Smau

SI CONCLUDE LA 50^ EDIZIONE DI SMAU CHE HA PUNTATO L'ATTENZIONE SUL RUOLO CENTRALE DELL'IMPRENDITORE

Si conclude oggi la 50^ edizione di Smau: tre giorni dedicati agli imprenditori con  gli attori  protagonisti nel supportare la crescita e la competitività delle imprese: startup, tecnologie digitali e Regioni

Milano, 25 ottobre. Si conclude oggi la 50^ edizione di Smau. Oltre 51.000 visitatori hanno varcato in questi tre giorni le porte dei padiglioni 1 e 2 di Fieramilanocity per esplorare le idee innovative di più di 200 startup e centri di ricerca e più di 500 novità tecnologiche dei principali protagonisti del settore tra cui Aruba, Avaya, Cisco, Dell, Fujitsu, Huawei, IBM, Infor, Intel, Lenovo, Microsoft, NetApp, Polycom, Salesforce, Sap, Teamsystem, Telecom, Vodafone, Wacom e Zucchetti, e partecipare agli oltre 600 workshop in programma.

“Questa edizione ha posto al centro dell’attenzione il ruolo da protagonista dell’imprenditore all’interno di un contesto, quello italiano, caratterizzato da una presenza predominante di Piccole e Medie Imprese, cuore pulsante della nostra economia. E’ proprio da questa figura che deve partire il processo di rinnovamento e di sviluppo che trova le sue basi nell’Innovazione e nelle tecnologie digitali. Affinchè ciò sia possibile l’imprenditore deve avere il supporto di tre attori fondamentali: startup, Imprese del settore digital e Regioni.  Le startup, in primis, in quanto rappresentano il laboratorio di ricerca esterno alle imprese, in grado di parlare lo stesso linguaggio degli imprenditori,  e che per questo hanno il compito di trasferire  nuove idee e progetti che possono dare una svolta in positivo alla loro attività. Le imprese del digital che si occupano di fornire gli strumenti più adeguati per avviare il processo di innovazione in azienda e, non ultime, le Regioni che rappresentano l’anello di congiunzione tra i fondi erogati dalla Comunità Europea e le imprese italiane, concretizzando quindi tutte le opportunità per accedere ai bandi e finanziamenti a supporto dell’innovazione e della crescita delle imprese.” Dichiara Pierantonio Macola, Amministratore Delegato di Smau.

L’edizione che si sta concludendo è stata quindi l’occasione per riunire questi tre attori, nell’ambito dei numerosi convegni e appuntamenti in programma, ad iniziare dal convegno d’Apertura “Startup, innovazione e imprese: le Regioni protagoniste” un appuntamento che ha voluto fornire al pubblico di imprenditori e manager in sala indicazioni concrete su come accedere agli oltre 87 miliardi di fondi strutturali messi a disposizione della Comunità Europea. A questo proposito sono infatti intervenuti  gli Assessori alle Attività produttive di alcune Regioni Italiane più dinamiche, tra cui Mario Caligiuri, Assessore alla Ricerca di Regione Calabria, Loredana Capone, Assessore Sviluppo economico Regione Puglia, Mario Melazzini, assessore Attività produttive, Ricerca e Innovazione della Regione Lombardia, Gian Carlo Muzzarelli, assessore Attività produttive di Regione Emilia Romagna, Guido Trombetti, vice Presidente e Assessore Università - Ricerca scientifica della Regione Campania, e, in videoconferenza Agostino Ghiglia, assessore Ricerca e Innovazione di Regione Piemonte, tutti concordi sull’importanza di destinare fondi alla ricerca e all’innovazione: nella sola  Lombardia, ad esempio l’obiettivo è di arrivare ad un investimenti in ricerca e sviluppo pari al 3% del PIL.

Nel pomeriggio di mercoledì, riflettori ancora puntati sulle startup con il Premio Lamarck che ha consegnato un riconoscimento a CheckApp, Flighttech Italia, U-Hopper e Spillover. Tra gli interventi dei vari relatori presenti, significativo il commento di Massimo Russo, direttore di Wired. “Finalmente si vedono applicazioni pratiche che escono dalla retorica - ha detto Russo – Servono startup che diventino aziende. Non contano i fallimenti, perché sono insiti nella natura delle startup. Conta solo la capacità di rialzarsi e innovare.”

Giovedì è stata la volta del Premio Smart City che ha portato sul podio i comuni di Varese, Treviso, L’Aquila e l’Asl Napoli 2. Nell’ambito del Convegno che ha preceduto la consegna dei premi è intervenuto anche Francesco Profumo, in rappresentanza del Presidente Anci che ha affermato: “ L’aggettivo ‘smart’ non significa solo ‘intelligente’, ma ha un significato più ampio, più ‘amichevole’ nei confronti dei cittadini. Smart vuol dire avviare una cultura diversa: un processo che prevede tre grandi attori: il territorio, le persone e i digital device, che voglio chiamare sensori intelligenti. Tutti e tre generano dati da considerare su piani separati. Dobbiamo cominciare ad interpretarli in modo verticale per promuovere una diversa progettazione delle città, così da renderle più ‘amichevoli’”

La giornata è proseguita con la visita di Roberto Maroni, Presidente di Regione Lombardia alle aziende e startup presenti in fiera. Al termine del giro tra gli stand Maroni ha dichiarato ”L’ innovazione risiede nelle startup, negli Acceleratori d’Innovazione e nelle agevolazioni e strumenti finanziari. Sono questi i pilastri su cui si costruisce la vera innovazione. La Regione ha il compito di creare le condizioni e trovare le risorse affinché chi ha una buona idea possa realizzarla. “

La seconda giornata si è conclusa con il convegno” Lombardia Digitale, Expo 2015 e opportunità per le imprese ICT del territorio: E015 e il Digital Ecosystem di Expo” che ha posto al centro del dibattito la questione essenziale del coinvolgimento e della valorizzazione delle imprese ICT Piccole e Medie del territorio che attraverso l’ambiente digitale basato sugli Open Services E015 possono cogliere nuove opportunità per lo sviluppo di business innovativi. L’importanza della piattaforma E015 per le imprese del digital è stata sottolineata da Pietro Guindani, coordinatore progetto strategico ICT per Expo 2015, il quale ha aggiunto che uno dei principali obiettivi della piattaforma è quello di far incontrare domanda e offerta di servizi favorendo  la nascita di nuovi progetti.

L’ultima giornata di Smau è stata invece dedicata ai campioni d’innovazione. Si è partiti alle ore 10 con gli Smau Mob App Award, realizzati in collaborazione con la School of Management del Politecnico di Milano  - hanno ricevuto il premio per la categoria consumer City1Tap Milano, sviluppata da RCS Mediagroup con Accenture, Where’s up, Aritmeticando della startup Milanese App42, AmpliTube for IPad della startup modenese IK Multimedia Production, l’applicazione La3 sviluppata dall’omonimo canale televisivo, Autobus AroundMI, Skiddy the Slippery Puzzle, l’App Unieuro, Pointistic, sviluppata dall’omonima startup, Movy App. Per la categoria business sono invece vincitori: DCC 3D di Ikon per Danieli Centro Cranes, Sinfo Mobile Networks di Sirti, Tiroldea4 di Macwin e Payleven. Antonio Scardino, 20 anni ha ricevuto il riconoscimento come miglior sviluppatore Under 25 con 14 app all’attivo tra cui BiciMi4Social, Sara Colnago, invece è stata selezionata per il premio Donna Imprenditrice.

Alle ore 12 è stata la volta del Premio e-Government i “campioni del Riuso” realizzato in collaborazione con l’Osservatorio e-Government della School of Management del Politecnico di Milano che ha premiato i 10 progetti più innovativi di applicazione del paradigma del riuso: Comunità Montane Valli del Verbano con il Progetto GIT, Comune di Novara con il Progetto GIT, Comune di Monza con il Progetto GIT, Comune di Milano con il progetto GIT, Comune di Padova con il Progetto P@Doc, Provincia di Brescia con il Progetto Cruscotto delle Performance, Provincia di Como con il progetto SitiPA ProvComo, Regione Piemonte con tre progetti: Progetto MUDE, Progetto Acta – Archivio Protocollo Informatico e Progetto Dati Piemonte. L’evento è stato l’occasione per sottolineare la necessità di “creare una struttura sul modello di Wikipedia, che organizzi i progetti che nascono spontaneamente dal basso. Questo per favorire il paradigma del riuso, una pratica che porta importanti vantaggi economici e più efficienza nei servizi a cittadini e imprese”. Afferma Giuliano Noci Responsabile Scientifico Osservatorio eGovernment School of Management del Politecnico di Milano.

 

Il Premio Innovazione ICT ha concluso il programma di eventi della giornata. Sono 12 i progetti vincenti  di adozione delle tecnologie digitali: Poltrona Frau per un progetto realizzato in collaborazione con Alterna, Unicredit per un progetto realizzato in collaborazione con Namirial, Artoni, per un progetto realizzato in collaborazione con Dedagroup, business partner IBM, SNAM, Gruppo Rina per un progetto realizzato con il supporto di Top Consult, Galbusera, per un progetto realizzato in collaborazione con Dell, Azienda Ospedaliera di Desio e Vimercate, per un progetto realizzato in collaborazione con NETAPP e VEM sistemi, Marco Polo Shop, Roma TPL per un progetto realizzato in collaborazione con Vodafone, Caviro per un progetto realizzato in collaborazione con Alterna, QVC Italia per un progetto realizzato in collaborazione con Zucchetti. Per la categoria ICT nel Retail ha ritirato il premio il Distretto del Commercio di Abbiategrasso, Ascom BeM per il progetto Fidelity Card.

Nell’ambito del Premio si è passati successivamente a consegnare una Menzione Speciale “Made in Italy” all’azienda produttrice di tecnologie ICT italiana Sistemi Hardware Comitec, business Partner Intel. Inoltre è stato consegnato il Premio Cluster “Best in Show” ai laboratori e centri di ricerca presenti in fiera. Hanno ritirato il premio: Tecnogranda per il Cluster Agrifood, Ghepi per il Cluster Fabbrica Intelligente, Alta Lab per il Cluster Scienze della Vita, CSP Piemonte per il Cluster Tecnologie per le Smart Communities, SXT per il Cluster Tecnologie per gli Ambienti di Vita, Cosvig per il Cluster Energia, Vega Informatica per il cluster ICT.

 

Dopo Milano, Smau prosegue il suo tour in giro per l’Italia a Napoli il 12 e 13 Dicembre, Bari il 12 e 13 Febbraio, Roma il 19 e 20 marzo, Padova il 16 e 17 aprile, Torino il 7 e 8 maggio e Bologna il 4 e 5 giugno.

LE DICHIARAZIONI DEI MAIN PARTNER

 

Negli anni Smau ha cambiato pelle e format, riflettendo i grandi cambiamenti del settore ICT, ma si conferma un appuntamento di riferimento per capire ed approfondire le novità, i trend tecnologici e di business e per creare contatti e stimolare nuove collaborazioni'

Anna Banfi, Direttore Marketing e Comunicazione - Avaya Italia SpA

 

“Siamo estremamente soddisfatti della nostra partecipazione a SMAU 2013 e delle adesioni ottenute con i percorsi formativi che abbiamo proposto quest'anno per la prima volta: il riscontro di quanti hanno partecipato è stato il più alto riconoscimento di un progetto in cui crediamo fortemente e che rappresenta un altro passo per muoverci in modo sempre più concreto per la crescita delle aziende italiane”. commenta Stefano Cecconi, Amministratore Delegato di Aruba S.p.A.

 

“ Anche quest’anno SMAU ci ha dato la possibilità di incontrare tante aziende italiane che hanno voglia di fare e di comprendere cosa possono ottenere dalla digitalizzazione del loro business, nel nuovo scenario che definiamo Internet of Everything: uno scenario che apre possibilità inesplorate di connettere oggetti, dati, persone e processi per sfruttare in modo intelligente i propri asset, innovare, creare nuovi servizi. Attraverso il nostro ecosistema di partner possiamo affiancare le imprese di ogni settore aiutandole a diventare Smart Company pronte per il futuro” commenta Agostino Santoni, Amministratore Delegato di Cisco Italia.  “Possiamo fare altrettanto anche con le amministrazioni pubbliche: a SMAU ne abbiamo discusso con le istituzioni che sono impegnate nella trasformazione smart delle comunità in cui i cittadini e le imprese stesse operano, e ribadito la nostra volontà di seguirle in questo percorso che può ridare slancio alla crescita del nostro Paese”.

Agostino Santoni, Amministratore Delegato di Cisco Italia 

 

“Fujitsu Italia ha partecipato con soddisfazione all’edizione di SMAU 2013 che si è confermato un appuntamento utile ed efficace anche per rafforzare i rapporti con i nostri partner di canale, con i quali Fujitsu lavora in stretta sinergia per soddisfare al meglio i bisogni dei propri clienti. Durante la manifestazione non sono mancate  le occasioni per condividere le informazioni e le performance delle nostre soluzioni, pensate per clienti di tutte le dimensioni, dai grandi gruppi alle piccole e medie imprese italiane. Siamo soddisfatti per il riscontro ottenuto. Per noi era importante poter ribadire ulteriormente il ruolo di Fujitsu come fornitore leader di infrastrutture ICT, con un portafoglio completo di prodotti in grado di spaziare dalle soluzioni e servizi IT ai sistemi client, fino ad arrivare ai data center e alle infrastrutture gestite. Crediamo che in un mercato sempre più complesso ed esigente, affidarsi a un player capace di vantare una visione così ampia delle esigenze delle aziende di tutte le dimensioni, possa essere la chiave di volta per investire sulla crescita e sullo sviluppo del business”.

 Giuseppe Magni, Direttore Marketing di Fujitsu Italia

 

"Grazie al  continuo rinnovamento della manifestazione, anche in questa 50a edizione, SMAU si è confermato un importante punto di riferimento per esaminare e condivere le nuove soluzioni tecnologiche dedicate a imprese e pubblica amministrazione." ha commentato Roberto Loiola, Vice Presidente Huawei per l'Europa Occidentale, "Abbiamo registrato ottimi riscontri da aziende e partner presenti, che confermano le tendenze positive che la nostra divisione Enterprise sta rilevando nel mercato"

Roberto Loiola, Vice President Western Europe Huawei.

 

 

“Quest’anno IBM ha partecipato alla 50° edizione di SMAU proponendo soluzioni di Cloud Computing che possono garantire efficienza, flessibilità e risparmi consistenti, favorendo l’innovazione anche attraverso l’aggregazione territoriale sia delle aziende sia dei Comuni più piccoli. Inoltre, sono state presentate innovative applicazioni mobile capaci di abilitare nuove forme di business, a tutto vantaggio della competitività”.

Maria Cristina Farioli, Direttore Marketing, Comunicazione e Citizenship di IBM Italia

 

La cinquantesima edizione di Smau Milano si rivela un appuntamento estremamente importante per le imprese italiane. Un evento  che vede protagonisti le nuove tecnologie e i casi di successo più innovativi, durante il quale abbiamo presentato le nostre soluzioni di enterprise asset management, con un'attenzione particolare alle nuove modalità di collaborazione.

Sandro Turci, EAM Account Manager, Infor

 

“Nonostante la partenza un po’ in sordina di questo importante evento  – forse complice anche il tempo atmosferico, davvero infausto i primi due giorni – noi di Lenovo possiamo considerarci soddisfatti: SMAU è stato una delle frecce al nostro arco per presidiare il mercato professionale in una posizione da  vero leader del PC quale quella che IDC e Gartner, i due principali analisti del mercato ICT, ci riconoscono ormai da più di un trimestre. Del resto, il fatto che SMAU sia ora sempre più vicino agli utenti finali con numerose tappe nel Nord Italia (che noi abbiamo seguito tutte: Padova, Torino, Bologna) ha probabilmente penalizzato leggermente anche se solo a livello numerico, e fortunatamente non qualitativo, l’affluenza alla tappa di Milano. Siamo comunque lieti di aver potuto modo di spiegare meglio, sul mercato lombardo che è per noi particolarmente importante, il nostro obiettivo: quello di rafforzare la nostra posizione di leadership anche nel mercato più ampio del cosidetto PC Plus – che comprende anche tablet e smarthpone oltre ai PC – dove a livello mondiale siamo già terzi, dietro solo a due march,i fin qui più noti di noi nell’ambito ‘mobile’. Prova ne sia che già nello scorso trimestre fiscale Lenovo ha distribuito più tablet e smartphone che PC, a livello mondiale.”

Mirko Poggi, Country General Manager e Amministratore Delegato di Lenovo Italia

 

“La partecipazione a Smau è stata per NetApp un’importante occasione di visibilità per il proprio portfolio tecnologico e per far vedere concretamente ai clienti, attuali e potenziali, le soluzioni che l’azienda porta al mercato, soluzioni che sono indirizzate all’ambito cloud attraverso il sistema operativo Clustered Data Ontap. L’altro aspetto molto importante di questa partecipazione è stato il fatto di presentarci insieme ai nostri partner, che sono componente strategica del nostro essere sul mercato”.   

Bruna Bottesi, Country Manager di NetApp Italia.

 

“L’evento è andato molto bene e siamo davvero contenti della nostra presenza insieme al nostro business partner Allnet.Italia. Abbiamo avuto la possibilità di presentare novità tecnologiche che rappresentano il pilastro della nostra offerta per il prossimo anno. Per questo motivo possiamo dirci pienamente soddisfatti della nostra partecipazione a Smau Milano”

Claudio Mignone, Country Manager Polycom

 

“Anche quest’anno SMAU Milano si è rivelata un’ottima opportunità di confronto e networking tra le imprese, il mondo IT e le istituzioni. Oggi più che mai è fondamentale che le piccole e medie imprese possano cogliere le opportunità – un tempo prerogativa delle aziende più grandi e strutturate - offerte dalle innovazioni che stanno investendo il nostro tempo, rendendo tutto più intelligente, semplice e veloce: Mobile, Cloud, Social e Big Data. Anche sulla base di quello che abbiamo osservato in questi giorni a SMAU, siamo convinti che le PMI si stanno realmente muovendo in questa direzione, con ricadute positive sul proprio business e sull’intero Paese”.

Massimiliano Ortalli, General Business Director – E&C Organization di SAP Italia

 

“La nostra partecipazione a quest’edizione di Smau ci ha permesso di far conoscere le nostre nuove applicazioni per i dispositivi mobili, sviluppate secondo i nuovi paradigmi tecnologici, che mettono al centro l’esperienza utente, valorizzando l’adattabilità, la semplicità e l’affidabilità: elementi chiave per il business odierno dei nostri clienti. Durante questi giorni entrambe le applicazioni hanno suscitato molto interesse tra i numerosi utenti, le associazioni e i rivenditori che hanno visitato il nostro stand”, ha commentato Stefano MateraDirettore Marketing e canale indiretto del gruppo TeamSystem.

"Siamo contenti del grosso interesse mostrato dai visitatori nei confronti delle nostre soluzioni di CRM e Cloud e speriamo nei prossimi mesi di poter concretizzare le opportunità nate durante i 3 giorni di Smau" Maria Pighetti, Responsabile Marketing Telnext

“Siamo entusiasti della nostra partecipazione a Smau 2013 con il Wacom Village. L’evento è stato l’occasione per far conoscere al mercato italiano, insieme ai nostri partner Aliaslab, Allwebnet, Namirial, Olivetti, Optimo, SNT e Xyzmo, le potenzialità delle nostre soluzioni di firma che permettono di dematerializzare i documenti aziendali”.

Sonia Cosma Anellino, Business Development Manager Wacom Business Solutions

 

“SMAU 2013 si è confermata un’eccellente occasione di approfondimento e di confronto con aziende e pubbliche amministrazioni riguardo ai temi dell’innovazione e le sfide che ci attendono nei prossimi anni – commenta– “L’obiettivo di Vodafone è quello di contribuire concretamente allo sviluppo di soluzioni che consentano a PA e aziende di raggiungere più rapidamente i propri obiettivi di efficienza, offrendo al contempo un miglior servizio a cittadini e clienti”.

Sabrina Baggioni, Direttore Marketing Corporate di Vodafone Italia

 

"Quest'anno ci siamo presentati a Smau con la volonta' di far emergere tutte le potenzialita' dell'offerta Zucchetti per aziende e professionisti. Soluzioni software, hardware e servizi portati sul mercato dal nostro canale indiretto di vendita, diventato ancora più' forte e più' ampio con l'unione delle reti Zucchetti e Microarea.

Siamo anche molto contenti che il nostro cliente QVC Italia abbia il vinto il Premio Innovazione ICT con un progetto basato sulle nostre soluzioni per la gestione del personale".

Paolo Susani - Direttore Vendite canale indiretto Zucchetti

 

Caricato il 30/10/2013

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Pubblica Amministrazione
  • Smau
  • Tecnologia