Cortilia

FOOD & GROCERY IN ITALIA: L’E-COMMERCE E’ SERVITO

Milano, 28 giugno 2017 – Marco Porcaro, fondatore e CEO di Cortilia, il mercato online per fare la spesa di prodotti agroalimentari, per la bellezza e la pulizia della casa, partecipa al Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2017 dell'Osservatorio eCommerce B2c, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm, che si propone di quantificare il mercato del Food&Grocery online, di studiarne le principali caratteristiche e di delinearne con occhio critico l'evoluzione.

 

Insieme alle principali realtà dell’universo e-commerce e food, chiamate a discutere in una tavola rotonda gli sviluppi del mercato del Food & Grocery online, Marco Porcaro racconta il punto di vista di Cortilia: “Come dimostrano le evidenze di questo Osservatorio, che per la industry è un vero e proprio milestone, l’e-commerce nel settore food è in rapida crescita, forte di un +35% rispetto al 2016. Se da un lato in Italia la penetrazione dell’online nel food – 0,5 % del totale acquisti retail del settore - è significativamente inferiore a quella dei paesi anglosassoni e di altri mercati stranieri, con la punta dell’8% in UK, dall’altro gli italiani si stanno abituando all’idea di effettuare sul web anche acquisti alimentari, al pari di altri beni di consumo come viaggi, abbigliamento e complementi d’arredo, in cui l’online ha una penetrazione media del 4%.

Con Cortilia coniughiamo il boom dell’On-Demand Economy, della richiesta di servizi rapidi ed efficienti di consegna a domicilio, con la domanda di prodotti artigianali di qualità e stagionali – commenta Marco Porcaro – partendo dalla convinzione che il valore di un prodotto risieda sia nel sapore sia nella storia di chi lo produce. In particolare stiamo assistendo ad una fortissima crescita degli acquisti da parte di donne tra i 30 e 50 anni. Il 75% dei clienti di Cortilia fa la spesa per la famiglia di prodotti freschi di stagione, carne, formaggi, piatti pronti artigianali tutte le settimane tramite smartphone. Oltre il 50% delle transazioni su Cortilia avviene tramite App IOS/Android.”

 

Caricato il 27/06/2017

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Cibo e alimentazione
  • Economia e finanza
  • Tecnologia