AIGAE Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche

AIGAE Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche

L'Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche è l'unica Associazione di categoria, nel nostro Paese, che rappresenta chi per professione accompagna in Natura i propri clienti, illustrando loro le caratteristiche ambientali e culturali dell’area visitata. Ad AIGAE fanno riferimento tanto le Guide Escursionistiche Ambientali che si occupano di Ecoturismo, che gli operatori di Educazione Ambientale che operano come liberi professionisti o nelle maggiori aziende italiane impegnate nella promozione del turismo sostenibile e della didattica ambientale.

PROFILO PROFESSIONALE. È Guida Ambientale Escursionistica o Guida Naturalistica chi, per attività professionale, accompagna in sicurezza, a piedi o con altro mezzo di locomozione non a motore (fatto salvo l'uso degli stessi per raggiungere i luoghi di visita), persone singole o gruppi in ambienti naturali, anche innevati, assicurando anche la necessaria assistenza tecnica e svolgendo attività di didattica, educazione, interpretazione e divulgazione ambientale ed educazione alla sostenibilità. L'attività professionale della Guida Ambientale Escursionistica prevede la descrizione, la spiegazione e l'illustrazione degli aspetti ambientali, naturalistici, antropologici e culturali del territorio con connotazioni scientifico-culturali, conducendo in visita ad ambienti montani, collinari, di pianura e acquatici, anche antropizzati, compresi parchi ed aree protette, nonché ambienti o strutture espositive di carattere naturalistico, ecoambientale, etnologico ed ecologico, allo scopo di illustrarne gli elementi, le caratteristiche, i rapporti ecologici, il legame con la storia e le tradizioni culturali ed enogastronomiche, le attrattive paesaggistiche, e di fornire elementi di sostenibilità e di educazione ambientale. L'attività professionale della Guida Ambientale Escursionistica prevede inoltre la progettazione, programmazione e svolgimento di laboratori ed iniziative di didattica, educazione, interpretazione e divulgazione ambientale, anche affiancando, in ambito scolastico, il corpo insegnante.

Sono escluse dall'ambito professionale della Guida Ambientale Escursionistica tutte le attività e i percorsi che richiedano comunque l’uso di attrezzature e di tecniche alpinistiche, cioè corda, piccozza e ramponi.

SPECIALIZZAZIONI. La Guida Ambientale Escursionistica può conseguire specializzazioni in uno degli indirizzi previsti dal piano formativo nazionale di Aigae:

cicloturismo, mountain bike e ciclismo fuori strada, equiturismo, turismo acquatico (canoa, kayak, etc), turismo subacqueo per accompagnare nello snorkeling, turismo someggiato.

Ufficio stampa

PR Account
user
Davide Galli
user
Barbara Castelli
user
Miriam Cassola
user
Daniele Galli

News

Vedi tutti

02/10/2019

Nasce in Italia la Guida Ambientale Escursionistica del Mare

La Guida Ambientale Escursionistica del Mare sarà fondamentale per il turismo acquatico e marino che in Italia si sta diffondendo. Era un vuoto da colmare. Il 2 Ottobre in Sardegna la partenza del Primo Corso di Specializzazione nato in Italia

Ragosta Giuseppe addetto stampa

30/05/2019

Al via le Giornate Nazionali delle Guide Ambientali Escursionistiche.

Ben 150 eventi gratuiti. Si inizierà il 24 Maggio in occasione della Giornata Europea dei Parchi. Si concluderanno il 2 Giugno per la Festa della Repubblica e la Giornata dei Piccoli Borghi.

aragosta, addetto stampa

30/05/2019

Firmato protocollo di intesa tra Aigae ed Italia Nostra - insieme per il territorio

Nasce alleanza AIGAE – ITALIA NOSTRA per tutelare e raccontare il territorio italiano

Ragosta, addetto stampa

23/04/2019

Davide Galli è il nuovo Presidente Nazionale delle Guide Ambientali Escursionistiche

Galli: “Il turismo sostenibile outdoor è il comparto del Turismo in Italia che continua a segnare progresso. Questo settore sta crescendo e parecchio anche grazie alle GAE. Ora leggi chiare”.

Ragosta, addetto stampa