Vibram

Vibram

Vibram unifica il business utilizzando un'unica piattaforma globale

 

Vibram è leader mondiale nello sviluppo e nella produzione di suole in gomma ad alte prestazioni, destinate ai mercati dell’outdoor e tempo libero, del lavoro, della moda, dell’ortopedia e della riparazione.

Da oltre 70 anni l’inconfondibile ottagono giallo è il simbolo di un’azienda che è sinonimo di qualità, performance, sicurezza, innovazione e design. Sin dalla creazione della prima suola in gomma per l’alpinismo, Vibram si è posizionata come standard di riferimento per il mercato. Le suole Vibram - nate dalla volontà di innalzare i livelli di sicurezza e protezione - sono conosciute in tutto il mondo e sono il risultato di un impegno costante nella ricerca e nello sviluppo.

L’azienda italiana si è avvicinata al consumatore finale nel 2004 con l’introduzione di Vibram FiveFingers®, un’autentica rivoluzione nel settore delle calzature: la nuova scarpa a cinque dita segna una svolta importante nel business nella società, che diventa ancora più famosa e conosciuta in tutto il mondo, e viene definita da Time Magazine una delle migliori invenzioni del 2007 nella categoria Health.

La storia

La storia di Vibram ha inizio nel 1937, anno in cui Vitale Bramani – Accademico del Club Alpino Italiano – al ritorno da una tragica ascesa alpina, ebbe la geniale intuizione di utilizzare nelle suole delle calzature la stessa tecnica utilizzata per la realizzazione dei pneumatici. Nascono così le prime suole in gomma marchiate Vibram – dalla combinazione del suo nome e cognome – e il famoso disegno Carrarmato che ha rivoluzionato la pratica dell’alpinismo e il mondo della calzatura.

Il Business

Nel corso degli anni l’azienda ha saputo crescere fino a diventare leader mondiale nello sviluppo e nella produzione di suole in gomma ad alte prestazioni, raggiungendo il successo prima in Italia, in America e poi nel resto del mondo, con oltre 1200 clienti top nei rispettivi mercati.

Con una produzione di oltre 40 milioni di suole l'anno, Vibram collabora con i più grandi brand del settore calzaturificio nei settori dell’outdoor, industrial, motor sport e lifestyle.

Sin dalla sua fondazione Vibram ha basato il proprio successo sulla ricerca e l'innovazione del prodotto. Con sede internazionale in Italia ad Albizzate (Varese), l’azienda è oggi presente in 120 Paesi e ed ha sedi di produzione, ricerca e rappresentanza negli USA, in Cina, in Giappone, in Brasile e in Italia.

La dislocazione della società italiana in tutto il mondo ha portato i vertici alla decisione di unificare il business utilizzando un'unica piattaforma globale. La scelta è ricaduta su Demandware "perché ci dava la possibilità di unire eCommerce, social, prodotti e quell'innovazione sia a livello tecnologico che digitale che ci serviva per offrire il nostro prodotto senza barriere", ha dichiarato Giuseppe Grandinetti, Global Digital Director di Vibram.

Demandware rappresenta per l'azienda italiana, nota per la sua forte inclinazione all'innovazione, una scelta coerente con il completamento della propria strategia di business, grazie anche al LINK Partners, l'ecosistema di tecnologie complementari e preintegrate che consente di espandere senza problemi l'implementazione dei marchi.

Grazie a Demandware controllo e autonomia del sito e del customer journey sono possibili attraverso un'unica piattaforma.