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NETCOMM - VACANZE A TUTTO WEB

 

 

Consumer Behaviour Report 2010: web, viaggi e vacanze
Come internet e ecommerce intervengono nelle decisioni di acquisto, prenotazione e condivisione delle esperienze post vacanze degli italiani.
 
VACANZE A TUTTO WEB: IL VIAGGIO INIZIA E CONTINUA ONLINE
 
L’indagine, realizzata da Netcomm e ContactLab su una base di oltre 24.000 questionari nel mese di settembre, svela un utente che è diventato agente di viaggio di se stesso. Chi acquista online, non cerca solo il risparmio ma organizza il viaggio in tutte le sue parti, prenotando escursioni, ristoranti ed ingressi nei musei. Poi nel post vacanza si condivide l’esperienza, pubblicando foto e recensioni. Emerge un utilizzo del web in chiave anche di info-commerce, soprattutto fra chi non acquista online, una decisa propensione alla multicanalità ed una tendenza a destagionalizzare le vacanze.
 
Milano, 22 settembre 2010 – Un utente che è diventato agente di viaggio di se stesso, che acquista online non guardando solo al prezzo, ma cerca diverse informazioni per costruirsi da solo la sua vacanza, organizzandola in tutte le sue parti ancora prima di partire (non solo il viaggio, ma la scelta dei ristoranti, delle escursioni da fare in loco, persino l’acquisto dei biglietti dei musei), e che non esaurisce la sua esperienza di viaggio una volta tornato a casa, ma usa il web per condividere la sua vacanza pubblicando foto e recensioni. È questo il ritratto del ‘vacanziere online’ che emerge dal ‘Consumer Behaviour Report 2010: web, viaggi e vacanze’, una ricerca sui comportamenti degli utenti rispetto al settore del turismo online realizzata in collaborazione da Netcomm, Consorzio italiano del Commercio Elettronico, e ContactLab, leader in Italia nel direct marketing digitale.
 
La ricerca che ha coinvolto 12 tra i più importanti Merchant del settore, è stata realizzata a settembre 2010 sulla base di oltre 24.000 questionari compilati via web dagli utenti ed è disponibile al seguente link: http://www.contactlab.com/reportvacanze
 
“L’indagine ‘Consumer Behaviour Report 2010: web, viaggi e vacanze’ – commenta Roberto Liscia, Presidente di Netcomm – Consorzio del Commercio Elettronico Italianosi distingue in primo luogo per la consistenza del panel di rispondenti. Oltre 24.000 consumatori via web hanno in pochi giorni rivelato le loro abitudini su viaggi e vacanze. Un dato questo eccezionale, ma che bene si sposa con le dimensioni del settore del turismo online, che pesa per il 51% sul totale dell’ecommerce. Si stima che a fine 2010, secondo l’Osservatorio Netcomm - Politecnico di Milano, il fatturato del comparto turismo online aumenterà del 19% rispetto al 2009 (anno in cui si era registrata una flessione del 7%). Oltre all’acquisto osserviamo però una tendenza sempre più marcata alla condivisione delle proprie esperienze. La vacanza in primis viene decisa, costruita, organizzata online e, sempre sulla rete, viene poi raccontata ad amici e conoscenti con commenti ed immagini. Tutti i siti in cui le persone entrano per informarsi e recensire i loro viaggi consentono una dimestichezza tale da superare il divario tecnologico e quindi anche la sfiducia nel mezzo. Il caso del Turismo è emblematico perché dimostra come la ricerca di informazioni legate al viaggio costituisca un vero e proprio “grimaldello” nella consuetudine al web e quindi agli acquisti online.” – continua Liscia.
 
“Fra gli elementi più significativi emersi dalla ricerca – commenta Massimo Fubini, Amministratore Delegato di ContactLab - osserviamo un ormai generalizzato e intensivo utilizzo del web in chiave di info-commerce, anche fra chi non acquista online, per soddisfare una forte esigenza di informazione di qualità. Colpisce proprio l’intenzione di utilizzare internet per organizzare future vacanze anche da parte di chi non le ha fatte quest’anno o da chi non è un attualmente un acquirente online. Gli utenti intervistati mostrano una decisa propensione alla multicanalità (ovvero per l’utilizzo complementare di web e agenzia di viaggio), per esempio per prenotare online con un piccolo acconto e poi saldare il conto in agenzia. La rilevazione mostra poi come il prezzo alto non sia più una barriera per chi acquista online. Mentre fra quanti non completano la transazione via web si osserva la richiesta di sicurezza nei pagamenti, formulata in particolare dalle donne, con gli uomini invece che ricercano maggiore semplicità nelle procedure d’acquisto. Anche la riduzione della ‘booking window’, ovvero della finestra temporale fra l’acquisto/prenotazione di una vacanza e la partenza, si evidenzia per la metà degli intervistati, che dichiarano di prenotare con non più di un mese di anticipo. Nell’indagine abbiamo misurato anche l’effetto della crisi economica, ancora presente nel 2010, per cui è aumentato il numero di coloro che non sono andati in vacanza quest’estate, dato che però in parte si sovrappone a una tendenza a destagionalizzare le vacanze. Quello che i risultati della ricerca confermano – conclude Fubini - è sicuramente che Internet sarà sempre più il mezzo del futuro per organizzare, prenotare e acquistare le proprie vacanze."
 
“La ricerca ha messo ancora un volta in luce l’importanza del ruolo del canale online per lo sviluppo del settore turistico, confermato anche dal crescente numero di acquirenti online anno su anno. Nel 2010 quasi il 10% di nuovi clienti si affaccia al mezzo per acquistare in toto o in parte i propri viaggi e vacanze. – commenta Francesca Benati, Consigliere Delegato al Turismo di Netcomm - Consorzio del Commercio Elettronico Italiano -L’utente web è sempre più consapevole e sofisticato nell’affrontare ricerca, prenotazione e acquisto delle proprie vacanze, sfruttando tutte le opportunità che il mezzo offre: prima, durante e dopo l’acquisto. Riuscire a coniugare prima e meglio di altri la propria offerta con queste mutate esigenze del cliente ed instaurare con lui un dialogo continuativo diventa un requisito fondamentale per aumentare la propria competitività nel settore.”

"Si conferma che sta diventando sempre più determinante lo sviluppo di strategie e soprattutto di servizi realmente multicanale - afferma Marco Ficarra, Amministratore Delegato Blu Holding e Responsabile Area Turismo NETCOMM - i clienti sono già più multicanale di quanto lo siano la maggior parte dei singoli player, quindi esiste spazio, e necessità, di evoluzione dell'offerta."
 
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NETCOMM - Consorzio del Commercio Elettronico Italiano è stato costituito  l’8 settembre 2005, ma le sue origini risalgono agli albori del commercio elettronico in Italia. Non è un caso che, sin dalla costituzione, ha ottenuto il patrocinio di ASSINFORM e della sua Commissione servizi e contenuti multimediali ANEE, attiva su questi temi già dagli anni Novanta. Oggi Netcomm aderisce ad Assinform, parte di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici. Gli obiettivi sono: promuovere le iniziative che possono contribuire alla conoscenza e alla diffusione delle tematiche, dei servizi e delle tecnologie connesse al commercio elettronico. Stimolare la collaborazione delle imprese e degli imprenditori del settore, rappresentandoli nei rapporti con le istituzioni a livello nazionale, comunitario e internazionale. Definire standard di qualità dei servizi offerti dagli operatori e-commerce. Operare presso i media per una corretta comunicazione. Operare a favore del settore in termini di aspetti legali e fiscali, diritto di autore, sicurezza e tutto quanto faciliti lo sviluppo di un mercato digitale. www.consorzionetcomm.it
 
CONTACTLAB
ContactLab è un’azienda specializzata in soluzioni e consulenza di e-mail, sms e digital direct marketing, presente in Europa con uffici a Milano, Madrid, Parigi, Londra e Monaco di Baviera. L’expertise acquisita dal 2000 ad oggi nella gestione di oltre 800 clienti in tutti i settori ha consentito di sviluppare un mix completo di tecnologia e consulenza che spazia da soluzioni ‘chiavi in mano’ a personalizzazioni avanzate per la gestione di campagne internazionali a 360°. ContactLab offre consulenza in marketing digitale (realizzazione newsletter e campagne DEM); tecnologia per la gestione delle campagne sui canali e-mail (oltre 25 milioni di spedizioni al giorno), sms, fax e sondaggi, con analisi statistiche, comparative e di performance; consulenza nella creazione di campagne di acquisizione utenti, di concorsi e giochi online per incrementare gli iscritti al database, di programmi di incentivazione e fidelizzazione. ContactLab si avvale di un team di oltre 70 professionisti esperti in information technologies and systems, comunicazione e marketing, business development, Internet e strategie e-mail. Per maggiori informazioni, www.contactlab.com.

 

 

Caricato il 22/09/2010