MOBILE ENTERPRISE: ANCHE IL BUSINESS DIVENTA SMART

News

MOBILE ENTERPRISE: ANCHE IL BUSINESS DIVENTA SMARTConvegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2015 dell'Osservatorio Mobile Enterprise, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano. L'adozione delle tecnologie Mobile a supporto dei processi di Business (Mobile Enterprise) rappresenta un'opportunità per aumentare l'efficacia e l'efficienza di tutte le organizzazioni - Grandi e PMI. In molte realtà l'evoluzione verso la Mobile Enterprise è addirittura una necessità se non si vuole rischiare di perdere vantaggio competitivo. Sono molteplici i processi che possono essere trasformati (anche radicalmente) in ottica "Mobile": dalla gestione del magazzino alle Operations, dal supporto alle vendite alle attività del personale sul campo. E accanto alle soluzioni ormai note e diffuse sul mercato sono già emerse nuove funzionalità, innovativi approcci organizzativi e casi d'uso abilitati da tecnologie Cloud, Wearable Device, Sensori Intelligenti, Mobile POS, tool di analytics, soluzioni per la firma grafometrica e l'identificazione, ecc. Un approccio strategico alla Mobile Enterprise richiede però il coraggio di innescare dinamiche di cambiamento che trascendono le consuetudini e i tradizionali modelli e strumenti dei Sistemi Informativi, tracciando nuove prospettive di recupero di efficienza ed efficacia e creazione di valore. Imprese e PA sono destinate alla Mobile Enterprise.

Agenda

Il Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2015 dell'Osservatorio Mobile Enterprise, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano, sarà l'occasione per affrontare i seguenti temi:

  • Quanto vale il mercato delle soluzioni per la Mobile Enterprise (Mobile Device, Mobile Biz-App, Enterprise Mobility Platform) in Italia?
  • Qual è il grado di diffusione delle soluzioni Mobile a supporto dei processi di business nelle imprese italiane? E, in particolare, tra le PMI?
  • Come si traghetta l'organizzazione verso la Mobile Enterprise?
  • A supporto di quali processi di business e di quali figure professionali vengono introdotte le soluzioni Mobile nelle organizzazioni italiane?
  • Quali sfide per le Direzioni ICT?
  • Quali sono i principali trend emergenti in ambito Mobile Enterprise e quali i modelli di business delle startup finanziate in questo contesto?

 

La presentazione dei risultati della Ricerca sarà seguita da alcune significative testimonianze di imprese che hanno già implementato soluzioni di Mobile Enterprise e da un confronto sui principali trend evolutivi con i principali attori della filiera di questo comparto.

 

PROGRAMMA DEL COVEGNO

9.00

Registrazione e Welcome Coffee con visita all'area espositiva

10.00

Introduce e presiede
Paolo Catti (Direttore della Ricerca Osservatorio Mobile Enterprise)

10.15

I risultati della Ricerca
Marta Valsecchi (Direttore della Ricerca Osservatorio Mobile Enterprise)

10.45

Discutono i risultati:
Davide Balladore (Solution Presales Manager Business Imaging Group Marketing Canon Italia) 
Lorenzo Bollani (Product Manager Tesisquare) 
Giuseppe Capoferri (Amministratore Delegato Gulliver) 
Filippo De Vita (Head of Digital Services Enterprise Corporate Marketing Vodafone) 
Diego Ghidini (Director Business Sales BlackBerry)
Andrea Greggia (Direttore Tecnico ICT Nazca Ricerca) 
Franco Prampolini (Mobile Business Leader Ibm)
Marco Romagnoli (Team Leader Corporate Account Citrix)

12.00 

Mobile Privacy & Compliance: i principali elementi da considerare
Gabriele Faggioli (Adjunct Professor MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business)

12.15

La Mobile Enterprise vista dalle aziende utenti
Interverranno tra gli altri: 
Piera Fasoli (Chief Information O fficer Gruppo Hera) 
Matteo Quagini (CIO & Controller Revello)

13.00

Chiusura dei lavori

 

L'edizione 2015 dell'Osservatorio Mobile Enterprise è realizzata con il supporto di BlackBerry, Canon, Citrix Systems Italy, Gulliver, IBM, Nazca, TESISQUARE®, Vodafone Italia; 4words, TDox (Seltris), weAR.