l’8 settembre 2005, ma le sue origini risalgono agli albori del commercio elettronico in Italia. Gli obiettivi sono: promuovere le iniziative che possono contribuire alla conoscenza e alla diffusione delle tematiche, dei servizi e delle tecnologie connesse al commercio elettronico; stimolare la collaborazione delle imprese e degli imprenditori del settore, rappresentandoli nei rapporti con le istituzioni a livello nazionale, comunitario e internazionale; definire standard di qualità dei servizi offerti dagli operatori e-commerce; operare presso i media per una corretta comunicazione; operare a favore del settore in termini di aspetti legali e fiscali, diritto di autore, sicurezza e tutto quanto faciliti lo sviluppo di un mercato digitale. Maggiori informazioni www.consorzionetcomm.it.

Caricato il 12/05/2014

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Comunicazione
  • Economia e finanza
  • Tecnologia