Carlotta Sgargi

Grandi progetti per il 2017 in Europa da parte di TeamDev

«The best way to predict your future, it’s to create it. »

Questa celebre citazione di Abhram Lincoln rappresenta pienamente la visione imprenditoriale di TeamDev s.r.l., software house italiana nata nel 2008 e cresciuta velocemente nel mercato internazionale.

TeamDev incontra FIWARE nel 2014 ed entra a far parte del suo programma di accelerazione con più progetti: tra gli altri, ricordiamo WiseTown – tra i 10 progetti top della seconda open call di Finodex, acceleratore dedicato agli Open Data, e Agricolus – supportato da SpeedUp! Europe; entrambi sono diventati Storie di Successo di FIWARE e sono stati certificati FIWARE IoT Ready. Un altro importante traguardo fu quello per Oliwes che superò una selezione molto competitiva con l’acceleratore FRACTALS, dedicato ad applicazioni per l’agricoltura.

«L’approccio open di FIWARE che abbiamo incontrato in questi anni – racconta Andrea Cruciani, fondatore e CEO di TeamDev - e su cui abbiamo realizzato le nostre soluzioni e i nostri progetti commerciali risponde perfettamente alla spinta di TeamDev verso l’innovazione e l’internazionalizzazione. Grazie a FIWARE, le nostre piattaforme sono aperte all’integrazione di terze parti, in questo modo possono essere incrementate da altre funzionalità. Essere “open” ha un grosso vantaggio a livello commerciale: i nostri clienti sono consapevoli che i prodotti e soluzioni che realizziamo per loro possono essere liberamente integrate ed arricchite.»

Attraverso la comunità di FIWARE TeamDev è diventata parte di una vasta e importante rete internazionale, in questo modo ha incontrato EIT Digital ed ha avuto l’opportunità a febbraio 2017 di entrare nel loro scaleup program.

Poche settimane dopo è diventata anche Gold Member della FIWARE Foundation. "I Gold Members sono quelle organizzazioni che si impegnano per FIWARE, che hanno un ruolo attivo nel perseguire la missione di FIWARE."

«Noi ci crediamo in questa mission, siamo convinti che per crescere, innovare e supportare una nuova economia di scala sia necessario muoversi verso la collaborazione e la cooperazione, fondando il lavoro su tecnologie open, e FIWARE è il maggiore e più autorevole esponente in Europa per quanto riguarda le Open Service Platforms.»

Per rafforzare questa esperienza in FIWARE, TeamDev ha proposto la propria candidatura nell’elezione dei membri della Board of Directors. E con grande sorpresa è stata accolta e premiata positivamente.

E’ stato reso noto il 7 marzo durante il FIWARE open day, che si è svolto a Bruxelles nell’ European Commission Charlemagne building.

La Board of Directors è composta dai membri Platinum, come Atos, Engeenering, Orange e Telefonica, e rappresentanti di membri Gold eletti in questa occasione; oltre Andrea Cruciani di TeamDev, Miguel Garcia di Zabala, Olaf-Gerd Gemein di Smart City Lab e Francisco Sala di PROMALAGA.

E' una grande soddisfazione e opportunità per TeamDev, che guarda con determinazione questo 2017 rivolto verso l'Europa. «…because innovation never stops! »

 

Caricato il 10/03/2017

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Economia e finanza
  • Lavoro
  • Tecnologia