Villa Mariagrazia

Villa Mariagrazia

Docente di "Etica dei media" allo IUSVE, giornalista del Constructive Network e TEDx Speaker

Ha maturato una lunga esperienza come giornalista culturale in "Gazzetta di Parma" e, come copywriter, nell'area marketing e comunicazione del Gruppo Barilla.

Insegna "Etica e media" e "Etica e deontologia" presso l'Università IUSVE di Venezia e di Verona, e svolge attività di consulenza e formazione sull'etica della comunicazione. Su questo tema, che le sta particolarmente a cuore, ha pubblicato due libri: "Il giornalista digitale è uno stinco di santo - 27 virtù da conoscere per sviluppare un comportamento etico" (Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2018) e "Ethics Gym. Alleniamo l'etica della comunicazione" (FrancoAngeli, Milano, 2022).

Inoltre, fa parte del Constructive Network, la rete italiana dei professionisti dell'informazione e della comunicazione che credono nel giornalismo costruttivo e delle soluzioni, ed è la Presidente del Comitato Etico del network.

Infine, in ambito food, ha scritto oltre quaranta volumi di cucina per Academia Barilla e attualmente insegna in un master postuniversitario IUSVE di Food&Wine 4.0 - Web Marketing and Digital Communication ed è docente di Giornalismo Enogastronomico all'Università degli Studi di Parma.