Fashion Case study

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OVS

L'azienda italiana OVS si rinnova e punta tutto sul commercio omni-canale con risultati incredibili

 

Acquisti online e offline, un'app mobile accattivante e un'esperienza in negozio innovativa si combinano per stupire l'omni-cliente di OVS.


Nel 2013, il famoso retailer, leader sul mercato italiano, ha deciso di puntare tutto sul cliente, mettendolo al centro di tutte le iniziative di vendita online e offline. Si tratta di una rivoluzione anche culturale, ormai talmente radicata che l'azienda ha coniato la nuova espressione "omni-cliente".

L'uso della tecnologia che si propone il marchio non è solo finalizzato a raggiungere i clienti e a offrire loro gli strumenti per fare acquisti sempre e dovunque. Il retailer italiano mira infatti a sfruttare le innovazioni tecnologiche del settore anche per sorprendere e stupire i suoi clienti. Con la piattaforma Demandware Commerce Cloud al centro della sua strategia omni-canale, OVS ha integrato i canali online e offline offrendo ai clienti un'esperienza "multitouch".

"Gli acquisti con OVS devono essere semplici, all'avanguardia e straordinari", ha dichiarato Monica Gagliardi, Direttore eCommerce, CRM, Web e Digital Marketing di OVS. "Questo significa che i clienti devono poter contare su un'esperienza senza confini".

Per il sito di e-commerce, l'azienda propone contenuti personalizzati e acquistabili, tour virtuali dei negozi e il camerino virtuale. L'elegante app mobile supporta la scansione dei codici a barre per cercare i prodotti OVS nei vari punti vendita e sfrutta la tecnologia web beacon per inviare notifiche push ai clienti ovunque si trovino.

Anche nei negozi OVS impiega tecnologie all'avanguardia. Nello store principale di Milano sono stati installati chioschi con display interattivo che permettono ai clienti di cercare e osservare i prodotti, fare acquisti, leggere recensioni e non solo. Sono decine di migliaia le pagine dei prodotti visualizzate tramite i chioschi, con una media di più di due minuti a sessione.

Nello stesso store sono inoltre disponibili dei camerini "magici" in cui i clienti hanno a disposizione specchi/schermi touch (e lettori di codici QR) per scattare selfie dell'outfit provato da diverse angolazioni. Grazie ai lettori di codici a barre, si può addirittura inviare un messaggio all'iPad dell'addetto alle vendite per chiedere il capo provato in un'altra taglia o colore, senza uscire dal camerino.

"Queste esperienze innovative di shopping digitale ci permettono migliorare il nostro rapporto con i clienti offrendo un valore aggiunto", dichiara Gagliardi, sottolineando il fatto che OVS spera di integrare queste tecnologie anche in altri store del marchio.

OVS ha scelto la piattaforma Demandware Commerce Cloud nel maggio 2013. Grazie all'opzione "Click & Collect" (in 500 sedi) disponibile sin dagli esordi del negozio online, il 40% dei clienti che compra online e ritira la merce in negozio, acquista ancora al momento del ritiro.

Altri numeri: OVS ha registrato un aumento del traffico sul sito dell'81%, con un miglioramento del tasso di conversione del 44%. Sono inoltre più di 125.000 i download dell'app mobile.

"Abbiamo deciso di affidarci a Demandware perché offre una piattaforma flessibile per l'e-commerce ma anche perché condividiamo con questa azienda l'obiettivo comune del commercio omni-canale", afferma Gagliardi.

Grazie a Demandware Commerce, OVS può gestire l'inventario dei prodotti su tutti i canali, consultando i dati in tempo reale per garantire ai clienti l'esperienza più soddisfacente possibile.

Le interfacce digitali permettono ai venditori OVS di mostrare ai clienti l'intero inventario di prodotti, non più limitandosi alla disponibilità in magazzino. Il cliente riceve un'attenzione maggiore generando un aumento del fatturato sui vari canali.

Il concetto di "omni-cliente" è un'iniziativa che coinvolge l'azienda in tutti i suoi ambiti, con le tecnologie di commerce enterprise basate su cloud in prima linea in questo processo di trasformazione che sta affermando la leadership di OVS nel retail[1]omni-canale.

 

 

OVS e Demandware

+81% di traffico sul sito

+44% di conversione

+ di 125.000 download dell'app mobile

 

40% dei clienti che acquista online e ritira la merce in negozio, fa altri acquisti al momento del ritiro.

 

 

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