Carlotta Sgargi

“Situation Room” – l’applicazione della suite di WiseTown per la gestione degli eventi e delle emergenze, presentata a Roma alla Conferenza Esri.

“In un contesto urbano in continuo ampliamento, risulta sempre più rilevante la necessità di trovare nuove strategie di gestione di potenziali situazioni di emergenza o eventi cittadini.”

Così ha inizio l’intervento del Data Scientist di TeamDev che sarà chiamato a presentare l’applicazione della suite di WiseTown tra le best practices alla Conferenza Esri Italia a Roma, a metà maggio.

WiseTown, soluzione a marchio TeamDev, è un prodotto destinato alle PA locali che adottano l'e-government e intendono operare con modalità più smart; è una suite di applicazioni cloud per il miglioramento della gestione urbana e della qualità della vita dei cittadini, e si propone di migliorare l'efficacia della pianificazione e della gestione urbana per ottimizzare e modernizzare i servizi pubblici.

“Web Information Stream Enhancer”, sintetizzato nell’acronimo W.I.S.E., definisce gli obiettivi della soluzione che si propone come un sistema che arricchisce di significati l’enorme ed eterogeneo traffico di dati che fluisce via web e che scaturisce dalle attività delle nostre città ogni giorno (da social media, Open Data, dati da sensori IOT, …). I dati sono il punto chiave per abilitare e rendere efficaci le Civic Technologies. Attraverso le tecnologie e le competenze di Geo Business Intelligence e Machine Learning, l’ecosistema di WiseTown genera valore dai dati.

La suite di prodotti che costituiscono WiseTown è articolata ed in continua espansione, e opera attraverso una serie di applicazioni e moduli integrabili da terze parti, che offrono strumenti di supporto per la gestione dei flussi informativi, il monitoraggio del territorio, delle emergenze e delle segnalazioni dei cittadini, la progettazione partecipata, la rielaborazione dei dati provenienti da IoT, Open Data e social networking; “Situation Room” è una di queste, sviluppata grazie a tecnologia cloud e strumenti di Geo Business Intelligence, permette di visualizzare una serie di informazioni in base ad uno scenario, delimitando la situazione da monitorare e gestire nello spazio e nel tempo, attraverso una dashboard cartografica Esri che mostra i dati geo-referenziati.

Offre dunque alla Pubblica Amministrazione un fondamentale strumento di supporto alle decisioni operative, aumentando così le possibilità di controllo del territorio e gestione delle emergenze grazie a un quadro conoscitivo completo delle situazioni in tempo reale.

 

Le caratteristiche e applicazioni d’uso specifiche di “WISE Town Situation Room” saranno illustrate durante la Conferenza Esri Italia 2017, che si terrà a Roma presso l’Hergife Palace il 10 e l’11 maggio, in una speciale sessione tecnica, in cui verranno condivise le best practice di soluzioni realizzate con tecnologia Esri per la gestione e monitoraggio del territorio: “Tecnologie per gestire il rischio e le emergenze”.

Giovedì 11 maggio, dalle 9:30 alle 11:30, Sala Leptis Magna a Roma.

 

WiseTown è un prodotto di TeamDev, software house con sede in Italia, Danimarca e Albania, che opera a livello nazionale e internazionale dal 2008, realizzato con tecnologie Esri e FIWARE.

Caricato il 28/04/2017

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Comunicazione
  • Lavoro
  • Maschile
  • Pubblica Amministrazione
  • Tecnologia