RCS Mediagroup

La seconda edizione di Corriere Hackathon a Campus Party. Una nuova maratona di programmazione sul tema “True News, il giornalismo 4.0”

La seconda edizione di Corriere Hackathon a Campus Party

Una nuova maratona di programmazione sul tema “True News, il giornalismo 4.0”

 

Milano, 20 giugno 2017 - Dopo il successo della prima edizione, torna Corriere Hackathon. La maratona di programmazione avrà luogo durante Campus Party, uno dei più importanti appuntamenti dedicati all’innovazione a livello internazionale che è al suo esordio in Italia, a Milano dal 20 al 23 luglio. Durante questi quattro giorni ci sarà anche il Corriere della Sera che invita studenti, startupper, designer e creativi a partecipare a una maratona di idee sul tema “True News, il Giornalismo 4.0”.

Il Corriere della Sera racconta ogni giorno l’innovazione italiana e internazionale attraverso L’Economia, Corriere Tecnologia, Corriere Innovazione, e l’intera redazione di via Solferino sperimenta sul campo l’evoluzione giornalistica attraverso i nuovi strumenti digitali. A Corriere Hackathon chiunque potrà mettersi in gioco per provare a immaginare il giornalismo del futuro. Tre i filoni principali: un primo economico, che richiede di concepire nuovi modelli di business per l’editoria; un secondo, più tecnologico, si concentra su progetti legati a software e servizi che possono affiancare le redazioni durante il lavoro quotidiano sulla carta e sulle piattaforme digitali; infine, un tema più strategico per individuare nuove forme e spazi per portare notizie ai lettori. Le idee migliori verranno valutate e premiate da una giuria composta dai giornalisti del Corriere della Sera.

“True News, il Giornalismo 4.0” come detto è il secondo hackathon organizzato dal Corriere della Sera. Una maratona di 36 ore dedicata al newsgaming, che ha visto la partecipazione di oltre 130 innovatori, si è svolta lo scorso novembre durante l’evento del Corriere della Sera Italia Digitale, una due giorni di incontri con istituzioni, mondo dell’imprenditoria e startupper. Allora sono state cinque le idee premiate che hanno saputo trovare una via innovativa per raccontare l’informazione attraverso i videogiochi. Progetti che sono tuttora seguiti dal Corriere e dai partner del primo hackathon.

 

Ufficio stampa RCS MediaGroup - Quotidiani

Francesca Marzotto - francesca.marzotto@rcs.it - telefono 02 62824111 - 335 5997198

Beatrice Minzioni - beatrice.minzioni@rcs.it - telefono 02 62824810 - 366 9206986

Caricato il 20/06/2017

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Comunicazione