Mon-K

Mon-K porta a IJF17 la protezione dei dati e delle fonti per il giornalismo

 

Mon-K porta a IJF17
la protezione dei dati e delle fonti per il giornalismo

Mon-k, scale up tecnologica con sede a Londra e Milano, organizza al Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia, alle 18.00 di sabato 8 aprile, il panel dal titolo "Protezione di dati e fonti nell’era dei cyber attacchi: strumenti digitali al servizio del giornalismo".
Nel corso del panel verranno trattati sia i rischi digitali a cui sono esposti i giornalisti, le informazioni su cui stanno lavorando e le loro fonti, sia gli strumenti e le best practice per ridurli.

Nel corso di IJF17, Mon-K sarà inoltre presente a Perugia con Secure-K, il dispositivo USB con crittografia militare che trasforma qualsiasi PC nel proprio computer, senza lasciare traccia e offrendo una suite software che comprende TOR e mailbox e messaggistica cifrate. 

Milano, 03 aprile 2016 - Nell'era del data journalism, del whistleblowing e dei cyber attacchi, i dati e le fonti che consentono a un giornalista di svolgere il proprio lavoro in modo curato e credibile necessitano di una particolare protezione digitale.

Per affrontare il tema, Mon-K, scale up tecnologica con sede a Londra e Milano, ha organizzato nel corso della XI edizione del Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia (5-9 aprile) il panel dal titolo "Protezione di dati e fonti nell’era dei cyber attacchi: strumenti digitali al servizio del giornalismo".

L'evento si terrà sabato 8 aprile, alle ore 18.00, presso il Centro Servizi G. Alessi in via Mazzini 9 a Perugia e offrirà una panoramica sugli strumenti digitali e sulle strategie per gestire la protezione dei dati e delle fonti sia nell'ambito del giornalismo di guerra sia in quello del giornalismo investigativo d'inchiesta, in un contesto storico in cui le soluzioni di tutela dalle violazioni della privacy - e la crittografia in particolare - sono sempre più necessarie.

Nel corso del panel, Daniele Raineri, inviato de Il Foglio in Iraq, Siria e Yemen, porterà l'esperienza nella gestione dei dati e delle fonti nelle aree di conflitto nell'ambito del giornalismo di guerra, e Fabio Chiusi, giornalista freelance (Repubblica, L'Espresso, Wired) e blogger (Chiusi nella Rete, ilNichilista), analizzerà il tema della sorveglianza su Internet, dei rischi di cyber-security per i giornalisti nell'ambito delle indagini e della protezione delle informazioni.
Il panel sarà moderato da Marco Viviani, giornalista freelance che si è occupato per Webnews.it di Webtax, Cookie Law, SPID, Datagate e delle proposte politiche in Italia per regolamentare Internet.

A seguire, alle 19.00, il dibattito proseguirà con un aperitivo presso DOT Bar, in via Nicola Danzetta 22, a circa 100 metri dal Centro Alessi.
Nell'aperitivo di sabato 8 aprile e nel corso di IJF17, le spokesperson di Mon-K saranno disponibili per mostrare la soluzione creata appositamente per i professionisti che gestiscono informazioni riservate in mobilità.
Si tratta di Secure-K Personal, il dispositivo USB che trasforma qualsiasi PC, da quello di un internet cafè a quello utilizzato dal proprio figlio, nel proprio computer personale, in totale sicurezza e senza lasciare traccia nel PC che si utilizza.

Il suo funzionamento è semplice: basta inserire la chiavetta nella porta USB di un qualsiasi personal computer, anche obsoleto, e digitare il codice PIN (da 8 a 15 cifre) per sbloccare il dispositivo ed effettuare il boot per avviare il sistema operativo Secure-K OS.

Secure-K OS userà il PC come semplice hardware di avvio: il sistema operativo lanciato da Secure-K e l’ambiente presente nel computer sono reciprocamente isolati e Secure-K OS non lascia traccia di utilizzo nel PC (Zero Footprint).

Inoltre, in caso di furto o smarrimento la protezione dei propri dati e della propria privacy sono garantiti perché Secure-K dispone di:

  • codice PIN (da 8 a 15 cifre) per sbloccare il dispositivo ed effettuare il boot;
  • due livelli di sicurezza di tipo militare con una cifratura AES 256 bit per l’hardware e AES 512 bit per il software, non disattivabili dall’utente;
  • tecnologia anti tamper per impedire il reverse engineering;
  • cancellazione dei dati contenuti dopo 10 tentativi errati di sblocco tramite pin code.

Tutti i dati salvati su Secure-K sono sincronizzati e condivisi in modo semplice, affidabile e sicuro grazie a DigitalArx, l’infrastruttura cloud con cui poter condividere e accedere alle informazioni da tutti i dispositivi desktop e mobili.
Inoltre, per agevolare e la gestione di dati confidenziali, Secure-K OS è dotato del browser TOR e di servizi di comunicazione come email e instant messaging crittografati.

Per ulteriori informazioni, visitare le pagine:
http://secure-k.com/personal
http://mon-k.com/

 

***

 

Mon-K
Mon-K Data Protection EU è una scale-up tecnologica privata inglese e italiana con sede a Londra e Milano. È stata fondata in Inghilterra nel 2013 dall’idea di due imprenditori italiani di origine ma internazionali per cultura e formazione, Gianfranco Ilacqua e Paolo Ferrari, con l’obiettivo di creare soluzioni tecnologiche in grado di proteggere e cifrare dati e informazioni.

Offre attualmente due soluzioni: Secure-K Enterprise Edition e DigitalArx si rivolgono a grandi aziende che richiedono alti standard di affidabilità e sicurezza per i loro dati. Durante il Festival Internazionale del Giornalismo verrà lanciata Secure-K Personal Edition, che si rivolgerà invece al solo mercato Consumer con un modello di vendita prevalentemente online.

 

Per informazioni:
Mon-K Data Protection Europe
www.mon-k.com
Flavia Piantino Gazzano / Marketing and Communication Manager

flavia@mon-k.com / +39 347 38 28 107

Ufficio stampa:
Mirandola Comunicazione
www.mirandola.net
Marco Ferrario / Senior PR
marco.ferrario@mirandola.net / +39 3207910162

Caricato il 04/04/2017

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Lavoro
  • Tecnologia