Smau

SI CONCLUDE OGGI LA SESTA EDIZIONE DI SMAU PADOVA

 

CHIUDE OGGI LA SESTA EDIZIONE DI SMAU PADOVA CHE HA PUNTATO L’ATTENZIONE SULLE TECNOLOGIE DIGITALI, LA RICERCA INDUSTRIALE E LE STARTUP:  UN COCKTAIL RIVITALIZZANTE PER LE IMPRESE DEL VENETO


Si è chiusa  oggi la sesta edizione di Smau Padova registrando oltre 3.800 visitatori tra imprenditori e manager provenienti da tutto il Nordest. La seconda giornata di evento ha puntato l’attenzione sui progetti di sviluppo delle città intelligenti consegnando un riconoscimento ai comuni di Verona, Treviso e Brescia.

 

Padova, 18 aprile. Sichiude oggi la sesta edizione di Smau Padova registrando oltre 3.800 visitatori professionali, più di 6.050 registrati al sito di Smau. Consegnati nei due giorni  15 riconoscimenti nell’ambito dei quattro premi in programma e presentate all’interno dell’area espositiva oltre 100 novità tecnologiche raccontate dai principali protagonisti del settore, tra cui: APC, BT Italia, Dell, Fujitsu, HP, Intel, Infor, Lenovo, Microsoft, Oracle, SAP, Vodafone eXerox.

 

L’edizione che si conclude oggi ha  puntato l’attenzionesulle giovani imprese e sul mondo della ricerca industriale attraverso l’area Innoveneto Expo, il primo Salone realizzato in collaborazione con Regione Veneto e il suo Assessorato allo Sviluppo Economico, Ricerca e Innovazione rappresentato da Marialuisa Coppola. Pierantonio Macola, Amministratore Delegato di Smau spiegacon queste parole la sfida vinta da Innoveneto Expo ” Con l’area Innoveneto Expo abbiamo raggiunto un risultato importante, far incontrare il mondo delle imprese con quello della ricerca industriale e delle startup: due realtà solo apparentemente lontane, ma in realtà complementari per supportare la competitività delle imprese della Regione Veneto. In questi due giorni,attraverso il Premio Lamarck e lo Speed Pitching, realizzati insieme a Startupbusiness, e il Business Speed Date, organizzato in collaborazione con il Gruppo Giovani Imprenditori del Veneto e Nuvolab, abbiamo dimostrato come le startup, gli spin off e i centri di ricerca racchiudano immense opportunità per le imprese che possono trovare nella creatività, nella motivazione e nel talento delle giovani generazioni nuova linfa vitale, indispensabile per crescere ed evolversi nella nuova dimensione globale dei mercati. Affinché ciò avvenga è fondamentale che le imprese imparino aconsiderare le startup e i laboratori e centro di ricerca come il proprio team esteso di ricerca e sviluppo esterno a cui affidarsi per scoprire nuovi modelli di business, idee e innovazioni per accrescere la propria competitività.”

 

Della stessa idea Marialuisa Coppola, Assessore allo Sviluppo Economico, Ricerca e Innovazione della RegioneVeneto che ha sottolineato:“Nel Veneto si è creata una comunità intorno all’innovazione. E questo è importante per vincere la sfida della ripresa economica”. Per quanto riguarda le start up, l’assessore Coppola ha sottolineato che la Regione ha messo a disposizione strumenti per chi vuole affrontare questo cammino. “Non si è guardato solo alle progettualità – ha aggiunto – ma abbiamo anche disegnato un percorso insieme ai tutti i soggetti (università, centri di ricerca, associazioni di categoria) che condividono quello che vorremmo fosse il futuro della nostra regione e di tutto il Paese. Una visione, quindi, non a breve termine, ma di prospettiva. Quello che sentiamo come un dovere soprattutto nei confronti del giovani è infatti tracciare il futuro del Veneto. Se le misure adottate dalla Regione nel campo della ricerca e dell’innovazione – ha concluso l’assessore Coppola – diventano una ‘buona pratica’ diffusa, possiamo dire di essere vicini ad ottenere i risultati sperati, potendo contare su una visione condivisa rispetto alle sfide da affrontare sulla strada della ripresa”.

 

L’edizione di quest’anno è stata anche l’occasione per condividere con imprenditori e manager le numerose eccellenze presenti nel Nord Est attraverso i premi che si sono svolti nei due giorni. Ed è proprio con il Premio Smart City che si è conclusa l’edizione di quest’anno, consegnando un riconoscimento a 3 comuni del Nordest: Verona per il progetto Citypass consiste in una piattaforma con cui vengono gestiti i passdei disabili per la entrata e uscita dalla ZTL di Verona e di altri 60 comuni, Treviso per il progetto  i-Park: un sistema di gestione della sosta basato sull'installazione per ogni posto auto di un sensore ad induzione, inserito nel manto stradale che permette all’Amministrazione Pubblica disvolgere un monitoraggio costante ed intempo reale della domanda di sosta  e Brescia per i 5 progetti “smart” in atto nella città: CityCall#1, Smartest, Open data e Brescia Smart City. Una menzione speciale per un progetto rilevante extra regione,  una è stata consegnata a Anci Piemonte e a CSI, che hanno presentato il progetto ‘Quanto risparmiamo se…?’ che prevede la realizzazione di un portale per la simulazione dei risparmi per le pubbliche amministrazioni locali mirato alla sostenibilità energetica e ambientale attraverso la riduzione degli sprechi e un uso intelligente dell’energia.

Il premio è stato preceduto da un momento di confronto tra le esperienze in chiave Smart City condotte da due Regioni all’avanguardia: Regione Veneto rappresentata da Roberto CiambettiAssessore agli Enti Locali della Regione Veneto e Maurizio GasparinResponsabile della Direzione Enti Locali, Persone Giuridiche, Controllo Atti della RegioneVeneto, che si sono focalizzati sul piano di riordino territoriale dei comuni, Roberto MoriondoDirettore dell’Innovazione della Regione Piemonte ha invece parlato del tema del riuso di progetti die-governement e cooperazione interistituzionale a sostegno dell’innovazione. Antonella Galdi, Responsabile Innovazione di Anci e Paolo Testa, Direttore di Cittalia (Osservatorio Anci) hanno portato la propria testimonianza sullo stato dell’arte e le prospettive di sviluppo dei progetti Smart City in Italia. Sulla scia delle indicazioni contenute nel bando Cluster Tecnologici Nazionali del Miur, l’obiettivo dell’evento è stato quello di mettere a confronto esperienze simili in territori regionali differenti, proprio secondo il concetto di macroregione, affinchè dal confronto e dallo scambio di tali esperienze si creino modelli di sviluppo di progetti di città intelligenti replicabili su tutto il territorio nazionale, rendendo quindi concreta la diffusione delle Smart City nel Nostro Paese.

A consegnare il premio è intervenuto il sindaco di Padova, Flavio Zanonato, che ha affermato “Rendere le città smart è una delle sfide più importanti che le amministrazioni locali si trovano ad affrontare negli ultimi anni. A Padova proprio nei prossimi giorni sarà potenziata la rete Wifi proprio per mettere maggiormente in rete i cittadini affinchè essi stessi diventino più smart e per migliorare l’erogazione di servizi integrati che possano migliorare la loro qualità della vita.”

Nella logica di raccontare le opportunità dell’agenda digitale alle imprese del Veneto è stata fondamentale la collaborazione con Forum PA che oggi ha tenuto l’evento dal titolo “Forum Territoriale Veneto: l’agenda digitale per la rimodernizzazione del Paese” in cui è avvenuto un confronto aperto tra Enti Centrali e Amministrazioni Territoriali della Regione.

La mattinata di giovedì ha visto anche la consegna dello Smau Mob App Award il premio realizzato in collaborazione con la School of Management Politecnico di Milano  e dedicato alle applicazioni mobile che ha visto come vincitori 3 app per la categoria consumer: Pittarello Rosso, Where’s Up e Genius Food, e   1 app per la categoria business: Ali4Esc Mobile.

Mercoledì invece è stata la giornata dedicata alle startup che, attraverso il Premio Lamarck ha celebrato le 3 startup più innovative dell’edizione padovana di Smau: Oltretata, Preventivalo.it e Uqido e alle imprese che, attraversole tecnologie digitali hanno migliorato il proprio business, crescendo sul mercato. La quinta edizione del Premio Innovazione ICT ha infatti consegnato un riconoscimento a 5 realtà del Veneto: Pittarello Rosso (PD), Faiv Confartigianato Vicenza, GS Printing Group (TV), Expo Clima (PD), Hotel Bellariva (TN).

Le startup e le eccellenze venete incontrate in Innoveneto Expo saranno portate in tour nelle prossime tappe del Roadshow Smau in Piemonte, il prossimo 8 e 9 maggio, in Emilia Romagna il 5 e 6 giugno e a Milano dal 23 al 25 ottobre.

 

LE DICHIARAZIONI DEI MAIN PARTNER DELL’EVENTO

“Anche a Padova abbiamo raccolto numerosi consensi per l'offerta di Aruba Cloud, in modalità  IaaS, e anche per le novità presentate nel Workshop congiunto, che si è tenuto assieme ai nostri Partner Dell e Intel, circa l'offerta di soluzioni di data center per soddisfare le esigenze IT delle imprese italiane. Un’altra iniziativa che ci avvicina ai bisogni e alle necessità delle imprese in questo periodo e che fa di SMAU un evento chiave per noi, sono le novità riguardanti la PEC. Infatti le ditte individuali devono dotarsi obbligatoriamente di un indirizzo di posta elettronica certificata entro il 30 giugno.  Noi proponiamo un’offerta PEC gratuita, attraverso unsito apposito (www.pecgratuita.it) per un anno, al fine di semplificare il processo di coloro che ancora si devono mettere a norma, e grazie all'evento SMAU siamo riusciti ad incontrare il pubblico per rispondere ai loro dubbi e alle loro domande.”

Stefano Sordi, Direttore Marketing Aruba

 

“Appuntamenti come SMAU Padova sono occasioni imperdibili per fare quadrato e rafforzare le sinergie con i propri partner locali, in un momento critico per il Paese e per quasi tutto il sistema imprenditoriale italiano. Crediamo che ci sia bisogno dell’impegno di tutti per cercare soluzioni sempre più innovative e per perfezionare le politiche di supporto ai clienti di ogni settore e dimensione, in base all’attuale scenario. Fujitsu Technology Solutions considera la collaborazione con i propri partner di Canale condizione imprescindibile per continuare a sviluppare il business e per incrementare l’efficacia nel mercato ICT”.    
Massimo Federici, Channel Sales Development Manager Fujitsu

“SMAU Padova si rivela anche quest'anno un appuntamento molto importante per le realtà aziendali del Nord-Est. Un evento che vede protagonisti le nuove tecnologie e i casi di successo più innovativi e durante il quale, presso il nostro Infor Village, abbiamo presentato le nostre applicazioni di nuova generazione, con un’attenzione particolare alle tematiche social e mobile, per fornire alle aziende la velocità di cui hanno bisogno per essere vincenti e superare le sfide imposte dal mercato odierno "
Franco Dama,
Channel Director Infor

Anche Padova si è rivelata una tappa di SMAU produttiva per noi, in termini di qualità e quantità di contatti – specie in ambito rivenditori e canale di vendita – e questo in una zona geografica che, nonostante la crisi, ha ancora una spinta propulsiva sull’economia grazie al suo tessuto di Piccole e Medie Imprese, a cui Lenovo guarda con molto interesse. Vogliamo infatti dare alleaziende la tecnologia giusta che permetta a loro di a” fare” – come dice il nostro motto “For those who do” -, e al canale di vendita gli strumenti giusti per crescere con noi in questo mercato.
Mirko Poggi,
Country GM e AD Lenovo Italia

“In occasione di SMAU Business Padova, siamo entusiasti di aver presentano insieme a Seat PG Italia e Banca Popolare di Vicenza, il progetto ‘Insieme per il territorio’ con cui intendiamo aiutare anche le aziende venete ad accelerare la ripresa economica, promuovendo l’innovazione tecnologica e puntando su PMI e giovani per innestare un circolo virtuoso di produttività e occupazione. Gli imprenditori e i professionisti delterritorio si sono mostrati interessati alle potenzialità della comunicazione digitale e del web descritte da Seat PG Italia, ai vantaggi del Cloud Computing approfonditi da Microsoft e alle opportunità in termini di credito agevolato offerte da Banca Popolare di Vicenza. Con i nostri workshop ci siamo infatti posti l’obiettivo di aiutare le realtà locali ad acquisire consapevolezza dei benefici di business offerti dalla tecnologia e all’importanza di innovare per rilanciare la competitività di Padova e del Veneto”.  
Roberta Cocco,
Direttore Responsabilità Sociale Microsoft Italia

“Anche quest’anno l’edizione di Padova ha rappresentato per SAP un momento importante. Le imprese del Nord Est hanno dimostrato grande interesse nei confronti di Business One e molta curiosità rispetto a quanto abbiamo raccontato grazie ai nostri partner. SAP è fortemente impegnata affinché le imprese di piccole e medie dimensioni possano cogliere le opportunità rese possibili dalla tecnologia: oggi più che mai, è importante che le piccole e medie imprese possano investire per costruire al meglio il loro futuro, sia nel mercato nazionale che internazionale.”
Massimiliano Ortalli, General Business Director – E&C Organization SAP Italia

 

“SMAU Padova si è confermata essere un’ulterioreopportunità per comunicare sul territorio soluzioni innovative che rappresentano concreti strumenti per fornire un miglior servizio al cittadino è stata un ottimo momento per ribadire i il nostro supporto alle Amministrazioni Pubbliche e agli operatori del Settore Pubblico per raggiungere importanti obiettivi di efficienza e per abilitare lo sviluppo delle Smart Cities, siamo soddisfatti del riscontro che le nostre soluzioni hanno ricevuto.”
Sabrina Baggioni, Direttore Marketing Corporate Vodafone

 

"HP ha partecipato a SMAU Padova in stretta collaborazione con i suoi partner specializzati, scelta che sottolinea l'importanza strategica che l'azienda riconosce al suo canale, a cui ha affidato il compito di presentare ai visitatori un portafoglio di soluzioni articolato, basato su Security, Big Data e Cloud, che risponde alle esigenze di professionisti, PMI, grandi aziende ed enti pubblici, La tappa padovana ci rende poi particolarmente orgogliosi, perché il nostro partner Infonet Solutions ha ricevuto in questa occasione il premio Innovazione ICT Nord-Est 2013 nella categoria Architetture ICT, con il progetto di virtualizzazione realizzato per FAIV Confartigianato Vicenza, che ha implementato le nostre tecnologie server razionalizzando gli investimenti IT emigliorando velocemente l'erogazione delle applicazioni e dei sistemi operativi. Questo caso di successo rappresenta un esempio di innovazione ed eccellenza, che testimonia la vitalità del mercato IT italiano".

Enrico Toson, Enterprise Group Marketing Manager HP Italiana

 

 

Ufficio Comunicazione Smau

e-mail press@smau.it www.smau.it

           Daniela Monteverdi, tel. 347 9684033

 

 

Caricato il 18/04/2013

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Locale
  • Smau
  • Tecnologia