Smau

SI CONCLUDE LA QUARTA EDIZIONE DI SMAU ROMA

SI CONCLUDE LA QUARTA EDIZIONE DI SMAU ROMA CHE HA ACCESO I RIFLETTORI SUL MONDO DELLE STARTUP E DEI CENTRI DI RICERCA, IL VERO X FACTOR PER LE IMPRSE ITALIANE

 

 

Roma, 21 marzo. Si chiude oggi la quarta edizione di Smau Roma registrando oltre 5.850 visitatori professionali, più di 6.350 registrati al sito di Smau. Consegnati nei due giorni 20 riconoscimenti nell’ambito dei quattro premi in programma. L’edizione che si conclude oggi ha  acceso i riflettori, attraverso la nuova area espositiva R2B-Research to Business Lazio, sul mondo della ricerca rappresentato dalle numerose startup presenti e dai laboratori, acceleratori di innovazione e agevolatori finanziari italiani.

Pierantonio Macola, Amministratore Delegato di Smau spiega con queste parole l’importanza della presenza del mondo della ricerca infiera ”È sempre più evidente che per supportare la competitività delle imprese l’innovazione diventa fondamentale. Innovazione che non è solo legata alle tecnologie digitali ma che parte da queste per diramarsi in un articolato percorso che attraversa il mondo del trasferimento tecnologico alle imprese, delle startup e degli spin off universitari. È importante capire quanto questi mondi racchiudano immense opportunità per le imprese che possono trovare nella creatività, nella motivazione e nel talento delle giovani generazioni quel fattore X fondamentale per crescere ed evolversi nella nuova dimensione globale dei mercati. Affinché ciò avvenga è fondamentale che le imprese imparino a considerare le startup e i laboratori e centro di ricerca come il proprio team esteso di ricerca e sviluppo esterno a cui affidarsi per scoprire nuovi modelli di business, idee e innovazioni per accrescere la propria competitività. Ecco perché Smau ha voluto aggiungere alla tradizionale area espositiva dedicata alle tecnologie digitali per il business, una nuova dimensione dedicata al mondo della ricerca e ha creato eventi come il Premio Lamarck e lo Speed Pitching proprio per favorire le occasioni di incontro e networking e la nascita di nuove partnership.”

 

 

A queste parole seguono quelle di Alessio Rossi, Presidente Giovani Imprenditori Unindustria con delega alle startup e promozione dell’imprenditoria giovanile: “L’Italia è ancora indietro rispetto ad altri paesi in termini di investimento nel capitale intellettuale ed innovativo apportato dalle start up. Le iniziative volte a fare emergere le realtà più interessanti, come il Premio Lamarck, sono quindi occasioni di indubbio valore per i giovani che vogliono fare conoscere le loro idee di business e sono alla ricerca di potenziali investitori, in particolare nel Lazio, una delle regioni a maggiore densità distart up. Come Unindustria stiamo avviando un programma che prevede la creazione di un portale web in cui saranno disponibili informazioni e assistenza gratuita per chi vuole avviare una nuova impresa, la promozione del sistema del crowdfunding e la costituzione di una rete di professionisti a supporto delle nuove idee imprenditoriali.”

 

L’edizione di quest’anno è stata anche l’occasione per condividere con imprenditori e manager le numerose eccellenze presenti nel Centro Italia attraverso i numerosi premi che si sono svolti nei due giorni. Ed è proprio con il Premio Innovazione ICT che si è conclusa l’edizione di quest’anno, consegnando un riconoscimento a 6 imprese del Centro Italia che hanno fatto crescere il proprio business con le tecnologie digitali: Omeosalusvet, della provincia di Frosinone, Smarthelp.it di Napoli, Arena di Macerata, Roma TPL per un progetto realizzato in collaborazione con Vodafone, il Ministero dell’Interno per un progetto realizzato con Consorzio CBI e il Comune dell’Aquila.

 

A commento del Premio Innovazione ICT, Augusto Coriglioni, Presidente Information Technology di Unindustria con delega alla Ricerca e Innovazione afferma: “L’innovazione è oggi una necessità per le aziende e per la Pubblica Amministrazione: una leva di competitività indispensabile per affrontare le sfide attuali e future. Bisogna diffondere una nuova cultura sulle reali potenzialità dell’IT per comprendere il valore che l’utilizzo innovativo delle tecnologie può creare. Il Premio Innovazione ICT Lazio è un’ottima iniziativa perché contribuisce a ribadire l’importanza dell’innovazione per la crescita e lo sviluppo.  Innovare non è semplice: bisogna crederci, avere una strategia e la volontà di investire tempo  e risorse - non solo economiche -. Per questo occorre rispondere alla crisi con strategie collettive: non è sufficiente l’azione della singola impresa, è necessario un sistema di norme, politiche e infrastrutture che creino un contesto che faciliti il ‘fare innovazione’”.

 

 La mattinata di giovedì ha visto anche la consegna dello Smau Mob App Award il premio realizzato in collaborazione con la School of Management Politecnico di Milano e dedicato alle applicazioni mobile che ha visto come vincitori 5 app per la categoria consumer: “La Cucina Italiana”, Granny and the Thief, Wicabù, Rentalapp e Lightwagon e 2 app per la categoria business: Dcut e @ppADI. Mercoledì invece è stata la giornata dedicata alle start up che, attraverso il premio Lamarck ha celebrato le 3 startup più innovative dell’edizione romana di Smau: Wanderio, Buzzoole e Arianna e i  quattro migliori progetti di sviluppo delle città intelligenti tra cui il Comune di Roma, Firenze, dell’Aquila e il progetto di Roma TPL. Nel corso dell’evento dedicato alle città intelligenti, Paolo Testa, Direttore di Cittalia, Centro Studi Anci, nel presentare alcuni dati sullo stato di sviluppo delle città intelligenti ha affermato che nei prossimi tre anni la maggior parte dei progetti che i comuni intendono avviare in tema di smart city riguarderanno le infrastrutture per la mobilità (46,42%) seguiti a distanza dai progetti relativi al patrimonio immobiliare (10.4%) e al ciclo dell’acqua (8%). Dallo studio di Anci si evince che finora le città che hanno intrapreso un cammino “smart” sono quelle di medio-grandi dimensioni per motivi facilmente intuibili: più risorse, presenza di soggetti economici e di ricerca, estensione del perimetro, etc, ma l’Italia è caratterizzata da enti locali di piccole dimensioni che dovranno trovare un loro modello di comunità intelligente e l’obbligo di gestione associata delle funzioni fondamentali imposto dalla Spending Review ai piccoli Comuni potrebbe essere un’opportunità per i territori di sviluppare il proprio percorso “smart”.

 

Alla premiazione ha partecipato anche Gianni Alemanno, sindaco di Roma Capitale che, in qualità di vincitore del Premio ha affermato ”Roma ha scelto da tempo di avviarsi su questa strada digitale, il nostro sforzo principale è stato quello di dare un'infrastruttura innovativa alla città e oggi, dopo aver raggiunto importanti obiettivi su questo fronte, tutta la nostra concentrazione è sullo sviluppo di Roma come smart city”. Nel concreto, aggiunge Davide Bordoni Assessore alle Attività Produttive di Roma CapitaleAttraverso il Consorzio per il Distretto dell’Audiovisivo e dell’ICT e il via libera del Miur alla fase di progettazione esecutiva per i cinque progetti Smart Cities proposti dall’amministrazione capitolina in partenariato con aziende e università, Roma Capitale continua il suo cammino per diventare una smart city reale, in grado di pianificare e realizzare una strategia di lungo periodo attraverso una governance intelligente e condivisa”.

 

Anche Matteo Renzi, sindaco di Firenze, premiato ieri, ha voluto commentare il riconoscimento ricevuto “Il Comune di Firenze da tempo ormai punta sulla strada degli Open Data: tutto trasparente, online e verificabile, per mostrare con chiarezza tutto ai cittadini. Si tratta di una ‘rivoluzione’ destinata a cambiare le regole del gioco dell'amministrazione in Italia e su questo occorre investire sempre di più”.

 

Dopo Roma, il Roadshow di Smau prosegue a Padova, il 17-18 aprile, Torino, l’8-9 maggio, Bologna il 5-6 giugno, per poi tornare a Milano il 23-25 ottobre.

 

 

I COMMENTI DEI PARTNER

 

 “Smau Business si conferma sempre in ogni sua tappa un momento importante per noi per incontrare aziende e partner che voglio innovare e innovarsi. Il nostro focus è quello di promuovere e creare una cultura aziendale che vada a favorire una rete intelligente, sicura e convergente, adatta a veicolare soluzioni che favoriscano la produttività e la competitività delle aziende”.

 
Giorgio Campatelli, Partner Organization Leader Cisco Italia

 

“Nell’attuale scenario economico, siamo ancora più convinti che il successo di un’azienda come Fujitsu non possa prescindere dal continuo rafforzamento della sinergia con i partner a livello locale. Fujitsu Technology Solutions considera i propri partner come una vera e propria estensione dell’azienda: una componente fondamentale delle politiche di supporto a clienti di ogni settore e dimensione. Per questo motivo, riteniamo positiva la riuscita della tappa romana di SMAU Business Roadshow che ci ha permesso di organizzare diversi momenti costruttivi e di confronto per continuare a sviluppare insieme strategie sempre più focalizzare sulle reali esigenze dei clienti”. 

 

Massimo Federici, Channel Sales Development Manager Fujitsu

 

“SMAU Business Roma 2013 si è confermatoun  appuntamento importante perpresentare la nostra offerta rivolta al settore manifatturiero, in particolarepharma e process, e le soluzioni verticali indirizzate a settori trasversalicome la manutenzione impianti, con particolare attenzione alle tematiche legatea mobility e social, e ci ha permesso di entrare in contatto con differentienti pubblici e realtà industriali. L’innovazione è fondamentale per fornirealle aziende gli strumenti per essere competitive nel mercato odierno el’edizione di Roma si è rivelata il contesto adeguato per presentare nuovetecnologie e la loro applicazione a vantaggio del business delle aziende da noiservite”

 

Massimo Coghi, Infor 

 

“SMAU Roma è un appuntamento importante per HP, poiché rappresenta un’opportunità significativa di scambio e confronto di  competenze ed esperienze, oltre ad essere una fucina di idee che testimoniano la vitalità del mercato IT. HP ha partecipato alla tappa romana in stretta collaborazione con i suoi partner specializzati, scelta che sottolinea l’importanza strategica che l’azienda riconosce al suo canale, a cui ha affidato il compito di presentare ai visitatori un portafoglio articolato, basato su Sicurezza, Gestione delle Informazioni e Cloud, che risponde alle esigenze di innovazione di professionisti, PMI, grandi aziende ed enti pubblici”.

 

Enrico Toson, Enterprise Group Marketing Manager HP Italiana

 

"Siamo soddisfatti di questa nostra prima esperienza di partecipazione a SMAU Roma, sia per il numero sia per la qualità dei contatti presi in queste due giornate. Forse alcuni dei servizi tecnici sono ancora migliorabili, ma nel complesso il bilancio é positivo"

 

Mirko Poggi, Country GM e AD Lenovo Italia

 

“SMAU Business Roma si è confermata un’occasione importante per incontrare le aziende del territorio offrendo utili momenti di formazione, insieme ai nostri Partner Altea & Reno Sistemi, Delta Phi Sigla, Information Workers Group e Würth Phoenix, e per aiutare i professionisti locali ad acquisire consapevolezza dell’importanza del Cloud e della mobility per un’ottimale collaborazione e produttività. In una logica di valorizzazione, delle eccellenze siamo inoltre soddisfatti del riconoscimento attribuito ad Arena Group, vincitore del Premio Innovazione ICT nella categoria Sistemi Gestionali Integrati, il cui progetto di adozione di Microsoft Dynamics NAV testimonia il valore strategico dell’innovazione a supporto del business”.

 

Silvia Candiani, Direttore Marketing & Operations Microsoft Italia

 

"Il Premio Smart Cities assegnato a Roma Tpl grazie alla soluzione sviluppata con Vodafone è la testimonianza concreta del continuo impegno di Vodafone nel realizzare servizi a supporto dei nostri clienti e dello sviluppo delle città in Smart Cities. In particolare, le applicazioni di Mobile Workforce Automation presentate nella due giorni romana consentono di offrire migliori servizi al cittadino e allo stesso tempo benefici nella gestione dei processi di business sia per la Pubblica Amministrazione che per le aziende private."

 

Sabrina Baggioni, Direttore Marketing Corporate Vodafone Italia


 

 

Contatti:

Ufficio Comunicazione Smau, e-mail press@smau.it www.smau.it, Daniela Monteverdi, tel. 347 9684033

Caricato il 21/03/2013

Condividi

Organizzazione

Settori

  • Locale
  • Pubblica Amministrazione
  • Smau
  • Tecnologia