lastminute.com
New York, Parigi, Londra, ma anche Sydney: le mete da raggiungere almeno una volta nella vita
10 dicembre 2013
New York, Parigi, Londra, ma anche Sydney:
le mete da raggiungere almeno una volta nella vita
Tutti i dati di lastminute.com sulle destinazioni dei sogni
Gli italiani non smettono di sognare nuove mete per i loro viaggi e, dovendo scegliere una meta da raggiungere almeno una volta nella vita, puntano subito alla destinazione transoceanica: New York è la meta favorita, batte Parigi e Londra, mentre Sidney ottiene il 4° posto. E un grande classico, Roma, anche se a portata di mano, batte non solo Las Vegas e Hong Kong ma anche Barcellona e Berlino. Chiude la classifica l’immancabile Venezia, una meta da sogno anche per gli stessi italiani.
Questo è quanto rivela un’indagine presentata da lastminute.com, il più grande provider di suggerimenti e destinazioni da visitare d’Europa, che ha analizzato le preferenze nei viaggi tra più di 7.000 adulti con sondaggi in sei paesi europei*.
New York è la città che tutti vogliono visitare almeno una volta nella vita (il 22% degli europei e il 24% degli italiani). Sembra che gli italiani preferiscano lo scintillio delle luci al romanticismo, con New York che supera le città tradizionalmente preferite dalle coppie: Parigi, Roma e Venezia. E la Grande Mela risultata anche più popolare della sua rivale americana aperta 24 ore su 24, Las Vegas.
Da notare che anche Sidney si affaccia nella parte alta della classifica: supera le mete più raggiunte nei weekend, Berlino e Barcellona, e arriva a tallonare da vicino Londra e diventando così la vera meta agli antipodi del solito.
Ma gli italiani amano anche le mete casalinghe e la stessa Roma viene preferita alla sfrenata Las Vegas ed altre mete europee come Barcellona e Berlino, mentre Venezia conferma tutto il suo fascino anche per gli stessi italiani, chiudendo la classifica al decimo posto.
Ma Roma e Venezia raccolgono ammiratori da tutta Europa: Roma è la seconda città da visitare almeno una volta nella vita per i francesi, ed è la terza per Irlandesi e Spagnoli. Gli inglesi sono invece innamorati di Venezia: risulta seconda nelle loro preferenze, mentre per i francesi è la terza opzione dopo New York e Roma.
Le principali città da raggiungere ‘almeno una volta nella vita’ per gli italiani:
1. New York (24%)
2. Parigi (15%)
3. Londra (11%)
4. Sydney (9%)
5. Roma (7%)
6. Las Vegas (5%)
7. Hong Kong (5%)
8. Barcellona (4%)
9. Berlino (4%)
10. Venezia (3%)
Note per i redattori:
Le 10 città più importanti da visitare almeno una volta nella vita
Europa (5,500 intervistati) | Italia (1,000 intervistati) |
New York (22%) | New York (24%) |
Parigi (11%) | Parigi (15%) |
Roma (9%) | Londra (11%) |
Londra (7%) | Sydney (9%) |
Venezia (7%) | Roma (7%) |
Sydney (7%) | Las Vegas (5%) |
Las Vegas (6%) | Hong Kong (5%) |
Berlino (4%) | Barcellona (4%) |
Hong Kong (4%) | Berlino (4%) |
Barcellona (3%) | Venezia (3%) |
UK | Germany | Ireland | France | Spain | Italy | ||||||
New York | 22% | New York | 19% | New York | 18% | New York | 22% | New York | 26% | New York | 24% |
Venice | 9% | Paris | 14% | Paris | 10% | Rome | 10% | Paris | 12% | Paris | 15% |
London | 8% | Berlin | 13% | Rome | 9% | Venice | 10% | Rome | 11% | London | 11% |
Paris | 8% | Rome | 8% | Las Vegas | 9% | Sydney | 10% | Venice | 7% | Sydney | 9% |
Rome | 8% | Venice | 7% | London | 6% | Las Vegas | 8% | London | 6% | Rome | 7% |
Sydney | 7% | London | 6% | Venice | 5% | Paris | 5% | Sydney | 5% | Las Vegas | 5% |
Las Vegas | 7% | Las Vegas | 5% | Hong Kong | 5% | London | 5% | Las Vegas | 4% | Hong Kong | 5% |
Hong Kong | 5% | Sydney | 3% | Barcelona | 5% | Hong Kong | 3% | Hong Kong | 4% | Barcelona | 4% |
Barcelona | 3% | Hong Kong | 2% | Cape Town | 5% | Barcelona | 3% | Barcelona | 3% | Berlin | 4% |
Berlin | 2% | Barcelona | 2% | Sydney | 4% | Cape Town | 2% | Cape Town | 2% | Venice | 3% |
*A proposito del sondaggio
L'indagine è stata condotta per conto di lastminute.com da OnePoll. Tutti i dati, a meno che non sia diversamente indicato, fanno riferimento a questa indagine. Il campione preso in esame consiste di un totale di 5.500 adulti: 1.000 nel Regno Unito, 500 in Irlanda, 1.000 in Germania, 1.000 in Francia, 1.000 in Spagna, 1.000 in Italia. Il lavoro sul campo è stato svolto verso fine di settembre 2013. L'indagine è stata svolta online. I dati sono stati esaminati accuratamente e sono rappresentativi di tutti gli adulti appartenenti ai rispettivi paesi (età 18+).
About lastminute.com
lastminute.com è uno dei principali player nell’ambito del turismo on line in Italia. Fondata nel Regno Unito nell’aprile del 1998 da Brent Hobermann e Martha Lane-Fox, in Europa e nel mondo sono presenti versioni localizzate del sito in Francia, Germania, Italia, Spagna, Irlanda. lastminute.com e’ ad oggi una delle principali online travel agency per numero di visitatori unici e uno dei più apprezzati player online nel mondo. lastminute.com Italia è attiva dal dicembre del 2000 e ha sede a Milano. La filiale italiana si avvale di circa 60 collaboratori tra professionisti ed esperti agenti di viaggio che mettono la propria esperienza e professionalità al servizio degli utenti. Il lavoro quotidiano di lastminute.com Italia si basa su un principio fondamentale: la grande attenzione alla clientela, seguita direttamente proprio dal Customer Care interno all’azienda.
Press Contacts
lastminute.com
Annamaria Calderaro, annamaria.calderaro@lastminute.com
Tel. 02 67 19 19 43
Mirandola Comunicazione
Marco Ferrario – Laura Avanzi
marco.ferrario@mirandola.net – laura @mirandola.net
+39 320 7910162 - +39 329 3978804
Tel. 0524 574708
Caricato il 10/12/2013
Organizzazione
Allegati
Settori
- Cultura
- Hobby e tempo libero
- Moda
- Tecnologia
- Turismo