Carlotta Sgargi

TeamDev con EIT Digital per la prima volta al Tech’Innov di Parigi

“Innovazione digitale”. Ecco la parola d’ordine del più grande evento B2B dedicato all’innovazione in Francia, che giunge quest’anno alla sua 11esima edizione, Tech’Innov.

Nei 4500 m2 di exhibition area dell’aeroporto di Paris Orly giovedì 23 febbraio 2017 si riuniranno 2000 partecipanti tra investitori, Business Angels, Corporate Venture, committenti, imprenditori, startup, enti di ricerca pubblici e privati, che avranno l’occasione di conoscersi in circa 20 incontri F2F ciascuno, nella formula intensiva del match-making.

Una bellissima opportunità per TeamDev che con EIT Digital approda per la prima volta in terra francese per presentare la sua soluzione per l’innovazione in ambito smart city, WiseTown.

Proprio a Parigi WiseTown si presenterà in una veste più “matura”.

Metterà in mostra le sue potenzialità in materia di Business Intelligence e Machine Learning, con la sua specializzazione in “big data & geo analytics”. La possibilità di effettuare analisi predittive e modelli previsionali è fondamentale per la gestione e lo sviluppo del capitale sociale, intellettuale e fisico delle città, soprattutto in un’ottica di sostenibilità, così come prefissato dagli obiettivi europei per il 2020.

WiseTown è un ecosistema in evoluzione, che vanta già all’attivo applicativi e moduli nella suite, ma dispone anche di numerosi casi di studio che spaziano nei diversi settori:

  • Smart Governance,
  • Smart Living,
  • Smart Environment,
  • Smart Mobility,
  • Smart People
  • Smart Economy.

E’ stato sviluppato inizialmente nell’ambito dell’acceleratore europeo Finodex, realizzato con tecnologie FIWARE ed Esri, ed integra servizi API che permettono l’interazione anche a terze parti che vogliono utilizzare WiseTown come core asset nello sviluppo di nuove applicazioni per le città del futuro.    

TeamDev con WiseTown ha iniziato il suo programma di accelerazione in EIT Digital a febbraio venendo selezionata come azienda Italiana da aggiungere alla Business Community legata alle Digital Cities. Si tratta di un “programma che grazie alle innovazioni tecnologiche introdotte dalle aziende internazionali partecipanti, contribuisce alla trasformazione digitale della città”.

WiseTown, anche grazie a questo programma, offre alle municipalità un prodotto in grado di rivoluzionare il modello collaborativo esistente tra enti e cittadini di tipo top down tipico dei giorni nostri con un nuovo modello che unisce tutti gli attori della città: amministrazione, stakeholder, fornitori di servizi aziende e cittadini implementando servizi innovativi funzionali, utili e convenienti per stimolare informazione, mobilità e sicurezza nelle città.”

A tal proposito ricordiamo la dichiarazione con cui Dolf Wittkamper, a capo dei business developer di EIT Digital, ha ufficializzato il progetto: Siamo davvero molto felici di dare il benvenuto a TeamDev nel nostro Acceleratore. L’azienda ha sviluppato un prodotto davvero innovativo che può adattarsi a qualsiasi contesto della pubblica amministrazione con ambizioni di applicazione a livello europeo. E amiamo particolarmente l’idea che non voglia focalizzarsi soltanto sulle grandi città ma anche sulle piccole. La sua impostazione è perfettamente in linea con il nostro motto in EIT Digital, ovvero quello di guidare la trasformazione digitale europea’.

A city becomes ‘smart’ when it knows how to use its data: and we can say “We like Smart Cities, But we prefer Wise Towns!”

http://www.wise.town| mailto:discover@wise.town | Twitter: @WiseTownProject | Read the #MyFiwareStory

Caricato il 22/02/2017

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Maschile
  • Pubblica Amministrazione
  • Tecnologia