Emergency
La salute è un diritto. Sostieni Emergency nella campagna solidale per i nuovi poveri in Italia
La salute è un diritto. Sostieni Emergency con una donazione al numero 45505
Dall'8 al 28 aprile Emergency lancia una campagna con il numero solidale a favore del suo Programma Italia Chi invierà un sms del valore di 2 euro con il cellulare personale o effettuerà una telefonata da rete fissa del valore di 2 o 5 euro al numero 45505 contribuirà a offrire con Emergency cure gratuite ai migranti, agli stranieri e alle fasce più svantaggiate della popolazione italiana.
Tra i pazienti di Emergency ci sono sempre più italiani che chiedono cure mediche gratuite o un aiuto per pagare il ticket per prestazioni da ricevere presso le strutture del servizio sanitario pubblico. Nel Poliambulatorio di Emergency a Marghera, ad esempio, un paziente su 5 è italiano.
IL TEMA DELLA CAMPAGNA.
Pazienti italiani e stranieri di Emergency si alternano nella lettura dell'articolo in un video della durata di 30 secondi che fa riflettere: sebbene in Italia il diritto alle cure sià un diritto riconosciuto dalla legge, nella pratica migranti, stranieri, poveri non hanno accesso alle cure a causa della scarsa conoscenza dei propri diritti, delle difficoltà linguistiche, dell’incapacità di orientarsi all’interno di un sistema sanitario complesso. A volte anche per paura di essere denunciati se irregolari.
OBIETTIVI DELLA CAMPAGNA.
EMERGENCY IN ITALIA. Nel 2006 Emergency ha aperto a Palermo, in Sicilia, un Poliambulatorio per garantire assistenza sanitaria gratuita ai migranti, con o senza permesso di soggiorno, e a tutti coloro che ne hanno bisogno. Nel dicembre 2010, Emergency ha aperto un secondo Poliambulatorio a Marghera, in Veneto. Nel 2011, due pullman trasformati in ambulatori mobili hanno portato assistenza sanitaria ai migranti impegnati nell'agricoltura. Nel 2012, Emergency ha aperto a Sassari uno sportello che offre servizi di orientamento sociosanitario ai migranti.
CREDITS. Emergency ringrazia La7, Mediaset, Sky, Radio RMC, 105 e Virgin che trasmetteranno gratuitamente gli spot della campagna.
================================== Per ulteriori informazioni e per interviste: Simonetta Gola Mirandola Comunicazione |
Caricato il 08/04/2013
Organizzazione
Settori
- Maschile