NETCOMM
E-PAYMENT 2013: LO SCENARIO DEI PAGAMENTI ELETTRONICI IN ITALIA E NEL MONDO | Netcomm
INVITO PER LA STAMPA
E-PAYMENT 2013
Sfiorano quota 14 milioni gli utenti che hanno fatto acquisti online negli ultimi tre mesi, secondo l'indagine mensile condotta da Netcomm e Human Highway
27 Marzo 2013, dalle ore 11
Posteria, Via Sacchi 7 - Milano
I pagamenti elettronici hanno sempre rappresentato un elemento chiave per lo sviluppo dell’e-commerce nel nostro Paese, soprattutto per via della minore abitudine dei consumatori italiani a utilizzare per gli acquisti online la moneta elettronica in tutte le sue forme. Oggi stiamo assistendo a un forte processo d’innovazione del settore. Nuove forme di pagamento si sono affacciate sul mercato, gli smartphone sono diventati essi stessi strumenti di pagamento e i consumatori stanno dimostrando fiducia in queste evoluzioni. Nell'ultimo anno vi è stato un incremento di 3milioni di acquirenti online (+30%) dovuto in parte a questi fenomeni, e a fine febbraio 2013 sono quasi 14milioni gli italiani che acquistano beni e servizi sulla rete.
Il Governo con il Decreto Crescita ha fissato delle norme che limiteranno sempre di più l'uso del contante, imponendo, fra l’altro, l'accettazione degli strumenti di pagamento digitali da parte delle amministrazioni e dei servizi pubblici.
L'evento, organizzato da Netcomm con la presentazione dei risultati della ricerca "E-Payment Behaviour", vuole descrivere l'evoluzione dello scenario nei pagamenti per l'e-commerce a livello nazionale ed internazionale, analizzando le nuove tecnologie abilitanti, le attese dei merchant e i nuovi comportamenti dei consumatori.
Agenda:
11.00 Registrazioni e accrediti
11.30 I pagamenti nell'e-commerce: innovazioni e tendenze
Roberto Liscia, Presidente - Netcomm
11.50 I pagamenti multicanale: in Italia e nel mondo
Riccardo Mangiaracina, School of Management del Politecnico di Milano
12.10 Tavola Rotonda – “Home banking e Mobile: due nuove opportunità per lo sviluppo dell’e-commerce”
Partecipano:
John Broxis – Director - Eba Clearing
Enrico Sponza – Presidente - Movincom
Vlad Mihalca - Head of VAS - PosteMobile
12.40 Agenda Digitale: una spinta alla moneta elettronica
Giuseppe Tripoli, Capo dipartimento per le imprese e l'internazionalizzazione - Ministero dello Sviluppo Economico
13.00 Light lunch
14.00 Tavola rotonda - “Infrastrutture e Servizi tecnologici: evoluzioni in atto”
Partecipano:
Roberto Martina - Amministratore Delegato - Codice Web
Antonella Vanara - Head of Business Development – SIA
Stefano Macchi - Business Development & Pre-sales - Financial Value Chain – Tas Group
Imanuel Baharier - Strategic Business Leader - VeriFone
15.00 Tavola Rotonda – “Evoluzione e nuova competizione nei sistemi di pagamento”
Partecipano:
Enrico Albertelli - Responsabile Marketing Offerta – Cartasi
Marino Casucci - Country Manager Italia – Sofort Ag - The Payment Network
Alessandro Bocca - Head of Online Payments - Banca Sella
Christina Lundari - Sector Leader Transaction - Retail, Tech, Telco, Travel - Google Italy
Intesa Sanpaolo*
* in attesa di relatore
Tutti i materiali relativi all’e-PAYMENT 2013 - comunicati, immagini, report, presentazioni, video - saranno disponibili e aggiornati sulla piattaforma iPress www.ipresslive.it
***
Ufficio stampa Netcomm:
Mirandola Comunicazione
Marisandra Lizzi – Simona Miele
marisandra@mirandola.net – simona.miele@mirandola.net
Tel.: 0524/574708 - 348/3615042 – 320/4205558
Skype: marisandralizzi – simomiele
Netcomm – Il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano è stato costituito l’8 settembre 2005, ma le sue origini risalgono agli albori del commercio elettronico in Italia. Non è un caso che, sin dalla costituzione, ha ottenuto il patrocinio di ASSINFORM e della sua Commissione servizi e contenuti multimediali ANEE, attiva su questi temi già dagli anni Novanta. Gli obiettivi sono: promuovere le iniziative che possono contribuire alla conoscenza e alla diffusione delle tematiche, dei servizi e delle tecnologie connesse al commercio elettronico. Stimolare la collaborazione delle imprese e degli imprenditori del settore, rappresentandoli nei rapporti con le istituzioni a livello nazionale, comunitario e internazionale. Definire standard di qualità dei servizi offerti dagli operatori e-commerce. Operare presso i media per una corretta comunicazione. Operare a favore del settore in termini di aspetti legali e fiscali, diritto di autore, sicurezza e tutto quanto faciliti lo sviluppo di un mercato digitale. Maggiori informazioni www.consorzionetcomm.it
Caricato il 21/03/2013