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EMOTA E NETCOMM LANCIANO IL SIGILLO EUROPEO DELL’ECOMMERCE

COMUNICATO STAMPA

 

EMOTA E NETCOMM LANCIANO IL SIGILLO EUROPEO DELL’ECOMMERCE


EMOTA lancia il Sigillo Europeo per l’E-Commerce (EMOTA European Trust Mark).
Un ulteriore accreditamento e garanzia per i consumatori che EMOTA assegna al Sigillo Netcomm e al Sigillo Gold promossi dal Consorzio per gli operatori nel nostro Paese


Milano, 17 marzo 2014 - EMOTA (European Multi-channel and Online Trade Association), l’associazione europea dell’e-commerce e della vendita a distanza di cui il Consorzio Netcomm fa parte ha presentato il suo sigillo europeo di garanzia per il commercio elettronico (“EMOTA European Trust Mark”).

È per noi motivo di grande soddisfazione entrare a far parte come Netcomm dell’European Trust Mark di EMOTA, che stabilisce i criteri di certificazione standard per i sigilli di garanzia nazionali in tutta Europa – commenta Roberto Liscia, Presidente di Netcomm. Questo sigillo a livello europeo si pone l’obiettivo di migliorare la fiducia dei consumatori negli acquisti online transfrontalieri, consentendo alle aziende di e-commerce di superare le barriere linguistiche dei sigilli nazionali. Si tratta di ulteriore accreditamento che anche a livello internazionale ricade automaticamente sui Sigilli nazionali, come quelli che con Netcomm abbiamo fortemente voluto e ideato per le aziende italiane”.

"L'uso di un sigillo di garanzia è particolarmente importante per le PMI, in quanto il loro brand spesso non è ben noto. L’obiettivo del nostro sigillo di garanzia europeo è quello di garantire ai consumatori in tutta Europa che il sito di e-commerce che lo mostra è stato certificato come sicuro da un trustmark accreditato da EMOTA - ha detto Walter DevenutoPresidente di EMOTACi sono ancora ostacoli all’e-commerce internazionale che devono essere superati, sia per i consumatori che per le aziende. Questi ostacoli possono essere di natura operativa o giuridica, o semplicemente essere il risultato di una mancanza di fiducia da parte dei consumatori. Insieme ai sigilli di garanzia nazionali accreditati, l’European Trust Mark di EMOTA aiuterà a superare la scarsa fiducia dei consumatori nello shopping online. La stragrande maggioranza di loro in effetti ricerca i sigilli di garanzia sui siti e-commerce e li considera importanti”.

Tecnicamente è stata concordata una lista dettagliata di criteri di accreditamento che garantiranno che i consumatori ottengano un servizio eccellente quando acquistano da una società partecipante al nostro programma. La conformità con i criteri sarà monitorata e gli operatori che non agiscono in conformità con i codici di condotta dei trustmark accreditati perderanno il vantaggio di mostrare il sigillo di garanzia europeo sui loro siti (si veda allegato dettagliato).

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Ufficio stampa NETCOMM: Mirandola Comunicazione
Marisandra Lizzi - Simona Miele
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NETCOMM – Il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano è stato costituito l’8 settembre 2005, ma le sue origini risalgono agli albori del commercio elettronico in Italia. Non è un caso che, sin dalla costituzione, ha ottenuto il patrocinio di Assinform e della sua Commissione servizi e contenuti multimediali ANEE, attiva su questi temi già dagli anni Novanta. Oggi Netcomm aderisce ad Assinform, parte di Confindustria Digitale.
Gli obiettivi sono: promuovere le iniziative che possono contribuire alla conoscenza e alla diffusione delle tematiche, dei servizi e delle tecnologie connesse al commercio elettronico; stimolare la collaborazione delle imprese e degli imprenditori del settore, rappresentandoli nei rapporti con le istituzioni a livello nazionale, comunitario e internazionale; definire standard di qualità dei servizi offerti dagli operatori e-commerce; operare presso i media per una corretta comunicazione; operare a favore del settore in termini di aspetti legali e fiscali, diritto di autore, sicurezza e tutto quanto faciliti lo sviluppo di un mercato digitale.


Maggiori informazioni su: www.consorzionetcomm.it.

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Contatto EMOTA:
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Secretary General
suczech@emota.eu
+32 2 502 02 27

www.emota.eu

EMOTA:
L’obiettivo primario di EMOTA, European Multi-channel and Online Trade Association, è quello di rappresentare a livello europeo ed internazionale le società di e-commerce e vendita a distanza sia online che offline. Fondata più di tre decenni fa, EMOTA lavora con la Commissione europea, i membri del Parlamento europeo e tutte gli altri stakeholder sulla base della sua conoscenza approfondita della realtà del mercato, con l'obiettivo di promuovere il settore, accompagnando la sua crescita fenomenale, facilitando la vendita a distanza in Europa attraverso tutti i suoi canali di distribuzione, favorendo la consegna sicura e competitiva di prodotti e servizi per i consumatori europei e rafforzando la fiducia dei consumatori e la fiducia nello shopping via internet.


Caricato il 17/03/2014